Trattamenti anti Varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Avatar utente
Teresa_C
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2022, 8:55
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Parco Nazionale Alta Murgia

Trattamenti anti Varroa

Messaggio da Teresa_C »

Salve a tutti mi sono appena iscritta su questo forum perchè ho iniziato da poco con l'apicoltura ed al momento ho un po' di dubbi che spero qualcuno di voi possa chiarirmi. Quest'anno a primavera inoltrata ho acquistato le mie prime arnie così ad oggi ne ho 7 (anche se si tratta principalmente di sciami/piccole famiglie). Durante la mia ultima visita alle arnie ho riscontrato un comportamento insolito, in particolare in uno degli sciami ho notato sparse su alcuni telaini cellette disopercolate con dentro delle pupe! Suppongo siano state le stesse operaie a disopercolare queste pupe e ritengo che possa essere una sorta di meccanismo di difesa contro la varroa, ma vorrei appunto chiedervi conferma di questa mia ipotesi. Inoltre vorrei chiedere che prodotto antivarroa mi consigliereste di usare tra quelli naturali escludendo però Api-Bioxal in quanto essendo alle primissime armi e non essendo affiancata da nessuno di più esperto non me la sento di effettuare il blocco della covata al momento. Nella mia zona arriviamo già a temperature che sfiorano i 40 gradi perciò probabilmente Apiguard sarebbe una buona soluzione (in quanto so che si può utilizzare in un range di temperature comprese tra i 15 e i 40 gradi), ma recentemente ho sentito parlare anche di Varromed cosa ne pensate? Per un'azione più efficace potrei combinare uno di questi prodotti che ho citato con qualcos'altro sempre di naturale, se sì cosa? Un'ultima precisazione che vorrei fare per farvi capire meglio la mia situazione è che le mie arnie non si trovano tutte insieme, bensì 3 (quelle più "deboli", compresa quella con le pupe disopercolate) si trovano in una zona della mia azienda mentre le altre 4 sono collocate in un altra zona poco distante dalla prima. Tra queste 4 vi è la mia unica famiglia su cui c'è un melario che le api devono ancora terminare di riempire quindi non posso ancora effettuare trattamenti contro la varroa, ma potrei invece già trattare le 3 che si trovano in un appezzamento differente?
Grazie anticipatamente a chiunque saprà rispondermi!
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Uso solo apibioxal, quindi per gli altri prodotti non so rispondere, ma ci sono utenti molto più esperti di me sui prodotti da te citati.
Volevo intervenire quindi sul QUANDO fare i trattamenti.
E' buona norma trattare tutti gli alveari dell'apiario nello stesso periodo, e sarebbe ancora meglio se fatto in concomitanza con gli apicoltori della tua zona (pratica raccomandata dalle associazioni nazionali, ma ahimè poco seguita...).
In genere le associazioni apistiche dovrebbero suggerire una finestra temporale nel quale fare i trattamenti, in modo da avere una maggiore efficacia.
Prova a sentire le associazioni presenti nella tua zona.
Avatar utente
Teresa_C
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2022, 8:55
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Parco Nazionale Alta Murgia

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da Teresa_C »

[mention]BjHorn[/mention] capito! Grazie per la risposta! Quindi in sintesi indipendentemente dal problema che ho riscontrato probabilmente legato ad eccesso di varroa conviene aspettare di togliere l'unico melario che ho e poi trattare tutte le arnie simultaneamente, osservando anche i tempi in cui trattano gli altri apicoltori della mia zona?
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da BjHorn »

Esattamente! :eheh:
Avatar utente
Teresa_C
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2022, 8:55
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Parco Nazionale Alta Murgia

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da Teresa_C »

[mention]BjHorn[/mention] :okok: :ciau:
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da old »

L'apibioxal senza blocco di covata in questa stagione serve troppo poco.
Da anni uso 200 grammi di Glicerina + 100 grammi di Acido Ossalico. Strisce di strofinaccio imbevute, durante 6 settimane. Ricaricarle settimanalmente con una siringa.
Ora ed in autunno,
Da esperienza non solo mia è il sistema più efficace, semplice, soprattutto il migliore per principianti senza esperienza.
Cercando nel Forum "ossalico glicerina" troverà la descrizione.
Buona fortuna
Avatar utente
PaleAle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/09/2020, 14:00
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da PaleAle »

Scusate mi intrometto anche se non proprio inerente al discorso..ma che acido ossalico comprate?? Il mio farmacista mi ha chiesto 22 euro per 1kg quando in Ama... si trova ACIDO OSSALICO PURO SEMOLATO DIIDRATO o BIIDRATO a 7,90 posso comprare questo?
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da old »

Va bene il diidrato (o biidrato)
Avatar utente
PaleAle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/09/2020, 14:00
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da PaleAle »

:okok:
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da BjHorn »

PaleAle ha scritto: 19/07/2022, 16:06 Scusate mi intrometto anche se non proprio inerente al discorso..ma che acido ossalico comprate?? Il mio farmacista mi ha chiesto 22 euro per 1kg quando in Ama... si trova ACIDO OSSALICO PURO SEMOLATO DIIDRATO o BIIDRATO a 7,90 posso comprare questo?
L'unico ossalico "puro" consentito e riconosciuto in apicoltura è l'apibioxal.
E sul registro trattamenti va riportato il tipo di confezione, il peso, il fornitore e il nome commerciale, oltre a conservare la fattura dell'acquisto.
Ogni altro tipo di "ossalico economico" può far insorgere problematiche anche serie in caso di controlli.
(giusto per la cronaca, poi uno decide come meglio crede...)
Avatar utente
ciocca956
Uovo
Uovo
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/07/2022, 8:01
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da ciocca956 »

PaleAle ha scritto: 19/07/2022, 16:06 Scusate mi intrometto anche se non proprio inerente al discorso..ma che acido ossalico comprate?? Il mio farmacista mi ha chiesto 22 euro per 1kg quando in Ama... si trova ACIDO OSSALICO PURO SEMOLATO DIIDRATO o BIIDRATO a 7,90 posso comprare questo?
Non comprare acido ossalico non preparato per la lotta alla varroa. Anche i prodotti ritenuti sicuri hanno un grado di impurità di cui non si conosce l'effetto.
Poi il Bioxal costa solo pochi centesimi a trattamento/arnia. Proprio non vale la pena avere il braccino così corto.
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 303
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da Gnappo »

Sara ache vero che l’ossalico “puro” contiene impurità, ma confrontato con apibioxal lascia molto meno residui quando sublimato. Poi non è così vero che si tratta di pochi centesimi l’arnia, se si sublima e si fa un ciclo da 6-7 trattamenti parliamo di circa 5€/arnia contro circa 0.25€/arnia considerando ossalico puro al 99.6%. Una differenza di 1:20 per la stessa identica cosa.
Avatar utente
Anbert
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2021, 15:32
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Basso Garda

Re: Trattamenti anti Varroa

Messaggio da Anbert »

Tutto vero, anche dal punto di vista economico....finché non arriva l'ASL a farti un controllo e allora non so se il risparmio effettivo resta lo stesso
Rispondi