NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
gretel_sdh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2022, 10:37
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Messaggio da gretel_sdh »

Ciao a tutti, sono nuovissima sia del forum che del mondo dell'apicoltura. Ho preso da due settimane tre famiglie di api dopo aver fatto un corso ma ho pochissima esperienza e moltissime domande. Le famiglie che ho preso erano su 5 telaini e quando ho fatto il travaso nelle arnie una settimana fa ho aggiunto un foglio cereo, in una lo hanno costruito pochissimo mentre nelle altre due completamente e c'era già covata fresca e larve quindi ieri ho aggiunto un altro foglio cereo.

Volevo capire secondo voi quando dovrei mettere i melari? I nidi dovranno avere tutti lo stesso numero di telaini?

Grazie a chi risponderà, non ho trovato questa domanda tra i topic del forum.
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Messaggio da BjHorn »

Dipende...
Io preferisco rinunciare al raccolto e avere famiglie che arrivano all'inverno con più scorte possibile, per evitare di dover nutrire successivamente.
E quindi cerco di portare le famiglie a 9 telai + un diaframma.
SE riempiono il nido di scorte (telai laterali + eventuale corona di miele su quelli di covata) allora aggiungo il melario.
Ma io do priorità alle famiglie, qualcuno invece "stringe" a 7/8 telai (a volte anche meno...) e mette il melario, ma ci sono buone possibilità che poi si è costretti a nutrire con sostanze che per quanto "buone" non saranno mai come il loro cibo preferito! :eheh:
Avatar utente
gretel_sdh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2022, 10:37
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Messaggio da gretel_sdh »

Chiarissimo grazie!! Ma il fatto che una famiglia ora ha un telaino in meno non è un problema vero?
I melari devono essere aggiunti in tutte e tre le arnie contemporaneamente?
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Messaggio da BjHorn »

No, che una famiglia sia su un telaio in meno rispetto alle altre è normale amministrazione, per questo consigliamo sempre di cominciare con due o tre famiglie, proprio per rendersi conto delle "diversità" che possono esserci tra un'arnia e l'altra, e avere la possibilità di "compensare" qualche problematica.
I melari puoi metterli quando ti pare, insieme o scaglionati. Se la famiglia non è pronta a lavorarli semplicemente li ignora.
La problematica di avere melari sulle arnie si pone nei periodi freddi, quando le api sono costrette a riscaldare il nido, e avendo i melari montati lo spazio da riscaldare sarebbe eccessivo per la famiglia, che potrebbe incorrere in problemi.
Ma in questo periodo, dove (mal che vada) la temperatura non scende mai sotto i 15/18 gradi esterni, questa questione non si pone.
Avatar utente
gretel_sdh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2022, 10:37
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: NUOVI SCIAMI - Quando mettere i melari

Messaggio da gretel_sdh »

Perfetto grazie mille per i preziosi consigli! Ho fatto un corso prima di iniziare ma mi vengono sempre dei dubbi ora che sono alla pratica da sola :l0l: , mi ricordavo della problematica del saccheggio e pensavo che il fatto di non avere le arnie allo stesso livello potesse scatenare quel fenomeno. Grazie e buona serata!
Rispondi