Buongiorno,
chi di voi alleva regine che tipo di nucleo di fecondazione utilizzate?
Ho provato con delle simil apidea, ma tendono alla deriva, e non le trovo molto pratiche. Ho visto in rete diverse soluzioni, anche molto fantasiose.. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
nuclei di fecondazione
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Rob
- Ape ceraiola
- Apicoltore per: Lavoro
Re: nuclei di fecondazione
Ciao.. io preferisco utilizzare telai divisi in due.. posso fare nuclei da quattro telaietti (due telai interi) per velocizzare l individuazione delle regine, con il finire della stagione e diminuendo i numeri poso unirli e farne nuclei di "scorta", oppure posso farli covare alle famiglie su dieci per ottenerne rimpiazzi di covata o scorte.. principalmente utilizzo cassetti a due o tre vie per le fecondazioni, oppure inserisco le celle in nuclei veri e propri da sviluppare..
tu che progetti hai?
tu che progetti hai?

- Patrik
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Quest'anno per i miei esperimenti ho semplicemente usato delle arnie e dei portasciami che avevo in più (ora li ho pieni...) con 2 telaini di covata e api, soluzione che ha funzionato per le prove, ma visto che il prossimo hanno vorrei allestire una stazione di fecondazione in una mia proprietà isolata, raggiungibile solo a piedi(portarci le arnie da 10 oltre ad uno spreco sarebbe anche una bella faticacci. cerco un sistema pratico, che mi permetta magari anche di riunire il tutto a fine stagione per invernare, non sprecando le api. Avevo pensato di dividere in 3 un melario e metterci sui lati dei dischi a 4 posizioni come porticina, ma non sono del tutto convinto. Posteresti qualche foto di quelli che usi tu?
- Rob
- Ape ceraiola
- Apicoltore per: Lavoro

il sistema è questo, poi i cassettini li puoi fare in tutti i modi che vuoi, l importante è che all interno accolgano la tipologia di telaio. una volta riunite le due metà, il telaio finisce in famiglie o nuclei con misure standard pertanto recuperi tutte le api.
i cassettini più piccoli che utilizzo posson contenere fino a due nuclei di fecondazione da tre telaietti ciascuno (in totale 6, ovvero 3 telai interi da nido)
- Patrik
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Ti ringrazio