Api bianche morte

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
loryemme10
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Api bianche morte

Messaggio da loryemme10 »

Buongiorno, altro giorno altro dubbio!
Ho notato davanti all’arnia, per terra, due api tutte bianche, non del tutto formare, ancora “vive” (muovevano le zampe) tutte di colore bianco/grigio.
Onestamente mi viene da pensare che sia qualche ape che hanno fatto morire, dunque non ancora formata, per via dei ritorni di freddo e maltrmpo dei giorni scorsi.
Magari sbaglio, se avete consigli sono tutti ben accetti !
Grazie a tutti
Link per le immagini: https://postimg.cc/gallery/q0ZLS3K
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Api bianche morte

Messaggio da Ortega »

Dall’osservazione della foto, si nota che l’ape ha l’addome atrofizzato con ali deformate e la ligula estroflessa. La causa è assimilabile ad un virus che si manifesta principalmente in presenza di gravi infestazioni da varroa. :sad:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
loryemme10
Larva
Larva

Peggio di quello che pensassi....
Le ho prese da poco queste famiglie, onestamente avevo intenzione di fare i trattamenti in estate, dando per scontato che il freddo che c’è stato e il caldo che non è mai arrivato avessero contribuito a fare un freno alla varroa.
Spero non sia nulla di irrimediabile, ora che ci sono i melari non so onestamente come muovermi con i trattamenti.....
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

Se le famiglie non sono fortissime, togli i melari e fai un trattamento con API-BIOXAL e il giorno dopo li rimetti.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
loryemme10
Larva
Larva

[mention]Ortega[/mention] e se mettessi VarroMed ? Ho letto che non ha tempi di decadenza e non lascia residui nel miele ....
io di caduta naturale ne ho notata davvero poca comunque, sono andato a vedere ora è c’è n’era 1 ...
sennò l’api bioxal lo faccio gocciolato ?
Le famiglie sono tutte mediamente forti, sono su 8 telaini, tutte 5/6 di covata ...
loryemme10
Larva
Larva

[mention]Ortega[/mention] piu che altro, io non ho il sublimatore, dunque potrei farlo solo gocciolato...
In caso comunque mi procuro VarroMed, avendo anche accuso formico dovrebbe essere utile ad uccidere anche la varroa dentro alle celle.
Ho letto che va bene anche farlo fra un cambio di melario ed un altro,dunque in presenza di miele ed importazione
loryemme10
Larva
Larva

Qualcuno sa darmi qualche indicazione ....?
Oggi tratto con VarroMed, che dovrebbe essere quello che fa “meno problemi” in presenza dei melari....
dite che risolverò con questo?
Io queste famiglie le ho da un mese, onestamente (errore mio....) ho dato per scontato che fossero state trattate in autunno e Che fossero quantomeno “pulite” dalla varroa...
Vabbeh
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

se si tratta di poche api io non mi preoccuperei.
dovresti valutare lo stato della covata se è compatta ecc.
guardando la covata nascente vedi celle aperte con api morte? o è tutto a posto?

farei anche un tentativo con chi ti ha venduto le api: chiedi a lui quando ha fatto ultimo trattamento.
loryemme10
Larva
Larva

[mention]beekeeper[/mention] allora, io ho notato nei giorni scorsi delle pupe che erano state disopercolate.
Erano tutte ai lati, sostanzialmente c’erano le api formate, ancora tutte bianche, e le operaie avevano rotto gli opercoli.
Tutto questo è accaduto in concomitanza di un periodo lungo (una settimana/ 10 giorni) di pioggia e ritorni di freddo (circa 0 gradi di notte, contro i 18/19 dei giorni precedenti).
Io ho supposto che le avessero lasciate morire per non doverle alimentare, o che fossero morte per via del freddo, essendo alle estremità dei telaini.
In generale la covata sembrerebbe abbastanza compatta, oggi comunque faccio un trattamento per farmi un’idea della quantità di varroa e sperare rimangano tutte vive ...
Ho osservato alcune larve di fuco dagli opercoli che accidentalmente ho rotto sfregando il telaino sull’altro mentre li estraevo e non sembravano avere varroa.
Dopo le apro e controllo meglio, asporto qualche larva di fuco per avere un’idea ma penso di trattare comunque.
Di caduta naturale ne ho notata davvero poca, in quella famiglia ne ho viste 2, a distanza di una settimana/5 giorni che non controllavo.

Non vorrei perdere l’acacia, che sta fiorendo a stento qua visto il tempo.
Se faccio il trattamento con VarroMed e lascio i melari dici che rischio di contaminare il miele ?
Sul hugiarfino indicano di non trattare durante la “mielata”, che non saprei se indichi la melata o il periodo di produzione del miele.....
grazie mille
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Non fare trattamenti mentre hai i mielari su, nessuno.
Le pupe che hai visto molto probabilmente sono a causa del freddo improvviso, la famiglia si è trovata costretta a riscaldare quello che era possibile riscaldare adeguatamente, tralasciando le altre ai margini.
Prova a vedere sui fuchi quante ce ne sono, e al limite asporta la covata a fuco se ne trovi più di 3 a cella, per abbassare un poco l'eventuale infestazione in attesa del trattamento estivo, ma non fare trattamenti mentre hai i mielari.
loryemme10
Larva
Larva

[mention]BjHorn[/mention] allora... diciamo che ho appena finito di fare “il danno nefasto”.
Però, non ho fatto le cose senza testa.
Avendo già VarroMed a casa ho telefonato al numero verde per avere delucidazioni.
Mi hanno detto che normalmente trattamenti con melari nessuno consiglia di farli, però comunque, considerando il tempaccio ed il poco miele, non ci sarebbero stati problemi.
Ho allora verificato a che punto erano in melari... a un non punto, sono totalmente vuoti (li ho messi 4 giorni fa e l’acacia qui ha iniziato a “fiorire” 2 giorni fa, nel mezzo però ha piovuto tantissimo).
Dunque, considerando che di miele non ce n’era ho deciso di trattare comunque, avendo visto covata poco omogenea e le problematiche già descritte sopra...
Teoricamente, dovrebbe sparire ogni traccia del prodotto nel momento in cui inizieranno ad immagazzinare miele sopra !
Spero di non aver fatto ca**ate...
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

se i melari erano vuoti hai fatto bene a trattare nel dubbio.
ma anche io propendo per la tesi del freddo come bjhorn
loryemme10
Larva
Larva

[mention]beekeeper[/mention] si, onestamente anche io propenderei per quella tesi... nel dubbio però, essendo i melari totalmente fuori, ho deciso di trattare.
Sicuramente non fa male, qualche varroa la avranno sicuramente è ridurre il carico ora, se effettivamente lo ha hanno alto, credo che non possa che essere positivo per non ritrovarmi pieno ad agosto.
Fra una settimana controllo i cassettini e vediamo, le api erano comunque molto numerose, la covata neanche troppo sparsa, certo, non compattissima
Rispondi