Comportamento strano dello sciame

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gerardina
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Comportamento strano dello sciame

Messaggio da Gerardina »

Buon pomeriggio,
sono Gerardina, apicoltrice per passione.
Perdonatemi la domanda da neofita, in quest'ultimo periodo, controllando piu spesso il mio piccolo apiario. mi sono resa conto di una cosa strana, ossia che in un'arnia (da 6) una buona parte delle api (frutto di una sciamatura della scorsa primavera) erano radunate su uno dei lati della cassetta (il lato opposto all'ingresso).
Ovviamente so bene che la maggior parte delle volte è sintomo di troppa calura o umidità interna. ma non è questo il caso considerate le temperature miti e le pioggie di questi giorni, per cui mi chiedevo se l'unico motivo plausible fosse la mancanza di spazio interno, anche se lo sciame è piccolino (e per di più ciò che rimane della sciamatura di quest'anno) in piu ho anche aggiunto il melario per creare piu spazio, ma le api continuano a voler rimanere fuori nonostante il freddo e la pioggia degli ultimi giorni. Il melario è totalmente intatto e i fogli cerei non toccati.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Allego una foto per rendere più chiaro il comportamento dello sciame.
Allegati
IMG-20210418-WA0020.jpg
IMG-20210418-WA0020.jpg (50.06 KiB) Visto 9255 volte
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Comportamento strano dello sciame

Messaggio da BjHorn »

Ciao e benvenuta.
In effetti è abbastanza strano, non vorrei che in mezzo a quelle api ci fosse anche la regina.
Sei sicura che siano le "tue" api e non un altro minisciame che ha scelto quel posto momentaneamente?
E se pensi che siano le tue, hai provato a spazzolarle dentro?
Ti basterebbe spostare un poco il mielario e con lo spazzolone farle cadere nel nido.
Facci sapere gli sviluppi.
old
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Comportamento strano dello sciame

Messaggio da old »

Una volta mi è capitata una cosa simile.
Un piccolo sciame, poco più di quello della foto, si è attaccato sotto un’arnia popolata. Per quasi una settimana ho sperato che se ne andasse.
Ho spostato la famiglia in una nuova arnia, ho fatto cadere il piccolo sciame in una vuota. È diventato grande e forte.
Consiglio di farle cascare in una piccola di polistirolo.
Rispondi
+