consiglio su famiglia orfana

Rispondi
gianluel
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

consiglio su famiglia orfana

Messaggio da gianluel »

Salve a tutti vorrei un consiglio o un parere su un intervento che ho fatto oggi in un arnia
Oggi nel mio apiario ho trovato una famiglia piena di api su 9 telaini E non ho trovato né la regina ne covata sia fresca che opercolata quindi Ho dedotto che questa famiglia è orfana
Ho preso un telaino con api i covata fresca, opercolata e uova da una famiglia altrettanto forte L'inserita nella famiglia orfana nella parte centrale del arnia
Secondo voi ho fatto bene o ci vuole un procedimento diverso?
Tra quanti giorni è meglio controllare se è tutto ok?
Grazie
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Apicoltore per: Hobby

Re: consiglio su famiglia orfana

Messaggio da Hertz »

azz mi era sfuggita, periodo pieno.
Com'è andata?
Comunque si, hai operato bene è un vecchio metodo sempre valido che se non hai pretese particolari va benissimo per salvare la famiglia.

Se ti ricapita, fai questa operazione di aggiungere 1 telaino di covata freschissima (dove quantomeno ci sono uova o larvicine giovanissime), ci ripassi dopo 3 giorni, e togli le celle brutte, attaccate male o gia troppo tirate (vuol dire che hanno iniziato da larve troppo vecchie) lasciandone anche 2 nel posto giusto (dove cioè avrà modo di svilupparsi in verticale liberamente e dritta), dopodichè se vorrai riaprire per controllare dinuovo lo farei ENTRO la settimana, cosi da non disturbare la nascita e il periodo in cui la vergine girerà sui telaini, dandole modo di fecondarsi in tranquillità appena potrà.

Una votla si diceva di ricontrollare dopo 1 mese dall'inizio della costruzione della cella reale, per vedere se si è fecondata, per una famiglia orfana, 1 mese è tanto, considera questo:

-> dall'uovo alla "nascita" (meglio sfarfallamento) della regina conta 16 giorni
-> ulteriori 10/15 giorni (secondo il meteo e tante altre cose) per effettuare il volo di fecondazione
-> passeranno anche altri pochi giorni (2/5 giorni) in cui la regina fecondata nell'arnia, verrà ripulita accudita (nutrita) e soprattutto convoglierà i semi dei fuchi "miscelandoli" etc,
- dopodichè finalmente comincerà a deporre
Rispondi