Le api siciliane!

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Le api siciliane!

Messaggio da leporello »

Salve! Eccomi nuovamente qui,per parlare dell'alimento prediletto:il miele! Due settimaane fa' ho ricevuto un paio di vasetti di miele siculo (o siciliano!) provenienza Termini Imerese. Uno di Sulla e l'altro di Mandarino. Dire che sono eccellenti è poco, li trovo superlativi!! :okok: Dall'esauriente ed interessante etichettatura,apprendo che per l'apicoltore siciliano in questione,lavorano api siciliane. Un'ape docile e particolarmente produttiva! Cosi' reca la scritta,ma,ahime' in via d'estinzione,perchè pare che le api abbiano fatto il processo inverso di quanto avvenne con l'emigrazione meridionale! Infatti la maggioranza degli apicoltori locali siculi hanno api provenienti dal Nord!
Qualcuno sa dirmi qualcosa,confermare o negare, riguardo queste cose?Sono certo che zio Adolfo sotto sotto conosce questa storia di immigrazio/emigrazione più o meno clandestine delle api del Nord! :eheh: Saluti da Leporello!
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Le api siciliane!

Messaggio da leporello »

Con stupore nessuna risposta! Nessuno sa niente delle api nere siciliane? O non cuol parlare....per omerta'? :eheh:
Le api nere siciliane so solo che hanno un pungiglione a forma d lupara,quindi attentia come le trattate! :lol:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

Dai tempo .... :scrolleye: Due stagioni fa comprai dieci pacchi di api sicule + regina. Volevo cambiare la "genealogia" di api a cui la selezione umana ha levato quelli che per me sono caratteri essenziali formati da milioni di anni ..... La sciamatura e la grande vivacità !!! bene sono riuscito a stabilizzarle fondendole con i ceppi della mia zona .... Sono api molto resistenti agli sbalzi di temperatura risentono poco dell'escursione termica e sono molto produttive e prolifiche . Docili si ma come tutti i "tranquilli" quando perdono la pazienza sono davvero terribili . Il loro grande difetto è che sciamano sciamano e sciamano .... Sempre che sia un difetto :scrolleye:
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da leporello »

Grazie della risposta.Allora sara' per quel "difetto" che tu hai accennato,cioe' che son solite a sciamare,per cui la maggioranza degli apicoltori siciliani le importa dal nord?Sembra che l'apicoltore che ha prodotto il miele in mio possesso sia uno dei pochi che ha le api nere siciliane,so,dal suo sito che ha 1500 alveari!
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Credo che sia il signor. Amodeo .... Un gran personaggio molto disponibile e "aperto" ..... Io comunque le mie apette non le cambierei con le "industriali" ciao
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Un vecchio detto Popolare dice: femmine e buoi dei paesi tuoi.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da leporello »

Scusate,ma mi pare d'aver suscitato un vespaio! :eheh: Il che,parlando di api non va' certo molto bene.
E' infatti il signor Amodeo!Che sia "aperto e disponibile" non lo so affatto,non conoscendolo! So solo che il miele di Sulla è ottimo come pure quello di mandarino! Capisco l'avversità al miele "industriale" infatti,un apicoltore da cui ogni tanto mi rifornisco,non certo industriale,una volta mi disse:"non so come fanno a vendere il miele al mercato io lo finirei subito,evidentemente visto che lo si può importare da paesi ecc. ecc." Chiuse con questa semplice illazione! Beh,io saro' un ingenuo ma deduco una semplice cosa:che se uno ha tanti alveri produce tanto miele,questo non va' certo ad inficiarne la bonta' o la genuinita'! Forse non è che sia invidia perchè lui ha pochi alveari e conseguentemente produce poco miele!?
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

per uscire dal "vespaio" mi sono spiegato male ... Le api e il miele del Sig. Amodeo sono ottime come è Persona Onesta e disponibile Lui !!! .... "le api industriali" era riferita alle selezioni di regine "programmate" per non sciamare per essere più grosse ecc. ecc. Si può essere Ottimi "artigiani" (senza nulla togliere all'industria ) anche con 2000 alveari .....
Saluti
leporello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da leporello »

mauroagricolo ha scritto:per uscire dal "vespaio" mi sono spiegato male ... Le api e il miele del Sig. Amodeo sono ottime come è Persona Onesta e disponibile Lui !!! .... "le api industriali" era riferita alle selezioni di regine "programmate" per non sciamare per essere più grosse ecc. ecc. Si può essere Ottimi "artigiani" (senza nulla togliere all'industria ) anche con 2000 alveari .....
Saluti
Condivido quello che dici!Ottimi apicoltori con esiguo numero di alveari,come trovi pur ottimi quelli a grande produzione come questo signor Amodeo.Io,tanto per dire,la "fregatura" l'ho avuta da un apicoltore artigiano che ha "spacciato" melata per miele di erica!!Ho avuto la certezza 2 settimane fa'! Un altro apicoltore mi disse:"ma proprio lei va a fregare!" ma ovviamente quell'apicoltore non mi conosceva e non sapeva che la melata io la conosco come le mie tasche!Ma,non conoscendo l'erica pensavo avessero una qualsivoglia somiglianza,invece NO!Visto che mi è stato regalato un vasetto di questo miele,prodotto in Maremma ed è totalmente diverso!Come vedi anche i "piccoletti" possono fregare il cliente. :eheh:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Ti ripeto conoscendolo Amodeo non è persona di cui diffidare !!! anzi sarebbe un ottimo "maestro" :clap:
Alle volte i poco esperti le combinano anche senza saperlo :)
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

le api sicule .apis mellifica sicula ..sono docili ...una volta li allevavano nei bugni villici e non avevano l'attrezzatura che abbiamo adesso ...ci andavano col viso e mani scoperte ...adesso in sicilia diciamo che ci sono delle razze ibride tra mellifera sicula e mellifera ligustica ...un po aggressive come le mie ...che ti inseguono fino ad un raggio di 200 metri senza scherzare a prova chi non crede senza maschera però :eheh:
Rispondi
+