Ho formato il mio primo apiario circa 20 giorni fa, due arnie D.B. appena arrivate. Posizionate rivolte a sud, protette sul retro, buona esposizione. Piena campagna e tanti alberi.
Io zero esperienza, solo tanto amore, libri e video visti e forum letti. Il venditore mi ha fornito due famiglie che hanno ricevuto trattamento anti varroa con acido ossalico a fine febbraio credo.
Oggi sono andato in visita, non sono riuscito a tirare su tutti i favi, specie quelli centrali, perché ancora sento una leggera agitazione quando loro si spazientiscono per i miei movimenti bruschi e inesperti. Però ho visto la regina camminare, aveva un segno blu. Non c'è diaframma, dei 9 telaini sono popolati densamente solo 4-5 e gli altri con fogli cerei in costruzione.
Vi faccio tre/quattro domande da novello:
1) Ogni volta che devo tirare su un favo con la pinza, per non schiacciarle quando chiudo la pinza e afferro il favo devo sempre un po' affumicare e farle spostare? e Rimettendo il favo a posto è importante che faccia un movimento lento e perpendicolare per non far urtare il favo pieno di api con gli altri vicino con rischio di schiacciarle?
2) A casa ho delle striscie anti-varroa chiamate API LIFE VAR, sono naturali, e si applicano ogni 7 giorni per un totale di 21 giorni. Ha senso metterle se hanno fatto l'ossalico a fine febbraio?
3) Quando faccio una visita, è bene visitare un favo alla volta, a partire dall'esterno e rimettendolo a posto una volta ispezionato? oppure uno devo lasciarlo fuori per avere un po' più di spazio e mettere tutto apposto alla fine?
4) L'apicoltore che me le ha vendute mi ha detto di non mettere escludi-regina e melari prima che tutti e 9 i telaini siano belli pieni, è corretto? Ho molte acacie e stanno per nascere le foglie. Ogni giorno noto un'intensissima attività di raccolta polline, nettare e miele, credo stiano aumentando velocemente.
GRAZIE PER TUTTE LE RISPOSTE
Andrea