Lupinella

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Yanez
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Lupinella

Messaggio da Yanez »

Ciao a tutti,
Vorrei piantare un po' di lupinella, volevo chiedervi:
Posso mettere i semi a fine febbraio/primi di marzo?
Se si, per quando fiorirá?
Grazie a tutti :ciau:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Lupinella

Messaggio da Hertz »

In condizioni ottimali la Lupinella inizia a fiorire circa 2 mesi dopo la semina, ovvio che prima che fiorisca, deve nascere e lo farà solo a condizioni pedoclimatiche adeguate, comunque tra le fabacee tipiche da semina è tra le più rustiche dopo il trifoglio.

Se trova le condizioni giuste è una perenne (3 anni di vita), ma salvo dove fanno gli sfalci da fieno etc, nel primo anno di vita rischia di essere sopraffatta da specie più veloci nella crescita rimanendo un po soffocata, la Lupinella vuole sole e caldo.

La semina dipende dalla tua zona e da cosa vuoi ottenere, in linea generale: se stai al centro sud in zone a inverno mite, meglio la semina a fine estate (settembre/ottobre), ma se ti piove bene a primavera ok pure ora a febbraio/marzo, se stai al nord o in zone considette fredde, meglio la semina a febbraio/marzo.

Attenzione ai suoli acidi che non ama e stenta, va bene anche per i suoli argillosi ma non deve esserci ristagno.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

PS: occhio agli erbivori, soprattutto i caprioli, ci escono pazzi per mangiarla :eheh:
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao Hertz,
Hertz ha scritto:La semina dipende dalla tua zona e da cosa vuoi ottenere, in linea generale: se stai al centro sud in zone a inverno mite, meglio la semina a fine estate (settembre/ottobre), ma se ti piove bene a primavera ok pure ora a febbraio/marzo, se stai al nord o in zone considette fredde, meglio la semina a febbraio/marzo.
Sono del centro Italia, zona collinare...mi sa che potevo seminare in inverno, vero? :crybaby:
É il primo anno che provo a seminare e non ho molta esperienza.....semino verso la seconda metá di febbraio allora :ya:
Una domanda: sai quanto tempo ci mette a germinare la gaura?
Ho messo in un semensiario un pó di semi di lavanda e di gaura; la lavanda sta uscendo...la gaura ancora niente....

Ciao e grazie delle spiegazioni :okok:

:ciau:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

x la Lupinella va benone a primavera non hai un clima eccessivo ne da un lato ne dall'altro.
Con la Gaura purtroppo non ho esperienza di semina, non so aiutarti.
Per la lavanda occhio al terreno che sia davvero ben drenante almeno per le plantule, di solito germina facilmente, quando ne avrai di grandi come per il rosmarino puoi fruttare i momenti di potatura (se la farai) per propagarla da talea apicale vengono molto facilmente (io le faccio anche direttamente in piena terra se non devo piantarle da altre parti, altrimenti in vaso).
Yanez
Uovo
Uovo

Messaggio da Yanez »

Ciao Hertz,
Hertz ha scritto:Per la lavanda occhio al terreno che sia davvero ben drenante almeno per le plantule, di solito germina facilmente, quando ne avrai di grandi come per il rosmarino puoi fruttare i momenti di potatura
...si il terreno é drenante, spero crescano bene; l' intenzione era proprio poi di progagarle per talea... speriamo bene :d:
...per la Gaura, non riesco a trovare molte informazioni...ti faccio sapere come va.. :ya:
Ciao e Grazie :ciau:
Rispondi