Ieri ho marcato delle regine nuove e una di esse dopo marcata e lasciata andare si è messa a zampe all'aria come stecchita, dopo un po' a cominciato a muovere l'addome come se respirasse e dopo uno o due minuti e ripartita tra i favi.
Sentendo 2 allevatori di regine esperti mi hanno entrambi confermato che può accadere.
Volevo chiedervi se vi è mai capitata una cosa simile e se siete a conoscenza di letteratura sull'argomento.
Grazie a tutti
"Svenimento" regina dopo la marcatura
- Burian
- Pupa
- Apicoltore per: Hobby
Re: "Svenimento" regina dopo la marcatura
Esattamente quello che è successo a me alla prima regina che ho marcato quest'anno.
L'ho presa in mano delicatissimamente, l'ho marcata e poi come l'ho riappoggiata sul favo sembrava morta. Non ci volevo credere, ho imprecato in cinese, ero sicuro di non averle fatto niente e pensavo ad un infarto.
Poi dopo un 30 secondi l'addome ha iniziato a pulsare, poi muoveva le zampe e dopo un paio di minuti camminava, rincoglionita ma camminava. Ora sta benissimo!
Quindi dalla mia esperienza dico si, puo accadere. Ora ho creato un aggeggio per fermarle, un filo di ferro piegato con alle due estremità un elastico, che appoggio sulla regina mentre cammina e con il pennarello faccio un puntino, alzo e lei se ne va. Efficace ed indolore.

L'ho presa in mano delicatissimamente, l'ho marcata e poi come l'ho riappoggiata sul favo sembrava morta. Non ci volevo credere, ho imprecato in cinese, ero sicuro di non averle fatto niente e pensavo ad un infarto.

Poi dopo un 30 secondi l'addome ha iniziato a pulsare, poi muoveva le zampe e dopo un paio di minuti camminava, rincoglionita ma camminava. Ora sta benissimo!
Quindi dalla mia esperienza dico si, puo accadere. Ora ho creato un aggeggio per fermarle, un filo di ferro piegato con alle due estremità un elastico, che appoggio sulla regina mentre cammina e con il pennarello faccio un puntino, alzo e lei se ne va. Efficace ed indolore.

Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
- colcu2004
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Re: "Svenimento" regina dopo la marcatura
Benissimo, la tua risposta mi consola.