Blocco covata in melario
- roberto1978
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Blocco covata in melario
Ciao a tutti
Sono alle prime armi, ho un nucleo comprato da poco su 6 telaini con regina 2020.
Vorrei evitare di ingabbiare la regina a luglio per il trattamento anti varroa.
Ho letto che la si può mettere in un melario vuoto con un telaino di covata posizionato trasversalmente, separata dal nido da escludiregina.
La mia idea sarebbe di farle costruire un telaino da melario con covata nel nido , trasferirlo con la regina nel melario vuoto per attivare così il blocco di covata per il trattamento anti varroa. Naturalmente mettendo sotto escludiregina.
Poi posso aggiungere uno alla volta un telaino da melario accanto a quello presidiato dalla regina per farlo costruire? Togliendolo poi prima che inizi a deporre? O non è fattibile?
Naturalmente trascorsi i 24 giorni la regina torna nel nido, butto il telaino da melario con covata e faccio trattamento con ossalico.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Sono alle prime armi, ho un nucleo comprato da poco su 6 telaini con regina 2020.
Ho letto che la si può mettere in un melario vuoto con un telaino di covata posizionato trasversalmente, separata dal nido da escludiregina.
La mia idea sarebbe di farle costruire un telaino da melario con covata nel nido , trasferirlo con la regina nel melario vuoto per attivare così il blocco di covata per il trattamento anti varroa. Naturalmente mettendo sotto escludiregina.
Poi posso aggiungere uno alla volta un telaino da melario accanto a quello presidiato dalla regina per farlo costruire? Togliendolo poi prima che inizi a deporre? O non è fattibile?
Naturalmente trascorsi i 24 giorni la regina torna nel nido, butto il telaino da melario con covata e faccio trattamento con ossalico.
Grazie a chi vorrà rispondermi
- beekeeper
- Ape nutrice
Re: Blocco covata in melario