Buongiorno a tutti,
mi scuso se mi inserisco con un problema un po' fuori linea, ma ho ben 4 finestre con (immagino) dei nidi di vespe.
Due giorni fa, alzando le serrande ho visto un brulicare di vespe sulle zanzariere di 4 finestre (due vicine, a nord-ovest, e due, vicine, a sud). All'interno delle zanzariere. Non ho fatto niente.
Ieri ho visto che la maggior parte erano morte o si muovevano debolmente. Oggi sono tutte morte.
Secondo voi posso fidarmi ad aprire i cassonetti o corro il rischio che ce ne siano ancora di vive, che mi possono pungere?
Che comportamento mi consigliate di adottare?
Io avrei voluto scacciarle, non ucciderle. Avete idea del perché siano morte tutte contemporaneamente?
Grazie e scusate nuovamente per l'intrusione
Vespe nelle serrande
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Castello90
- Uovo
- Apicoltore per: Hobby
Re: Vespe nelle serrande
E' possibile che alzando la serranda ci son capitate in mezzo e le hai schiacciate, altrimenti non saprei.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Sono api, non vespe!
Chiama un apicoltore della zona se vedi ancora movimento, o i vigili del fuoco. Può essere che abbiano fatto il nido nel cassonetto ed è un peccato farle morire.
Chiama un apicoltore della zona se vedi ancora movimento, o i vigili del fuoco. Può essere che abbiano fatto il nido nel cassonetto ed è un peccato farle morire.
- Ortega
- Ape magazziniera
Dalla foto sembrano che siano state avvelenate.Castello90 ha scritto: ↑04/06/2020, 16:39 E' possibile che alzando la serranda ci son capitate in mezzo e le hai schiacciate, altrimenti non saprei.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- beekeeper
- Ape nutrice
Anche secondo me dalla foto sembrano avvelenate
Non è che avete fatto la sciocchezza di spruzzare il Raid?
Cmq anche io ho avuto api nella tromba delle scale che morivano così. Pesticidi mi dissero.
Cmq anche io ho avuto api nella tromba delle scale che morivano così. Pesticidi mi dissero.