Ciao a tutti,
Oggi visitando un'arnia su7 favi mi sono imbattuto in 2 celle reali. Occupavano rispettivamente il primo e il secondo favo da destra. La regina era presente ma era esattamente nella parte opposta (sul primo favo da sinistra).
Qualche giorno fa avevo inavvertitamente lasciato un diaframma spaccando a metà la famiglia. L'ho tolto dopo 24 ore. Non credo che il diaframma abbia fatto rilevare lo stato di orfanità alla famiglia (non è ermetico).
La regina (del 2018) è da un po' di tempo che ha ridotto parecchio il ritmo della deposizione.
Il dubbio che ho è se secondo voi sono celle di emergenza o di sostituzione. Allego foto e ringrazio anticipatamente.
Celle reali di sostituzione o di emergenza
- Notto93
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Celle reali di sostituzione o di emergenza
- Allegati
-
- Screenshot_20200412-220700_Gallery.jpg (37.28 KiB) Visto 1941 volte
-
- Screenshot_20200412-220555_Gallery.jpg (42.69 KiB) Visto 1941 volte
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Re: Celle reali di sostituzione o di emergenza
Può essere!
Le mie quando intendono sciamare fanno celle ovunque, bordi, centro, dentro qualche foro del favo!
La regina ti è sembrata magrolina?
In ogni caso vedo (purtroppo) poche scorte, se non hai abbondanti fioriture valuterei un pò di sciroppo!
Le mie quando intendono sciamare fanno celle ovunque, bordi, centro, dentro qualche foro del favo!
La regina ti è sembrata magrolina?
In ogni caso vedo (purtroppo) poche scorte, se non hai abbondanti fioriture valuterei un pò di sciroppo!
- Notto93
- Nuovo Utente
Ciao, la regina era normale come dimensioni, ma è un po' che ha calato il ritmo.
Scorte ne hanno discretamente sugli altri favi
Scorte ne hanno discretamente sugli altri favi
- Rob
- Ape magazziniera
- Apicoltore per: Lavoro
Ciao Notto.. che la regina cali il ritmo di covata negli anni è normale, in genere le regine nuove (primo anno di vita) hanno uno sviluppo esplosivo, già dalla seconda stagione il ritmo è più regolare e alla terza stagione è raro che una regina mantenga i ritmi.. a volte le regine raggiungono anche il quarto anno di vita ma è assai difficile che riescano a completare la stagione come si deve.. senz altro ci son casistiche differenti, ma non è la norma..
le buone regine, in genere, vanno a spron battuto per un paio di stagioni, poi il ritmo cala inevitabilmente..
dalle celle presenti nelle foto nascerà senz altro una regina, ma a occhio si tratta di "suplettive"..
se la famiglia (e la regina) hanno deciso di allevarne un altra significa che l'attuale presenta qualche problema, oppure è vicina all esaurimento della spermateca, quindi provvedono a una sostituzione..

le buone regine, in genere, vanno a spron battuto per un paio di stagioni, poi il ritmo cala inevitabilmente..
dalle celle presenti nelle foto nascerà senz altro una regina, ma a occhio si tratta di "suplettive"..
se la famiglia (e la regina) hanno deciso di allevarne un altra significa che l'attuale presenta qualche problema, oppure è vicina all esaurimento della spermateca, quindi provvedono a una sostituzione..