Celle reali di sostituzione o di emergenza

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
Notto93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Celle reali di sostituzione o di emergenza

Messaggio da Notto93 »

Ciao a tutti,
Oggi visitando un'arnia su7 favi mi sono imbattuto in 2 celle reali. Occupavano rispettivamente il primo e il secondo favo da destra. La regina era presente ma era esattamente nella parte opposta (sul primo favo da sinistra).
Qualche giorno fa avevo inavvertitamente lasciato un diaframma spaccando a metà la famiglia. L'ho tolto dopo 24 ore. Non credo che il diaframma abbia fatto rilevare lo stato di orfanità alla famiglia (non è ermetico).
La regina (del 2018) è da un po' di tempo che ha ridotto parecchio il ritmo della deposizione.
Il dubbio che ho è se secondo voi sono celle di emergenza o di sostituzione. Allego foto e ringrazio anticipatamente.
Allegati
Screenshot_20200412-220700_Gallery.jpg
Screenshot_20200412-220700_Gallery.jpg (37.28 KiB) Visto 1941 volte
Screenshot_20200412-220555_Gallery.jpg
Screenshot_20200412-220555_Gallery.jpg (42.69 KiB) Visto 1941 volte
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Celle reali di sostituzione o di emergenza

Messaggio da BjHorn »

Può essere!
Le mie quando intendono sciamare fanno celle ovunque, bordi, centro, dentro qualche foro del favo!
La regina ti è sembrata magrolina?
In ogni caso vedo (purtroppo) poche scorte, se non hai abbondanti fioriture valuterei un pò di sciroppo!
Notto93
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Notto93 »

Ciao, la regina era normale come dimensioni, ma è un po' che ha calato il ritmo.
Scorte ne hanno discretamente sugli altri favi
Rob
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao Notto.. che la regina cali il ritmo di covata negli anni è normale, in genere le regine nuove (primo anno di vita) hanno uno sviluppo esplosivo, già dalla seconda stagione il ritmo è più regolare e alla terza stagione è raro che una regina mantenga i ritmi.. a volte le regine raggiungono anche il quarto anno di vita ma è assai difficile che riescano a completare la stagione come si deve.. senz altro ci son casistiche differenti, ma non è la norma..

le buone regine, in genere, vanno a spron battuto per un paio di stagioni, poi il ritmo cala inevitabilmente..

dalle celle presenti nelle foto nascerà senz altro una regina, ma a occhio si tratta di "suplettive"..
se la famiglia (e la regina) hanno deciso di allevarne un altra significa che l'attuale presenta qualche problema, oppure è vicina all esaurimento della spermateca, quindi provvedono a una sostituzione..

:)
Rispondi