Buon giorno
Mi sono appena inscritto al forum
ho iniziato l'anno scorso quindi sono un neofita che si sta appassionando sempre più al mondo delle api
quest'anno ho raccolto tre sciamature naturali, un primaria con la quale sto creando una nuova famiglia e due sciami secondari che vorrei riunire alle altre due famiglie che ho. Non sono riuscito a prendere la regina del nuovo sciame se riunisco con la tecnica del giornale che cosa succede?
riunione sciami naturali
- BjHorn
- Ape bottinatrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: riunione sciami naturali
Ciao e benvenuto.
Come fai a dire che non hai preso la regina negli sciami secondari?
Dal tuo post mi sembra di capire che nel primario la regina l'hai vista.
Nei secondari potrebbe non essere ancora fecondata (a volte capita) e quindi meno distinguibile dalle altre.
Prova magari a riunire i due secondari e aspettare un pò, magari c'è e non si vede, per riunire potrebbe bastare anche una spuzzatina di acqua e sciroppo sulle api (non troppo) oppure il metodo del giornale.
Come fai a dire che non hai preso la regina negli sciami secondari?
Dal tuo post mi sembra di capire che nel primario la regina l'hai vista.
Nei secondari potrebbe non essere ancora fecondata (a volte capita) e quindi meno distinguibile dalle altre.
Prova magari a riunire i due secondari e aspettare un pò, magari c'è e non si vede, per riunire potrebbe bastare anche una spuzzatina di acqua e sciroppo sulle api (non troppo) oppure il metodo del giornale.
- luigidigi
- Utente Registrato
- Apicoltore per: Hobby
Re: riunione sciami naturali
Grazie della risposta
quello che volevo dire è che non sono riuscito a prendere la regina nello sciame raccolto per poterla allontanare prima della riunione,
ho comunque riunito con il giornale, e ho lasciato fare alla natura, ho fatto una visitina ieri e ho visto che è andato tutto bene.
quello che volevo dire è che non sono riuscito a prendere la regina nello sciame raccolto per poterla allontanare prima della riunione,
ho comunque riunito con il giornale, e ho lasciato fare alla natura, ho fatto una visitina ieri e ho visto che è andato tutto bene.