iscrizione BDA Lazio
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
iscrizione BDA Lazio
Salve a tutti, metto in comune i passi da me effettuati per l' iscrizione alla BDA, sperando che possa essere utile e che qualcuno mi dia un indicazione anche a me.
Chiamato il NV 800082280, l' operatrice mi ha indicato di collegarmi al sito www.vetinfo.it dove in basso a dx è possibile cliccare su "Richiedi Account Anagrafe", alla pagina successiva cliccato su Richiedi Account e successivamente compilato il form presente con dati anagrafici e con la necessità di allegare documento di riconoscimento.
Subito dopo sempre in linea con l' operatrice mi è arrivato una mail con User e PW che è possibile inserire sul sito www.vetinfo.it alla voce "Accedi Area riservata" dopo l' autenticazione il sistema richiede di sostituire la pw provvisoria arrivata per mail.
Fatto questo l' operatrice mi ha detto che dopo 2/3 gg. mi avrebbero richiamato per concludere le operatività e mi avrebbero assegnato un codice univoco.
Il giorno successivo mi hanno chiamato e l' operatore mi ha fatto scaricare il programma Bit4id che serve per leggere con una smart card la tessera sanitaria ed autenticandosi scaricare dei certificati e ricevere il codice.
Fino a qui tutto bene, il problema è che non ho un lettore di smartcard.
Mi chiedo lo debbo comperare per forza e procedere su questa strada per potermi iscrivere oppure è possibile risolvere in altro modo?
grazie a tutti
franco
Chiamato il NV 800082280, l' operatrice mi ha indicato di collegarmi al sito www.vetinfo.it dove in basso a dx è possibile cliccare su "Richiedi Account Anagrafe", alla pagina successiva cliccato su Richiedi Account e successivamente compilato il form presente con dati anagrafici e con la necessità di allegare documento di riconoscimento.
Subito dopo sempre in linea con l' operatrice mi è arrivato una mail con User e PW che è possibile inserire sul sito www.vetinfo.it alla voce "Accedi Area riservata" dopo l' autenticazione il sistema richiede di sostituire la pw provvisoria arrivata per mail.
Fatto questo l' operatrice mi ha detto che dopo 2/3 gg. mi avrebbero richiamato per concludere le operatività e mi avrebbero assegnato un codice univoco.
Il giorno successivo mi hanno chiamato e l' operatore mi ha fatto scaricare il programma Bit4id che serve per leggere con una smart card la tessera sanitaria ed autenticandosi scaricare dei certificati e ricevere il codice.
Mi chiedo lo debbo comperare per forza e procedere su questa strada per potermi iscrivere oppure è possibile risolvere in altro modo?
grazie a tutti
franco
- Crazy
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Re: iscrizione BDA Lazio
Ciao, puoi delegare qualcuno per aggiornare il BDA, come associazioni o credo anche veterinari.
Io per esempio mi sono associato alla FAI e loro si occupano di tutti gli aggiornamenti.
Io per esempio mi sono associato alla FAI e loro si occupano di tutti gli aggiornamenti.
Ragazzi altra novità per l' apertura del codice aziendale, necessario per l'iscrizione a BDA, è necessario pagare un conto corrente di 51 euro intestato a Tesoreria unica Asl Roma 1Sanita animale vi risulta?
- atomicgroup
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Lavoro
Si... all'apertura del codice aziendale anche io ho versato quella cifra
- maurocon
- Nuovo Utente
Purtroppo l'accesso tramite SPID è in sola lettura quindi devi per forza avere un lettore di smart card e usarlo con la tessera sanitaria (devi avere pin e puk) oppure con la carta nazionale dei servizi CNS.MAFRA ha scritto: ↑04/01/2019, 13:34 Salve a tutti, metto in comune i passi da me effettuati per l' iscrizione alla BDA, sperando che possa essere utile e che qualcuno mi dia un indicazione anche a me.
grazie a tutti
franco
Personalmente non ho mai pagato questi 51 euro di cui parlate... dove sta scritto?
- atomicgroup
- Nuovo Utente
Si paga (almeno per Viterbo - Lazio) per la presentazione della SCIA
PER LA SCIA – Copia del versamento di € 50,00 da effettuare sul C/C 11439015 intestato a ASL Viterbo, causale: Notifica Reg. CE 852/04
che serve per avere il codice aziendale anche se sei in autoconsumo
e per passare da autoconsumo a vendita come imprenditore apistico bisogna ripresentare la SCIA e ripagare € 50,00
PER LA SCIA – Copia del versamento di € 50,00 da effettuare sul C/C 11439015 intestato a ASL Viterbo, causale: Notifica Reg. CE 852/04
che serve per avere il codice aziendale anche se sei in autoconsumo
e per passare da autoconsumo a vendita come imprenditore apistico bisogna ripresentare la SCIA e ripagare € 50,00
- bebeM
- Utente Registrato
per avere un codice aziendale non serve la SCIA. Un apicoltore per autoconsumo è obbligato solo ad avere codice aziendale e censire le api ogni anno. La SCIA serve se si vuole vendere il miele (e serve anche una partita IVA, un'etichetta a norma, smielare in un laboratorio idoneo, ecc ecc...). La richiesta del codice aziendale si può fare di persona direttamente alla propria ASL oppure online tramite vetinfo. Per operare su vetinfo serve una CNS con relativo lettore. Altrimenti ci si può far aiutare da qualche associazione
un saluto a tutti, dopo aver ricevuto il certificato di avvenuta iscrizione in BDA (Banca Dati Apistica Nazionale) e relativo codice aziendale univoco, tramite vetinfo come devo procedere, devo compilare la parte Apiari (nuovo) o censimento?
grazie delle info
saluti
franco
grazie delle info
saluti
franco
- atomicgroup
- Nuovo Utente
A me la SCIA me l'hanno fatta fare anche se ero in autoconsumo in quanto devono comunicare al comune che detieni le api.... poi bo... sicuramente mi hanno fatto buttare 50 €
- Castello90
- Uovo
ragazzi scusate se mi inserisco, ho alcune domande :
1) E' obbligatoria questa iscrizione su Vetinfo?
2) Se facoltativo, quali sono i vantaggi ad essere iscritti?
3) Iscritti sul portale, bisogna pagare qualche tariffa annua o all'iscrizione?
Grazie
1) E' obbligatoria questa iscrizione su Vetinfo?
2) Se facoltativo, quali sono i vantaggi ad essere iscritti?
3) Iscritti sul portale, bisogna pagare qualche tariffa annua o all'iscrizione?
Grazie
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Non so cosa sia vetinfo, ma se la domanda è relativa all'anagrafe apistica nazionale, si, è obbligatorio!
Vetinfo forse è il nome della stessa, ma in abruzzo/molise. In campania si chiama GISA ma fa comunque capo alla BDA nazionale.
(o almeno credo di aver capito)
Vetinfo forse è il nome della stessa, ma in abruzzo/molise. In campania si chiama GISA ma fa comunque capo alla BDA nazionale.
(o almeno credo di aver capito)
- Ludik79
- Nuovo Utente
Vai sul sito ARAL registrati,richiedi l'iscrizione come socio,poi una volta ricevuta la sottoscrizione compila il form per la BDA e delega l'associazione per gestire la domanda. 24/48 ore ed hai tutto
- Robespierre71
- Nuovo Utente
Salve a tutti , vi descrivo i passi che ho fatto io per arrivare al codice identificativo ( regione Lazio ):
# registrati sul sito vetinfo.it come nuovo utente provvisorio
# ti verranno forniti via email psw e utente definitivo
# con queste credenziali entra in BDA nel link che trovi sul sito vetinfo.it
# una volta entrato in BDA , compila il modulo di richiesta del codice identificativo, con queste credenziali ti permetto di fare solo questa operazione e di vedere lo stato di lavorazione della tua pratica
# dopo 4/5 giorni lavorativi sarai avvertito via email che il tuo codice è stato generato
# per completare le operazioni di iscrizione devi fornire la descrizione della consistenza della tua attivita, per fare ciò è necessario che in questa fase accedi in BDA con il tuo codice Spid , solo cosi potrai modificare e aggiornare i dati della tua attività.
Il tutto eseguito senza dover pagare nulla e senza mediazioni
Buona Attivita a tutti
# registrati sul sito vetinfo.it come nuovo utente provvisorio
# ti verranno forniti via email psw e utente definitivo
# con queste credenziali entra in BDA nel link che trovi sul sito vetinfo.it
# una volta entrato in BDA , compila il modulo di richiesta del codice identificativo, con queste credenziali ti permetto di fare solo questa operazione e di vedere lo stato di lavorazione della tua pratica
# dopo 4/5 giorni lavorativi sarai avvertito via email che il tuo codice è stato generato
# per completare le operazioni di iscrizione devi fornire la descrizione della consistenza della tua attivita, per fare ciò è necessario che in questa fase accedi in BDA con il tuo codice Spid , solo cosi potrai modificare e aggiornare i dati della tua attività.
Il tutto eseguito senza dover pagare nulla e senza mediazioni
Buona Attivita a tutti