pareggiamento cera tra telaini

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
ilsimmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/10/2015, 17:49
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Reggio Emilia (pianura)

pareggiamento cera tra telaini

Messaggio da ilsimmo »

Ciao,
ogni anno di questo periodo affronto un problema: lo spostamento dei telaini o addirittura la loro rimozione. Il mio problema si genera dal fatto che, mentre nell'ordine attuale le sporgenze della cera (soprattutto delle scorte nella parte alta) di incastrano perfettamente, affiancando telaini prima non contigui si vengono a creare sfregamenti e contatti mooolto pericolosi: spesso finisco per schiacciare parecchie apine.
Qual è la soluzione? devo andare armato di coltello e segare via le sporgenze rispetto al profilo in legno del telaio? operazione non facile visto il via vai di api..
Avatar utente
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/07/2013, 12:09
Ultima attività: -
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: pareggiamento cera tra telaini

Messaggio da Ludovica »

Con delle piccole sbuffate di fumo fai scendere le api e subito dopo infili il telaino.
Rispondi
+