salve a tutti voi.Come al solito ho un problema.su 6 famiglie oggi una è sciamata x la seconda volta a distanza di un mese o più,ora non vorrei creare altre famiglie,da premettere che è salita a melario e lo ha quasi pieno.settimana scorsa ho tolto le cr oggi è uscita.recuperata messa in portasciame e posizionata sopra la casetta da cui è uscita ora come faccio x riunirla???? visto che é molto grande come sciame e poi ho notato che nell arnia madre ci sono molti fuchi.Si può metter in pratica il sistema del doppio nido??? E se si come bisogna procedere visto che ha anche il melario quasi pieno???
Ciao,
se una famiglia sciama è perchè non cè più spazio nell' arnia, ovvero melario pieno e nido imballato.... quindi devi dargli spazio, come puoi farlo? un altro melario o togliendo dei favi dal nido, di miele ovviamente, e dando dei cerei in modo che si sfoghino...... puoi riunirle con il metodo del giornale, o se appena sciamate, massimo 1/2 giorni, seccare la vecchia regina e ributtare le altre api dentro il nido, magari buttando dello zucchero a velo che le obblighi a pulirsi, e nel mentre, l' odore si uniforma.... fatto questo, però, rimane il problema che hanno poco spazio, e quindi devi darglielo
Cordiali saluti
Andrea