Uccide più la varroa o la burocrazia ?

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
pelican
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Uccide più la varroa o la burocrazia ?

Messaggio da pelican »

In questi giorni di vacanza, gironzolando nelle mie zone grazie alle belle giornate, ho notato che diversi apiari si sono "spopolati" di arnie. Nel giro di 6 km ce n'erano 4, composti da un minimo di 4 arnie fino al più consistente con 14 arnie, tutti di apicoltori amatori e non professionali. Incuriosito ho chiesto ad uno di loro come mai stava succedendo questo e mi ha risposto che per un anziano come lui è troppo complicato registrarsi sul sito della banca dati, andare ad attivarsi la tessera sanitaria come carta dei servizi, dotarsi di un lettore di tessere, rilevare le coordinate gps, accedere alla banca dati per fare le registrazioni ecc., anche perchè 80enne non ha internet e pc a casa quindi avrebbe dovuto obbligatoriamente iscriversi ad una associazione e con 4000 euro di sanzione...... E pare che anche gli altri abbiano smesso per questo motivo. Risultato: 32 arnie abbandonate in 6 km (solo quelle visibili dalla strada). Peggio della varroa.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Uccide più la varroa o la burocrazia ?

Messaggio da Memphe83 »

La mia associazione chiede 20€ ľanno per iscriversi, compresa assicurazione apiario e registrazione in bda. Per le coordinate basta chiedere a qualche buonanima che ha whatsapp.
Insomma non la vedo così difficile, ma se uno ha poca voglia di fare mai lo farà.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

pelican ha scritto: 02/01/2018, 20:38 In questi giorni di vacanza, gironzolando nelle mie zone grazie alle belle giornate, ho notato che diversi apiari si sono "spopolati" di arnie. Nel giro di 6 km ce n'erano 4, composti da un minimo di 4 arnie fino al più consistente con 14 arnie, tutti di apicoltori amatori e non professionali. Incuriosito ho chiesto ad uno di loro come mai stava succedendo questo e mi ha risposto che per un anziano come lui è troppo complicato registrarsi sul sito della banca dati, andare ad attivarsi la tessera sanitaria come carta dei servizi, dotarsi di un lettore di tessere, rilevare le coordinate gps, accedere alla banca dati per fare le registrazioni ecc., anche perchè 80enne non ha internet e pc a casa quindi avrebbe dovuto obbligatoriamente iscriversi ad una associazione e con 4000 euro di sanzione...... E pare che anche gli altri abbiano smesso per questo motivo. Risultato: 32 arnie abbandonate in 6 km (solo quelle visibili dalla strada). Peggio della varroa.
Nonostante sia vero che molte associazioni e ASL abbiano fatto più terrorismo che informazione (tutti sanno i dettagli e gli importi della multa ma pochi han capito come funziona la BDA) iscriversi è veramente una stupidaggine e non costa niente.
Inoltre l'inserimento in banca dati è un'iniziativa molto positiva per chiunque abbia interesse a lavorar bene, hobbysta o professionale che sia, per tanti motivi.

Se si vuole fare tutto in maniera telematica ti mandano pure il lettore di smartcard gratuitamente, e l'istituto zooprofilattico offre un'ottima assistenza telefonica.
Se si vuol fare alla "vecchia maniera" è sufficiente recarsi all'ufficio ASL locale e delegare loro alla denuncia delle arnie, si fa tutto senza spendere un centesimo e in pochi minuti. Se non hai le coordinate te le cercano loro da computer quindi non vedo davvero dove stiano tutti questi problemi.

Se invece per comodità non si vuole andare all'ASL ci si rivolge ad un'associazione; generalmente la denuncia viene compresa nella quota di iscrizione o al limite chiedono qualche euro per la segnalazione degli spostamenti.

Concordo con Memphe, probabilmente era gente che aspettava solamente una scusa per smettere.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io per esempio non sono iscritto a nessuna associazione ma le ho semplicemente denunciate all'asl senza spendere nulla
Stefano76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Stefano76 »

Ciao a tutti, io abito a Cagliari e mi son sempre appassionato alle api.. ho un terreno e leggendo qui e di la, ho deciso di chiedere informazioni.. Ho chiamato varie volte gli uffici della ASL.. E quando chiedi a chi mi dovrei rivolgere o che passi fare, per avviare un piccolo apiario, non sanno cosa risponderti. In una telefonata son stato rimbalzato almeno 10 volte.. C'è qualcuno tra di voi, che magari sa dirmi con precisione dove dovrei recarmi, per avere informazioni, io per adesso non ne ho trovate.. Temo qualcuno di voi che mi risponde devi andare alla ASL, magari via ufficio.. Grazie e complimenti per il forum :wink:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

sento su face qualcuno di cagliari e vediamo cosa dice.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Stefano76 ha scritto: 03/08/2019, 12:20 Ciao a tutti, io abito a Cagliari e mi son sempre appassionato alle api.. ho un terreno e leggendo qui e di la, ho deciso di chiedere informazioni.. Ho chiamato varie volte gli uffici della ASL.. E quando chiedi a chi mi dovrei rivolgere o che passi fare, per avviare un piccolo apiario, non sanno cosa risponderti. In una telefonata son stato rimbalzato almeno 10 volte.. C'è qualcuno tra di voi, che magari sa dirmi con precisione dove dovrei recarmi, per avere informazioni, io per adesso non ne ho trovate.. Temo qualcuno di voi che mi risponde devi andare alla ASL, magari via ufficio.. Grazie e complimenti per il forum :wink:

mi dicono:

Deve andare in via nebida all'anagrafe apistica e fare la denuncia delle sue api. E gli danno un codice apistico...
Stefano76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Stefano76 »

Grazie per avermi risposto,preciso che proprio al numero telefonico che sul sito della Asl di via Nebida angolo via Buggerru, mi hanno rimbalzato la chiamata almeno 10 volte... Credo che l'unica cosa da fare sia armarsi di coraggio e farsi il giro di persona per gli uffici della ASL.. Speriamo non siano tutti in ferie :ya: Ciao e grazie ancora per la risposta..
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

di nulla. Chi mi ha risposto sembra uno del posto. in caso di problemi prova a scrivere qui che lo risento
ciao
Stefano76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Stefano76 »

Guarda credo che per uno che voglia intraprendere questo hobby, sia quasi impossibile a meno che non conosci qualcuno che già è pratico.. Non si trovano informazioni precise, sinceramente mi è già è passata la voglia...Forse farei prima a mettere API e arnie allo stato brado,quando verranno a notificare il verbale, ( che mai pagherò) approfitterò per chiedere informazioni precise. Forse è l'unica soluzione intelligente :ya: :ya:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

ciao, diciamo che se vuoi tenere quella 1-5 arnie in zona di giardino tuo e sei lontano dalle case e dai passaggi, se le metti giu e le tieni bene, non credo tu vada incontro a nulla. Se però le lasci ammalare (vedi peste europea o americana) e non sono denunciate, rischi grosso. Se poi qualcuno ti notifica come irregolare , tu risulti fuori regola, in quanto serve un numero apistico che ti assegna la usl veterinaria della tua zona. Se proprio incontri gravi problemi, cerca associazioni apicoltori della tua zona e chiedi a loro e vedrai che fanno di tutto per aiutarti (o almeno dovrebbe essere così)
Rispondi
+