Tarme della cera tra griglia anti-varroa e vassoio
- joaoramos
- Utente Registrato
- Apicoltore per: Hobby
Tarme della cera tra griglia anti-varroa e vassoio
Buongiorno,
Ho trovato delle larve di tarme della cera incrostate tra la griglia anti-varroa ed il vassoio. Di solito questo spazio va pulito? Trovo difficoltá ad arrivare per pulirlo bene...
Grazie.
Joao
Ho trovato delle larve di tarme della cera incrostate tra la griglia anti-varroa ed il vassoio. Di solito questo spazio va pulito? Trovo difficoltá ad arrivare per pulirlo bene...
Grazie.
Joao
Re: Tarme della cera tra griglia anti-varroa e vassoio
Io pulisco l'arnia solo quando è vuota, smontando il fondo e la rete. Magari sbaglio io e andrebbe fatto più spesso, boh.
Mentre l'arnia è popolata lascio che siano le formiche a tenere pulito, sono ghiotte di bruchi della tarma.
Mentre l'arnia è popolata lascio che siano le formiche a tenere pulito, sono ghiotte di bruchi della tarma.
Se le tarme son li, vuol dire che stavano o stanno anche nel nido, e se ci sono le tarme ti distruggono tutti i favi, non credo sia un bene averli, anzi...immagino sia molto preoccupante.
Non ho mai avuto a che fare con le tarme della cera fortunatamente, ma non credo sia una cosa da sottovalutare.
mmmm non credo proprio che le formiche mangino le tarme della cera.
si m le formiche non vanno dentro il nido come se niente fosse, le tarme per crescere devono svilupparsi, da uovo a larva, le uova sono nel nido e non fuori. dal nido l'uovo diventa tarma e distrugge i favi, alcune finiscono nel fondo; credo sia impensabile che le larve siano nate e cresciute per terra e sul fondo anti-varroa.
Io controllerei attentamente tutto il nido.
Io controllerei attentamente tutto il nido.
Può anche darsi che nn sia tarma della cera
Il discorso era sulla pulizia del fondo.
È ovvio che le tarme nascono e crescono sui favi, rovinandoli sicuramente. Sui testi sta scritto che se la famiglia è sana riesce a tenere sotto controllo le tarme, io confido in questo. Altro che potrei fare?
È ovvio che le tarme nascono e crescono sui favi, rovinandoli sicuramente. Sui testi sta scritto che se la famiglia è sana riesce a tenere sotto controllo le tarme, io confido in questo. Altro che potrei fare?
Son proprio tarme!
Ultima modifica di Maury il 20/10/2017, 15:04, modificato 1 volta in totale.
La larva di tarma della cera riesce a crescere con i resti che cadono nel cassetto, però questi devono essere molti.
Se tieni pulito il vassoio non hai problemi.
Se tieni pulito il vassoio non hai problemi.
guarda maury, grazie a dio ancora non ho avuto il "piacere" di avere la tarma, quindi forse sono il meno utile al tuo discorso, non so come si sconfigge la tarma nel nido, ma credo che fare fede solo sulle api, sopratutto nel periodo dell'invernamento, sia un azzardo; ripeto che non so come si tratta la tarma della cera, quindi potrebbe essere benissimo che passa tranquillamente da sola, ma divento scettico se ci ragiono sopra.
aspettiamo i consigli di qualcuno di più utile, il mio pensiero è quello di togliere i telaini dal nido in una giornata calda e di far velocemente una pulizia della rete e poi guardare ogni telaino e verificare la presenza della tarma, se dici che sono sulla rete, probabilmente hanno colonizzato i favi.
Discorso utile per il futuro, seguo interessato.
PS:a riguardo della tarma della cera ho visto sul tg poche settimane fa, che han scoperto essere una gran mangiatrice di plastica...io ne prenderei una manciata e le metterei nella busta di plastica non bio(sacco spesa) per vedere quanto e in quanto tempo la mangiano :D
aspettiamo i consigli di qualcuno di più utile, il mio pensiero è quello di togliere i telaini dal nido in una giornata calda e di far velocemente una pulizia della rete e poi guardare ogni telaino e verificare la presenza della tarma, se dici che sono sulla rete, probabilmente hanno colonizzato i favi.
Discorso utile per il futuro, seguo interessato.
PS:a riguardo della tarma della cera ho visto sul tg poche settimane fa, che han scoperto essere una gran mangiatrice di plastica...io ne prenderei una manciata e le metterei nella busta di plastica non bio(sacco spesa) per vedere quanto e in quanto tempo la mangiano :D
La tarma della cera non è un problema per le api. Essa si sviluppa solo nelle famiglie deboli o in arnie vuote a causa della trascuranza dell'apicoltore. Con le temperature sempre più basse le larve non riescono a svilupparsi, se vuoi pulire la rete dalla propoli devi travasare i telaini in un altra arnia.
E' una cosa nota agli apicoltori. La larva mangia di tutto quando deve filare il bozzolo, legno, polistirolo, plastica .....Mr Bee ha scritto: ↑20/10/2017, 16:11 PS:a riguardo della tarma della cera ho visto sul tg poche settimane fa, che han scoperto essere una gran mangiatrice di plastica...io ne prenderei una manciata e le metterei nella busta di plastica non bio(sacco spesa) per vedere quanto e in quanto tempo la mangiano :D
No, è stata una scoperta di rilevanza scientifica mai successa. Una tarma che mangia prodotti petroliferi degradandoli e digerendo la componente aromatica petrolifera. diciamo che è una scoperta sbalorditiva, ci fecero anche i servizi sui tg nazionali. Che le tarme mangiano cellulosa ecc si sapeva ma che digerissero componenti chimiche petrolifere no.
Ripeto che è cosa nota agli apicoltori.
Si è vero,Mr Bee ha scritto: ↑21/10/2017, 12:10 No, è stata una scoperta di rilevanza scientifica mai successa. Una tarma che mangia prodotti petroliferi degradandoli e digerendo la componente aromatica petrolifera. diciamo che è una scoperta sbalorditiva, ci fecero anche i servizi sui tg nazionali. Che le tarme mangiano cellulosa ecc si sapeva ma che digerissero componenti chimiche petrolifere no.
spero solo che non inizino ad allevarle per risolvere il problema rifiuti e che ci invadanole arnie.