Ciao, vorrei sapere alcune cose dagli esperti di raccolta propoli, visto che cercando nel forum non ho trovato risposta:
So che si inizia a primavera inoltrata, ma se volessi sperimentare ora è troppo tardi per mettere la rete o posso ancora provare?
tra una settimana o due , dopo la smelatura, iniziero' pero' il trattamento con Apilife VAR , le reti possono restare, magari montate su un melario vuoto o si devono togliere durante i trattamenti? Nel caso a settembre si puo' raccoglie ancora qualcosa?ciao e grazie.
Propoli e trattamento antivarroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabgoblins
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Re: Propoli e trattamento antivarroa
Ciao, domanda molto interessante.
Oggi ho tolto le reti dopo quasi un mese. Han tirato giu qualcosa le api e per essere la prima volta sono felice! Domani farò il trattamento con Apiguard. Secondo me è meglio tenere separate le due cose per una semplice questione di contaminazione della propoli, un prodotto già di suo estremamente variabile in fatto di composizione chimica. Evitiamo di contaminarla ulteriormente.
Alla tua domanda vorrei aggiungere la mia: qualcuno conosce le quotazioni della propoli?
Grazie e saluti a tutti
Fabry
Oggi ho tolto le reti dopo quasi un mese. Han tirato giu qualcosa le api e per essere la prima volta sono felice! Domani farò il trattamento con Apiguard. Secondo me è meglio tenere separate le due cose per una semplice questione di contaminazione della propoli, un prodotto già di suo estremamente variabile in fatto di composizione chimica. Evitiamo di contaminarla ulteriormente.
Alla tua domanda vorrei aggiungere la mia: qualcuno conosce le quotazioni della propoli?
Grazie e saluti a tutti
Fabry
Ultima modifica di fabgoblins il 25/08/2017, 20:58, modificato 1 volta in totale.
- FabioR
- Ape bottinatrice
- Contatta:
La propoli la fanno durante il periodo caldo per la maggiore (si e no), ad ogni modo io terrei separati i trattamenti dalla raccolta e adesso puoi ancora mettere fino appunto ai trattamenti.
- apicolturamiceli
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Lavoro
Se si usano prodotti consentiti non si ha nessun problema.
- Burian
- Pupa
Mmmmmm qualcosa non mi torna...
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni