Sciroppo

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Sciroppo

Messaggio da Brigante97 »

Buonasera un informazione; ho delle famiglie un po piccole mi hanno detto di nutrire con 1 kg di zucchero e 2 litri di acqua va bene oh meglio fare una soluzione 1 kg di zucchero e 1 kg di acqua. Casomai facendolo bollire e formanzo uno sciroppo? Grazie
LuValerio
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciroppo

Messaggio da LuValerio »

Lo sciroppo stimolante di solito si fa con un rapporto 1:1 cioe uno di zucchero per un litro acqua. Se tu volessi fare uno sciroppo per far fare delle scorte sarebbe meglio un rapporto di 2 di zucchero per uno acqua.

In più si aggiunge dell acido citrico oppure dell aceto oppure del succo di limone. Io personalmente uso il succo di limone. 3 grammi (a occhio e croce) per litro. Se tu volessi usare l'aceto devi mettere il 5% della soluzione.. un cucchiaio per litro di sciroppo se non sbaglio. ma informati meglio puoi tranquillamente fare delle ricerche sull argomento, che come ogni cosa che riguarda l'apicoltura è molto vasto.

L'importanza della lavorazione a caldo dello sciroppo e del succo di limone (acido citrico e cosi via) è per l'inversione che avviene negli zuccheri, che diventano meglio assimilabili dalle api.
Rispondi
+