Probabilità di punture

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Probabilità di punture

Messaggio da lucadenver »

:ciau: Salve ragazzi, secondo voi, con un apiario posto a 10metri da un confine con barriera alta due metri nel mezzo, quante probabilità ha il mio vicino di essere punto dalle mie api? :oo:
oggi ha confessato a mia moglie che quando taglia l'erba ha paura e io volevo tranquillizzarlo. ..ho 4 arnie di razza tranquilla... :uhmm:
Luca_bee
Pupa
Pupa

Re: Probabilità di punture

Messaggio da Luca_bee »

probabillità zero! ahahah!!
io ho avuto un operaio che è andato con il decespugliatore a tagliare l'erba sotto le arnie!! ahahah!! gli ho chiesto se era impazzito ma loro erano tranquille, tanto che la volta dopo ho voluto provare io!!
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Mi rincuora, un apicoltore qui vicino mi ha detto che magari dopo una visita se sono incazzate possono accanirsi su un passante a 10mt di distanza...allora io per sicurezza ho messo le barriere di canna a ridosso del confine :uhmm:
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Ciao,guarda io ho tre cassoni italiani sul balcone per produrre le regine e grossi problemi non li ho mai avuti,però col taglio dell'erba si ma solo ad una distanza minima,come se fossero infastidite dalle vibrazioni del decespugliatore. Ho risolto prendendoli l'impegno di tagliare io l'erba in prossimità degli alveari. Però credonche con la barriera in mezzo non dovresti avere problemi.
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

:uhmm: speriamo sia così, non mi va di avere un vicino rompi XXXX... :doh:
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

La probabilità che il tuo vicino venga punto c'è sempre.
giorgioc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da giorgioc »

Andare con il decespugliatore sotto alle arnie è decisamente imprudente e mi stupisce che qualcuno scriva che si può fare tranquillamente. Se una volta è andata bene ciò non ne fa una regola.
Per quanto riguarda invece attività a oltre 10 metri confermo che la probabilità è non zero ma bassissima. La stessa che se tu non avessi le arnie.
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

non stupirti... posso benissimo farti il video questa primavera.
andata sistematicamente bene per ogni fine settimana che degli ultimi 2 anni.
naturalmente le arnie sono alte mezzo metro da terra eh! no che passo col decespugliarore all'ingresso delle casette sia chiaro!
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

:see: Bon l'importanteè che non sia inseguito da uno sciame d'api perché tagliava l'erba in questo caso non sarei tranquillo neanche io, per lui.... :surprice:
ciro
Larva
Larva

Messaggio da ciro »

Secondo me dipende come trattintu le api, se sei andato il giorno prima ad aprire tutto, hai giocato con tutti i telai, le hai fatte incazzare molto vedrai che il primo che beccano in giro lo vengono a controllare (esperienza personale), ... se lavori bene vedrai che non succede nulla, se noti una famiglia piu' nervosa basta che cambi la regina e sei a cavallo...
decespug
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da decespug »

Ciao, beh ci sono poche possibilità che venga tritato perché un decespugliatore non fa molto rumore, è solo questione di guardare in decespugliatore.online che il decespugliatore ha il suo vicino e saprà se quello che fa rumore e altera le api o dal l'opposto è silenzioso.
Rispondi