Bee ethic

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Bee ethic

Messaggio da Brigante97 »

Buonasera. Volevo sapere cosa ne pensate di bee ethic l'arnia riscaldata.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Re: Bee ethic

Messaggio da LucaRN »

Hai visto quanto costa?
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Si infatti era una curiosità perchè è una spesa eccessiva.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Come filosofia può funzionare ; di sicuro non è economico e ti obbliga poi per sempre ad abbracciare questa conduzione; si potrebbe anche ottenere il medesimo risultato attraverso altre tecniche
Ne stiamo già parlando in un'altro post
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

potresti indicarmi il post sono interessato Grazie
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Interessantissimo il discorso del beethic però molto caro....bisognerebbe sentire qualcunoche l'ha provato.
Secondo me avendo un originale in mano magari si riesce a riprodurlo.....ci vogliono degli amici elettricisti!! :what:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Più che elettricisti suggerirei elettronici ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

al corso che stò frequentando ci hanno detto che al momento il beeethic non uccide o comunque non agisce molto bene sulla varroa in fase foretica.
E' stato comprato da un ragazzo che conosco che ha tenuto tre arnie col beethic e tre a normale conduzione.Tutte e sei le arnie stanno bene ma quelle col beethic hanno un grado di infestazione più elevato 5%.Però è ancora poco che ha questo tipo di arnie quindi bisognerà vedere come andrà quest'anno
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

forse quelle col be hanno prodotto il doppio perchè si son riprodotte di più e allora han più varroa ..... :okok:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Signori, salve sono nuovo.
Leggo ora la vostra curiosità. Io stò lavorando a qualcosa di simile e quest'anno proverò sul campo.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao FabioR,
sei nuovo ;
ti do un consiglio lascia stare sperimentazioni sul generis dott. Frankenstein...
troppo difficile la gestione termostatica se non ben gestita potresti andare a fare il concorrente di Master Chef con la ricetta esclusiva : purea di api in crosta di cera.
Verifica alle tue latitudini quai sono le temperature massime stagionali e su quelle lavora : il suggerimento mi sembra già un buon viatico
Happy Honey !
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

In che senso dovrei lasciar perdere?

Quali sono i tuoi dubbi?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Intendo ,
se davvero vuoi creare una camera termostatata per la lotta alla varroa, bisogna fare attenzione perché, implica un così alto numero di varianti, le quali, come appunto Bee Ethic non conferma come conduttura, sia così poco efficace; altrimenti l'avrebbero oramai adottata tutti, ma proprio tutti !
Sperimentare sulla vita altrui mi sembra poco corretto eticamente .
Elenco alcune variabili :
La profondità delle celle periferiche basse .
L'età della cera
La covata da fuco se presente oppure no sulla serpentina
La verifica della presenza di residui di impurità
In ultimo hanno confermato, sentito in una conferenza di Apilobardia come l'opercolo della covata femminile non sia in cera pura, sembra che abbia una percentuale abbastanza importante di carta e proteine, questo spiegherebbe molto riguardo il sistema di comunicazione delle api, in quanto si suppone tamburellano sulla covata per dare segnali, la carta come penso tu sappia non è conduttiva calorica e da qui si spiega anche il perché della ventilazione , nei momenti di gran calore , in quanto sempre attraverso questo infinitesimale strato permeabile riuscirebbero a mantenere una temperatura ideale.
Lascio a te le conclusioni
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ok, grazie molte per i chiarimenti di cui ammetto non essere stato a conoscenza. Il mio metodo per ora non ha delle resistenze come bee-ethic, ma è variante. Sul giocare con la vita delle api ti posso garantire che faccio di tutto per evitare sofferenza agli animali e puoi credermi sulla parola. Faccio questa ricerca perchè odio l'uso della chimica e vorrei che veramente si trovasse il modo di sistemare questa varroa in modo diverso e vi prego non scrivetemi che l'ossalico e il formico sono naturali che sappiamo bene come vengono classati i prodotti (naturali o meno) a seconda di come fa comodo alle associazioni.
Ho parlato con un ragazzo apicoltore che al momento ha costruito un "forno" in cui porta i telai opercolati e tratta in questo modo la varroa, lui ovviamente ha poche arnie e ammette essere troppo laborioso il sistema, ma anche lui odia la chimica e per lui va bene così; io spero di ottenere risultati anche ci volessero anni di prove e ripeto farò di tutto per non far soffrire le api e dovessi vedere che non è così, abbandonerò la strada per un'altra.
GRazie ancora per il tuo intervento
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

Come controlla la T nel forno?
Se non ho capito male, preleva i telaini di covata senza api sopra e le "inforna", se è così esiste una pubblicazione in inglese con una sperimentazione del genere, come ha modificato il forno? ha usato una covatutto? (che però se non modificata non raggiunge la T adeguata).

Ci sono paper sia molto recenti sia piuttosto datati sui trattamenti termici anti varroa, le termiche devono essere gestite con molta oculatezza ed è la prima difficoltà, il range per garantire un minimo di efficienza decente è minimo (ed è un eufemismo) ed il rischio è che ci siano scarti T sufficienti da far crollare l'efficacia del trattamento anche a distanza di pochi cm sullo stesso favo.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Idem per me la chimica non ha valore assoluto;
ma è un po' come pensare che le tue arnie condotte in modo assolutamente impeccabile, le paragoniamo ad una macchina alimentata a Diesel, iscritta ad un gran premio dove tutti i restanti concorrenti, hanno autovetture alimentate a benzina o ancor più nitrometano...
non arrivi neppure a compiere il secondo giro che sarai doppiato anche dai moscerini ...
Inteso se tutti "giocano" con un fattore, a quello bisogna adeguarsi, non so se sono stato chiaro.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

rispondo a Mr. CLock:

onestamente non ci ho capito molto abbi pietà.

Per il sig. Hertz invece:

ci diamo del tu? Controllo la temperatura con una sonda NTC (all'interno del nido e non sul telaio in quanto infattibile avere una misura esatta) mediante termostato che comanda pure le resistenze.
Nelle mie prove ho riscontrato numerosi problemi tra i quali in primo luogo proprio quello di raggiungere una temperatura interna adeguata e tenerla controllata. Adesso ci riesco nell'ordine dei 0.6°C. Il secondo problema grave che ho dovuto superare e spero di riscontrare il fatto di averlo appunto superato, è quello di non avere sui telai una temperatura tale da farli crollare. Ho lavorato spendendo molto e provando fino alla nausea e al momento sono abbastanza soddisfatto.
Colgo l'occasione per informarvi che stò raccogliendo fondi per continuare questi studi e perfezionarli se volete posto il sito dove raccolgo.
Sono assolutamente consapevole che non stò provando a fare una bazzecola di cosa, ma sono un tipo testardo e credo sia fattibile.
Avrò risultati certi gia quest'anno? Sono sicuro di no e che ci vorranno altre prove e test, ma al momento ci stò sotto e nel rispetto della vita delle api.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Cosa " non ti è chiaro " ?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Penso di aver capito che secondo il tuo punto di vista trattarle così mi farebbe stare in gara il primo anno ma poi gia dal secondo noterei cedimenti senza l'uso della chimica. E' questo che intendevi?
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

visita il sito di percelsi.it.....
Rispondi