Paulownia

Foto, descrizione, tempo di fioritura, location ...
Rispondi
la bottega delle api
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Paulownia

Messaggio da la bottega delle api »

Chi può darmi informazione a riguardo della Paulownia pianta da legno che inizia essere coltivata con impianti di più etteri.
1) quando fiorisce? prima o dopo acacia o tiglio 2) le api cosa raccolgono? 3) quanto raccolgono/ha. Grazie
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Paulownia

Messaggio da Memphe83 »

Ne ho circa 5/6 giovani però, due anni hanno ma son già alte 1 metro e passa.
Il presidente della mia associazione ne ha un campo intero e usa il legno per costruirci le arnie, sostiene che assorbe meno acqua di tutti gli altri ed è facile da lavorare.
Per altre informazioni ti consiglio di guardare in internet, ne trovi a bizzeffe e pure ditte che lavorano con la paulownia.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Io ho fatto anche il miele di Paul.
Ottimo miele, chiaro, sapore delicato e cristallizza fine e si raccoglie abbondante (se poi abbinato ad acacia se ne fa tanto)
Dalle mie parti comincia a fiorire qualche giorno prima dell'acacia e finisce dopo (fioritura lunga anche 40 giorni, logicamente non tutta intensa ma con picco e calo)
Dove c'è la paulownia l'acacia monoflora non si fa più perchè anche se il miele è del tutto simile, se dentro hai paulownia cristallizza e quindi zacchete!
Quindi chi non fa acacia è contento se qualcuno pianta paulownia perchè ha una resa nettarifera più alta di acacia mentre chi fa acacia se vede la paulownia si dispera perchè gliela sporca. :bye2:
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

e come sapore è simile all'acacia? Grazie
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Il sapore è più delicato anche se simile...... :ciau:
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

Grazie!!
Carravina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Carravina »

Memphe83 ha scritto:Ne ho circa 5/6 giovani però, due anni hanno ma son già alte 1 metro e passa.
Il presidente della mia associazione ne ha un campo intero e usa il legno per costruirci le arnie, sostiene che assorbe meno acqua di tutti gli altri ed è facile da lavorare.
Per altre informazioni ti consiglio di guardare in internet, ne trovi a bizzeffe e pure ditte che lavorano con la paulownia.
Scusa, ma la pianta è da considerare un'infestante al pari dell'acacia?
Nel senso che nel giro di qualche anno forma un boschetto ed invade anche i fondi limitrofi?
Grazie
Kenparker
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kenparker »

Buongiorno chi ha esperienza con la Pawulonia mi sa dire come potarla e quando?
ciocca956
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ciocca956 »

Salve,
Non capisco. Con tutti gli ottimi alberi nostrani o naturalizzati che abbiamo correte dietro a novità assurde e sconosciute?
A parte la corrispondenza delle fioritura con l'acacia presenta altri aspetti assai negativi.
1- Crescita velocissima e abbondante che necessita di una enorme quantità di acqua.
2- legno assai inconsistente che determina la rottura di rami anche di notevoli dimensioni in caso di forti venti con evidente pericolo.
3- disseminazione di miliardi di piccolissimi semi alati che determinano una consistente infestazione del territorio circostante e quindi necessità di continua estirpazione di alberelli da parte dei vicini.
Molto meglio restare sul tradizionale.
Al.
Rispondi