Sciroppo quando
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Sciroppo quando
Ciao a tutti, so che di questo argomento ci sono vari post, ma nessuno spiega in modo preciso il mio dubbio, lo sciroppo è consigliato darlo ad una temperatura superiore di 10C, ma perché!?e cosa succede se viene dato col freddo?mi spiego ho letto di alcuni che mettendo i nutritori interni li lasciano anche di inverno, altri che magari approfittano di quell'ora di temp favorevole per darlo anche un periodo freddi, non capisco, se non si può dare come mai alcuni lo fanno cmq
- ivan78
- Ape bottinatrice
Re: Sciroppo quando
in inverno si deve dare candito. lo sciroppo va bene prima del raccolto e x fare scorte . il candito è di mantenimento.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Si certo, ma volevo capire le motivazioni.
- mimmo
- Nuovo Utente
Ciao. Io sono un novizio senza titolo x rispondere, però dai vari commenti mi pare di aver capito che lo sciroppo va somministrato con le temperature sup a 10 gradi e cioè quando le api fanno voli di purificazione. Il candito meglio d'inverno perché essendo solido nn da questo problema..... (compreso nosema).
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Ciao, anche io ho poca esperienza come te cmq leggendo nei vari articoli ecc anche io ho tratto quelle conclusioni, però mi piacerebbe capire in maniera più dettagliata il motivo, magari da qualcuno più esperto che riesce a rispondere
- mimmo
- Nuovo Utente
Hai ragione. Ben venga ogni esperienza anche tecnica. Sarebbe anche bene capire x quanto tempo è corretto alimentare sia per la costituzio ne delle scorte (2:1) sia per la stimolazione (1:1)
- ivan78
- Ape bottinatrice
questo argomento è gia stato trattato. è preferibile il candito con temperature basse perchè è pastoso e solido anche con temperature basse non si deteriora. il candito è x il mantenimento dell'alveare. con lo sciroppo fanno scorte e si incentiva la regina a deporrere di più. poi all'interno dell'alveare l'umidità può creare molti danni e lo sciroppo è liquido. i nutritori in inverno chi li usa non abita di certo dove ci sono temperature basse perchè in men che non si dica lo finiscono e poi tu come fai se non apri le arnie. lo sciroppo stimolante è consigliato 40 giorni prima della previsione del raccolto importante che prevedi dalle tue parti. però bisogna stare attenti se non si capisce quale nutrire puoi provocare sciamature. meglio dare sciroppo alla sera x non creare saccheggi.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Ti ringrazio per la risposta, come mai 40 giorni prima di un'importante fioritura?poi ci sono prodotti tipo Beecomplet che si dovrebbero dare
in primavera e capita che di giorno ci sono molto più di 10c ma di notte meno, per quello chiedevo.
in primavera e capita che di giorno ci sono molto più di 10c ma di notte meno, per quello chiedevo.
- ivan78
- Ape bottinatrice
non ho mai usato questo prodotto non so dirti. 40 giorni prima x arrivare sulla fioritura con tante api pronte. dall'uovo alla nascita ci vogliono 21 giorni poi ne passano altrettanti prima di uscire a raccogliere.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Ok grazie mille
- mimmo
- Nuovo Utente
Grazie Ivan. Per i novelli cm me e' rassicurante avere risposte in questo forum dA persone competenti.
Cosa consigliate in questo periodo, sciroppo o candito, ormai siamo quasi a quaranta giorni dalle prime fioriture.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Anche nulla, se hanno scorte sufficienti.
Ma se sei sicura che hanno bisogno di aiuto, in questo periodo meglio il candito.
E magari capire, per il prossimo inverno, il PERCHE' hanno bisogno di essere nutrite.
Ma se sei sicura che hanno bisogno di aiuto, in questo periodo meglio il candito.
E magari capire, per il prossimo inverno, il PERCHE' hanno bisogno di essere nutrite.
Grazie BjHorn, il mio mentore mi ha detto che la nutrizione serve per stimolarle, ma in questo periodo, con questo freddo, forse sarà meglio il candito.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Stimolarle adesso non serve a nulla, ora le api devono "riposare".
E onestamente sono contrario alla "nutrizione a prescindere" per forzarle a fare qualcosa, anche perchè poi il conto da pagare arriva prima o poi.
Sciroppi e canditi non sono altro che "surrogati" che possono servire per superare un momento difficile della famiglia, ma il loro cibo ideale se lo producono da sole, quando stanno bene.
Poi vabbè... ognuno ha le sue teorie e il suo "giusto" metodo di allevamento, io sono per un approccio più "naturale" (e anche il miele ne guadagna di qualità).
E onestamente sono contrario alla "nutrizione a prescindere" per forzarle a fare qualcosa, anche perchè poi il conto da pagare arriva prima o poi.
Sciroppi e canditi non sono altro che "surrogati" che possono servire per superare un momento difficile della famiglia, ma il loro cibo ideale se lo producono da sole, quando stanno bene.
Poi vabbè... ognuno ha le sue teorie e il suo "giusto" metodo di allevamento, io sono per un approccio più "naturale" (e anche il miele ne guadagna di qualità).
BjHorn allora li lascio riposare ancora per un pò. Poi quando saliranno le temperature provvederò se non hanno scorte a nutrirle.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Ovviamente bisogna valutare come stanno messe a scorte.
Quando le temperature lo permettono (sopra i 12°) sarebbe bene dare un occhiata, a volte non serve nemmeno estrarre del tutto i favi, ma basta guardare la corona di miele per stabilire se hanno scorte sufficienti.
Con le corone su almeno 2 o 3 telai hai la sicurezza che per qualche settimana non hanno bisogno di aiuti esterni.
Si potrebbe anche provare a "pesare" l'arnia senza aprirla, sollevandola un poco, ma li bisogna essere abbastanza esperti per riuscire a capire se hanno scorte.
Quando le temperature lo permettono (sopra i 12°) sarebbe bene dare un occhiata, a volte non serve nemmeno estrarre del tutto i favi, ma basta guardare la corona di miele per stabilire se hanno scorte sufficienti.
Con le corone su almeno 2 o 3 telai hai la sicurezza che per qualche settimana non hanno bisogno di aiuti esterni.
Si potrebbe anche provare a "pesare" l'arnia senza aprirla, sollevandola un poco, ma li bisogna essere abbastanza esperti per riuscire a capire se hanno scorte.
- Ortega
- Ape magazziniera
La nutrizione stimolante deve essere fatta dagli apicoltori nomadi, quando devono spostare le api su altre zone nettarifere. Nell’apicoltura stanziale, le api sono già in simbiosi con l’ambiente e pressare gli alveari con una nutrizione stimolante può essere controproducente.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- fabio
- Ape bottinatrice
È dannoso in questo periodo, in assenza di apporto di polline dall’ esterno, stimolare le api con sciroppo, quando devono allevare la covata. Le api vanno nutrite con sciroppo proteico, perchè oltre ai carboidrati hanno bisogno di proteine per allevare la covata.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Grazie a tutti, siete stati precisi e gentilissimi nelle risposte.