Sciroppo quando
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Sciroppo quando
Ciao a tutti, so che di questo argomento ci sono vari post, ma nessuno spiega in modo preciso il mio dubbio, lo sciroppo è consigliato darlo ad una temperatura superiore di 10C, ma perché!?e cosa succede se viene dato col freddo?mi spiego ho letto di alcuni che mettendo i nutritori interni li lasciano anche di inverno, altri che magari approfittano di quell'ora di temp favorevole per darlo anche un periodo freddi, non capisco, se non si può dare come mai alcuni lo fanno cmq
- ivan78
- Ape bottinatrice
Re: Sciroppo quando
in inverno si deve dare candito. lo sciroppo va bene prima del raccolto e x fare scorte . il candito è di mantenimento.
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Si certo, ma volevo capire le motivazioni.
- mimmo
- Nuovo Utente
Ciao. Io sono un novizio senza titolo x rispondere, però dai vari commenti mi pare di aver capito che lo sciroppo va somministrato con le temperature sup a 10 gradi e cioè quando le api fanno voli di purificazione. Il candito meglio d'inverno perché essendo solido nn da questo problema..... (compreso nosema).
- Adrenalina15
- Nuovo Utente
Ciao, anche io ho poca esperienza come te cmq leggendo nei vari articoli ecc anche io ho tratto quelle conclusioni, però mi piacerebbe capire in maniera più dettagliata il motivo, magari da qualcuno più esperto che riesce a rispondere
- mimmo
- Nuovo Utente
Hai ragione. Ben venga ogni esperienza anche tecnica. Sarebbe anche bene capire x quanto tempo è corretto alimentare sia per la costituzio ne delle scorte (2:1) sia per la stimolazione (1:1)
- ivan78
- Ape bottinatrice