Pagina 1 di 1
Spostamento
Inviato: 11/03/2016, 16:21
da jacopo11
Buongiorno a tutti! Siccome devo cambiare posizione di qualche metro (2 o 3 metri) per pianta pericolante sto spostando di poco per volta(50-80 cm) le 2 arnie a rischio...il problema è che le api di un arnia si sono subito orientate bene mentre le altre tornano alla posizione precedente...purtroppo non sono riuscito a farla con il freddo questa operazione perché o nevicava o pioveva e il terreno era colmo di acqua...come posso fare ora? Non mi era mai capitato che così tante bottinatrici si perdessero e dato il clima abbastanza freddo non vorrei rischiare di perdere la famiglia! Aiutooo

Re: Spostamento
Inviato: 11/03/2016, 20:50
da Adrenalina15
Ciao, spostare di 50cm a volta di solito funziona, però come in tutto ci sono le eccezioni, io direi o se ne hai la possibilità di spostarle per un paio di giorni a 3km e poi metterle dove staranno o seno anche se allunghi di molto i tempi spostale di 20/30cm alla volta, preferibilmente di sera.
Re: Spostamento
Inviato: 11/03/2016, 21:50
da jacopo11
Proverò a farlo sul tardi...da me è ancora tutto fermo comunque...Grazie!
Re: Spostamento
Inviato: 12/03/2016, 9:49
da Adrenalina15
Figurati, facci sapere come va

Re: Spostamento
Inviato: 12/03/2016, 16:09
da jacopo11
Oggi nella tarda mattinata c'era un gran movimento nei pressi in cui erano presenti le cassette (circa 50 cm dietro rispetto alla posizione attuale) ma nel giro di qualche ora tutto è tornato a posto (tranne qualche ape che proprio non vuole cambiare "coordinate"

)
Tra l'altro vi è grande importazione di polline quindi si stanno svegliando finalmente, purtroppo ho notato qualche ape morta o in fin di vita fuori dalle arnie ma con questo tempo che di giorno ci sono 15 gradi circa e di notte si arriva quasi allo zero penso sia normale
Per evitare perdite cercherò di spostarle di circa 3 km per qualche giorno mentre sistemeró il nuovo mini apiario.