Aspetto strano delle larve
- Pizzardone
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Aspetto strano delle larve
Ciao a tutti. Vorrei un parere su uno strano fenomeno che ho riscontrato ieri: facendo una delle ultime visite dell'anno ho riscontrato in un'arnia ancora la presenza di covata, anche fresca (BENE!!!). In un solo telaini però, di 3 con covata, ho visto una cosa strana, mai vista: c'era una piccola rosa di celle opercolate, alcune celle parzialmente aperte, altre aperte con una sostanza bianca dentro e tre con la larva integra che fuoriusciva parzialmente dalla cella. Le larve erano bianche, normali e annusando non ho sentito nessuna puzza strana. Che può essere secondo voi?
- Carlos
- Ape nutrice
Re: Aspetto strano delle larve
Le api hanno riaperto queste celle perche hanno capito che in queste c'è qualcosa che non va.
Le cause possono essere tante (varroa, mortalità di pupe, tarma della cera, ecc.)
Le cause possono essere tante (varroa, mortalità di pupe, tarma della cera, ecc.)
- Pizzardone
- Nuovo Utente
Grazie Carlos. Ma secondo te cosa posso fare? La famiglia sembra stare bene e gli altri telaini con covata vanno bene
- lucio
- Ape ceraiola
Stringere le api in modo che coprano tutti i telaini.Pizzardone ha scritto: Ma secondo te cosa posso fare?
- Pizzardone
- Nuovo Utente
Grazie Lucio. Proverò così è vediamo quello che succede.