Nespolo del Giappone

Foto, descrizione, tempo di fioritura, location ...
Rispondi
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Apicoltore per: Hobby

Nespolo del Giappone

Messaggio da Memphe83 »

Vi segnalo questa pianta perché ne ho una di una decina d'anni proprio davanti casa.
Ormai son quasi due settimane che quando ci passo sotto c'è un continuo brusio prodotto da centinaia di api che bottinano sui suoi fiori che fioriscono proprio adesso. Penso che sia una pianta utilissima alle api visto che fornisce loro del nutrimento proprio prima della stagione fredda.
Peccato che le mie apette non possano rifornirsi dato che sono a 2/3 km di distanza.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
spinus73
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Re: Nespolo del Giappone

Messaggio da spinus73 »

Secondo il mio punto di vista, e dipende dai territori io abito nella provincia di Bergamo, la pianta da noi piu' idonea per alimentare le api in periodo ''di carestia'' è la Pianta del miele (EVODIA DANIELLI) fiorisce a fine Luglio e tiene x 15 giorni anche 23 la fioritura, penso sia troppo tardi con il Nespolo del Giappone e poi in questo periodo se ci fosse importazione e la Regina deponesse, significherebbe moltiplicazione di varroa che si protrarrebbe per tutto l'inverno, però ti ripeto punti di vista e territori diversi... :ave:
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
-----------------------------------------------
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Be' si chiama albero del miele grazie! :okok:
Dicevo del nespolo perché fiorisce molto tardi, quasi novembre, ha moltissimi fiori e secondo me può aiutare le famiglie che hanno poche a scorte.
Giusto il discorso su polline e varroa, ma noi cosa possiamo farci? Nulla. Ho anch'io una regina 2014 che controllata domenica scorsa era ancora in deposizione, prima o poi pure lei si fermerà.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Vito
Uovo
Uovo

Messaggio da Vito »

In questi giorni le mie api stanno soprattutto sul carrubo e sul corbezzolo, tutti e due fioriti. Sono infastidite solo dal vento ma viste le temperature insolitamente alte e la mancanza di precipitazioni le vedo scorazzare freneticamente per parecchie ore della giornata.
alessflo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alessflo »

qual'è il nome bottanico del nespolo del giappone?
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Eriobotrya japonica
alessflo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alessflo »

grazie carlos
io ho una pianta di eleagnus che fiorisce nello stesso periodo e che fa delle bacche rosse, ero convinto che volgarmente fosse chiamato nespolo del giappone.Anchesso si riempe di api ma in nessun posto ho trovato il suo potenziale mellifero.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Forse non è di interesse apistico perchè ha un potere mellifero o pollinifero insignificante.
firemen7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da firemen7 »

Memphe83 ha scritto:Vi segnalo questa pianta perché ne ho una di una decina d'anni proprio davanti casa.
Ormai son quasi due settimane che quando ci passo sotto c'è un continuo brusio prodotto da centinaia di api che bottinano sui suoi fiori che fioriscono proprio adesso. Penso che sia una pianta utilissima alle api visto che fornisce loro del nutrimento proprio prima della stagione fredda.
Peccato che le mie apette non possano rifornirsi dato che sono a 2/3 km di distanza.
ho diversi alberi intorno all apiario :ya: e poi non mancano le piante da frutto tra meli peri susine cigliegi piu quelli dei vicini poi... :roftl:
per la primavera direi che sono a posto :d:
Giovanni84
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Giovanni84 »

Ciao a tutti, concordo con memphe83, io sono di genova (collina 300mt), avendo un po di nespolini giapponesi intorno all'apiario sono letteralmente presi d'assalto nel mese di novembre non influenzando in alcun modo il blocco di covata ma fornendo buone scorte per l'inverno.
Invernando a fine ottobre le famiglie, c troviamo con arnie che a fine gennaio pesano anche 2/3 kg in piu.
Pur fiorendo in un periodo cosi freddo secondo me e' molto utile per le scorte invernali.
Rispondi