buongiorno a tutti
a giugno volevo fare un piccolo nucleo, giusto quattro telaini da mettere da parte per l'estate.
se io tolgo 1 scorte, 1 costruito, 1 covata con la regina, le api di due telaini scrollate e un foglio cereo, naturalmente orfanizzo l'alveare.
si rifanno la regina entro 48 ore, sarà una regina scrausa o in gamba, visto che non ci sono cupolini già costruiti? e che succede durante i 26 giorni in cui non è feconda?
ho proprio un grosso dubbio, ma peraltro se non lo faccio ho paura che sciamino e se succede qualche cosa non ne ho "di emergenza"...
qualcuno gentilmente mi sa rispondere? grazie
Nuclei artificiali e orfanizzazione
- mielandia
- Ape guardiana
- Apicoltore per: Hobby
Nuclei artificiali e orfanizzazione
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- marcantonio
- Ape nutrice
Re: Nuclei artificiali e orfanizzazione
Quando si intende far allevare una regina a un nucleo per induzione, anche se nutrito e c’è una forte importazione, la regina che nasce non sarà migliore di una regina acquistata.mielandia ha scritto:buongiorno a tutti
a giugno volevo fare un piccolo nucleo, giusto quattro telaini da mettere da parte per l'estate.
se io tolgo 1 scorte, 1 costruito, 1 covata con la regina, le api di due telaini scrollate e un foglio cereo, naturalmente orfanizzo l'alveare.
si rifanno la regina entro 48 ore, sarà una regina scrausa o in gamba, visto che non ci sono cupolini già costruiti?
Per tutto il periodo di allevamento e di fecondazione della regina il nucleo se non è ben popolato, s’indebolisce.mielandia ha scritto:e che succede durante i 26 giorni in cui non è feconda?
Se l’alveare è forte e sei in concomitanza con una forte importazione e hai paura che l'alveare sciami scambi un telaino di covata aperta con un foglio cereo costruito.mielandia ha scritto:ho proprio un grosso dubbio, ma peraltro se non lo faccio ho paura che sciamino e se succede qualche cosa non ne ho "di emergenza"...
qualcuno gentilmente mi sa rispondere? grazie
- mielandia
- Ape guardiana
grazie, sei stato preziosissimo! quindi meglio dare un fc...
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- romauro
- Pupa
in teoria nn dovrebbero sciamare a meta' giugno... poi visto che finito il castagno si incorre in periodi di scarse fioriture ti conviene acquistarla la regina..