Arnia Top bar 'modulare'

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Hellè
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Arnia Top bar 'modulare'

Messaggio da Hellè »

Eh si si
ma io ho paura anche con la tuta...

Fa molto male la puntura d'ape?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ognuno reagisce a modo suo.
un tempo le sentivo, ma non mi facevano molto male.
Ultimamente però mi fanno un male cane, probabilmente mi sto sensibilizzando.
Altri invece, a furia di punture adesso manco le sentono! :eheh:

Comunque le visite ad un alveare sono ostiche i primi tempi, per chi non è preparato a cosa lo aspetta.
Innanzitutto, appena aperte, potresti sentire un forte odore penetrante, sono "loro" che sono molto arrabbiate! :eheh:
Ma non succede spesso.
Le vedrai assalirti soprattutto al viso (una zona scura che contrasta con il resto della tuta, e da cui arriva anidride carbonica) quindi tamburelleranno la maschera con insistenza.
L'importante è mantenere la calma, controllare il respiro e fare movimenti lenti e coordinati, senza sbattere cose e possibilmente non parlare ad alta voce.
Non appena senti che sale il panico, fermati, e senza scappare controlla il respiro.
Qualcuno dice che loro "sentono" la tua paura, non so se è vero ma ci credo! :)
Oppure puoi trovarle mansuete, con due o tre api che gironzolano attorno ma senza "bussarti".
In quel caso non serve manco buttare fumo o altro.
Tuta a tre strati, guanti in gomma (i miei sono verdini) e calzature alte in modo che la tuta vada a stringerci sopra, e non avrai problemi!
In genere le taglie sono indicative, ma se potessi provarla è meglio!
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

avere le api senza poterle visitare è come...avere una moglie e guardarla da fuori casa senza poter entrare (non per tutti eeh :eheh: )...compra al più presto una tuta...se non vuoi spendere 100 euro x una a tre strati compra una semplice maschera, un paio di guanti da 2 euro e mettiti una tuta da imbianchino usa e getta con sotto jens e felpa e sei a posto...per le prime volta puoi fare cosi...poi dovrai attrezzarti meglio
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Eh ma sono arrivate solo da una settimana...
Cosa potranno aver mai fatto in una sola settimana in assenza di telaini con foglio cereo preformato?
Le aspetta un lunghissimo lavoro certosino di costruzione di favi da zero...

E in questa settimana le ho stressate ben 3 volte cercando di dare loro dello sciroppo alla bell'e meglio magari anche sbagliando.
Certi papocchi. Qcuna si è annegata.

Hanno subito un attacco esterno di altre api (ne sono abbza certa)

Ho deciso di lasciarle in pace per un po'

Stanotte ero in giro a far bello e al rientro alle 2am sn passata dall'arnia, erano in tante a coprire l'ingresso nonostante i 25°C notturni e una certa afa.

Non hanno caldo?

Ho creato una specie di tettoia "alla BjHorn" e ho messo anche un pannello laterale.

Cambio loro l'acqua tt i gg. La mia acqua potabile è molto calcarea, meglio quella in bottiglia?

Si divertono da pazze sui miei Agastache Foeniculum. Ieri mi sono portata a casa due Issopi Officinali, una menta glaciale e un'erba peperina.

Vorrei viziarle e a volte invece stroppio. L'ho capito con lo sciroppo.

Ho una sola arnia, è come avere il figlio unico... :uhmm:

Una domanda: ma perchè dopo lo sciroppo sembrano ubriache? stanno male?

E' il caso di aggiungere della camomilla allo sciroppo? O qcs di + sostanzioso di zucchero e limone?

Stanno arrivando le ondate di calore e io sono "tanto-tanto" preoccupata per loro, che mi importa di cosa fanno: purchè non muoiano.... :o

Immagine
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Come faccio a capire se ho una comunità forte lì dentro?

Ok apro e guardo dentro, ma poi da cosa capisco se sn abbza tante, se ce la faranno o no?

Potrebbero r/esistere anche in poche? se rimangono vuol dire che la regina c'è?

:read:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Se la famiglia è forte dopo una settimana ti hanno costruito almeno quattro cinque favi.
sinceramente non condivido la tecnica di nutrire le api senza una necessità e una tantum. proseguire la nutrizione oltre il necessario, perlopiù con preparati casalinghi rischia di fare più danni che utile.
per le erbe che poni in giardino...passatemi il paragone... è come dare uno zuccherino ad un cavallo...ammesso che il cavallo,caduto lo zuccherino a terra, lo raccolga invece che andare a prendersi il mangime a volontà nella stalla...quindi se proprio vuoi dare una mano dovresti scegliere piante che fioriscono quando in giro dalle tue parti non ci sono fioriture...tienici aggiornati
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

[mention]beekeeper[/mention] Se la famiglia è forte dopo una settimana ti hanno costruito almeno quattro cinque favi.
Eh? ma cosa avete oggi??
Ma stai scherzando?

Tiago dice 9 favi in 20gg e tu 5 in 7gg?

Potrebbero già essere a metà? :oo:

oh maria santa! :mha:

Niente devo farmi coraggio e guardare lì dentro.

"Signore accogli la mia anima..." :uhmm:

UPDATE

sono scesa bardata come un cavallo

pantaloni spessi bianchi, camice spesso bianco da laboratorio, cappello con visiera bianco, mancava solo il carretto dei gelati.

tutta scotchata con lo scotch di carta.

guanti di gomma per i piatti, "rosa", occhialoni trasparenti da legge 626.

Ho sollevato la barra in fondo all'arnia e mi sono ritrovata a tu x tu con una folla di apette che stavano ferme appollaiate sulle pareti dell'arnia.

Alcune api stavano facendo qcs sulla barra stessa ma non hanno ancora cominciato.

devo dire che la sera sn molto più avvicinabili

allora mi sono detta, "alzo una barra al centro e una all'inizio così mi faccio un'idea"

ma "le ragazze" mi hanno sigillato 7 barre dall'ingresso in poi su 10, sigillate tra loro e anche all'arnia e io non ho ancora l'attrezzo! :nonono:

è un buon segno che abbiano sigillato le barre? (che sarebbero i telaini della top bar)

che ne abbiano sigillate ben 7 in 7 gg può significare che...?

devo scendere a cambiare loro l'acqua, oggi ha fatto un caldo infernale.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

premesso che non so come è fatta una top bar...ed ora non ho tempo di guardare...cmq se sigillano tutto è un buon segno.
non ti preoccupare delle dimensioni dell'arnia, la famiglia si adatterà allo spazio disponibile. se hanno deciso di entrare significa che x loro andava benissimo.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Hellè ha scritto: 28/06/2020, 17:58 devo scendere a cambiare loro l'acqua, oggi ha fatto un caldo infernale.
Non preoccuparti di farle avere acqua fresca, anzi, più "sporca" è e più la preferiscono.
Se ti dico dove la prendono a volte... :eheh:
Basta che hanno una risorsa "sicura", anche un rubinetto che gocciola, e stai a posto.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Il concetto di potabilità delle api è diverso dal nostro :ooh:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

In questi gg fa così tanto caldo e ci sono così tante zanzare tigre che non ho la forza di uscire fuori a trovarle.
Chissà come stanno...poverelle...

E domani nubifragi e grandine.
Seguiti venerdì da altri nubifragi.
Verrà loro un colpo.

Come faranno a nutrirsi? Devo lasciar loro dello sciroppo giovedì?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Le api sono italiane, e come tali, quando si spostano da casa per andare in vacanza si portano dietro la frittate di pasta e l' insalata di riso.
Dovrebbero già aver messo qualcosa nei favi, qualcos'altro avranno cominciato a raccogliere nel frattempo.
Uno o due giorni senza uscire non sono un problema. :)
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

[mention]BjHorn[/mention] emozione!!!! ImmagineImmagineImmagine

Sono appena uscita di casa, oggi è una giornata bigia, minaccia pioggia, ho pensato di buttare l'occhio per vedere come stavano, sai che mi preoccupavo..

Ebbene arrivavano a frotte e ho notato un lampo chiaro tra le loro zampe (sn leggermente miope) ho guardato da vicino e....
tornano con le zampette cariche di ciccia gialla (polline?)!!! Bella sta cosa!

E' bellissimo! Io finora questa cosa l'avevo vista solo nei video! Cioè rendetevi conto...

Cosa deduco? Che stanno bene? Che mangiano? Che la regina c'è?

Vado subito a leggere cosa dice lo Storch!!! Immagine

PS
La letteratura "Top Bar" dice che la peculiarità di questa arnia è che si apre 1-2 volte l'anno. Non di più.
In teoria non si dovrebbe nemmeno nutrirle.
Dice anche che nelle top bar le api concentrano il nido al centro dell'arnia e il "melario" ai due lati estremi (non servirebbe escludi regina)
Nella top bar si lascia gestire la produzione di fuchi alle api in modo naturale (non la si limita) e questo renderebbe + forte e sana la colonia.
Insomma è una gestione un po' diversa. Credo leggerò Fontana e la Hemenway, gli unici tradotti in italiano.
Il massimo sarebbe avere il libro di WA Mangum, ma me lo farò prendere negli States appena possibile (Covid) da una amica che ha il moroso in Virginia.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Hellè ha scritto: 01/07/2020, 8:51 La letteratura "Top Bar" dice che la peculiarità di questa arnia è che si apre 1-2 volte l'anno. Non di più.
Questo era vero, o meglio, si poteva fare fino a qualche anno fa!
Ora invece, le api hanno bisogno di controllo costante, soprattutto a causa della varroa, che a sua volta causa altri problemi che se presi sul nascere si possono risolvere.
Si, quello è polline, stanno importando!
Anche nelle arnie standard la disposizione del nido è messa così, e anche io (e molti altri) lasciamo libertà di "espressione" alla famiglia, facendo costruire i favi secondo le loro necessità! (basta non aggiungere fogli cerei)
La differenza consiste nel mielario, che va posto sull'arnia, e che ha l'unico scopo di raccogliere il miele senza intaccare le scorte del nido, che sono a disposizione solo della famiglia.
Tra l'altro, i telai da mielari si possono riutilizzare più volte una volta costruiti, in modo da risparmiare tempo e fatica (alle api) invece di rifarli ogni volta.
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Hellè ha scritto: ↑
oggi, 8:51
La letteratura "Top Bar" dice che la peculiarità di questa arnia è che si apre 1-2 volte l'anno. Non di più.
Questo era vero, o meglio, si poteva fare fino a qualche anno fa!
Ora invece, le api hanno bisogno di controllo costante, soprattutto a causa della varroa, che a sua volta causa altri problemi che se presi sul nascere si possono risolvere.
Ok. E' chiaro. Ma non è sufficiente fare "preventivamente" i trattamenti ad intervalli regolari magari con l'ApiLife Var?
Tanto sappiamo che la varroa si può solo ridurre non si debella al 100%

https://www.alveis.it/wp-content/upload ... A-2019.pdf

La mia colonia è piccola è appena arrivata, secondo me non se ne parla prima di fine estate...

Al momento penso che mi limiterò a offrire loro più spazio...
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

i trattamenti "obbligati" sono 2 all'anno.
Quello "tampone" estivo, e quello invernale.
Io non utilizzo il prodotto che vuoi usare, per cui non posso esserti molto d'aiuto.
So solo che per quanto riguarda le "striscette" bisogna variare ogni volta prodotto, altrimenti si corre il rischio che sia meno efficace.
Ma aspetta i consigli di chi ne sa molto più di me.
Per quanto mi riguarda uso solo l'acido ossalico in varie forme.

I "nostri" maggior controlli sono dovuti principalmente al tentativo di scongiurare le sciamature, o controllarle, per avere una discreta produzione di miele e al tempo stesso seguire la famiglia nella normale evoluzione della colonia.
La varroa, che di per se è già un grosso problema, indebolendo le famiglie ne può causare altri ugualmente gravi se non peggio, e solo un'assiduo controllo può scongiurare la perdita della famiglia e l'eventuale "contagio" con le altre nelle vicinanze.

Aprire l'arnia solo una o due volte l'anno, per me è impraticabile. Sarebbe abbandonarle al proprio destino e come và... và!
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Mi sono attrezzata.

Stivali di gomma.
Pantaloni bianchi cotone spesso.
Giacca bianca cotone spesso.
Guanti gomma da piatti + guanti in pelle spessi da giardino.
Cappello con retina.
Scotch di carta per sigillarmi.

Ho uno scopino da paletta al posto della spazzola.
Una spatola stretta al posto dell'attrezzo.

e mi sono costruita un affumicatore di fortuna.

www.youtube.com/watch?v=OglX44cjyrY

oltre ad avere uno spruzzino con acqua zucchero e essenza di Issopo.

penso di poter dare un'occhiata a fine settimana.

Intanto in qst we appronterò altro spazio per loro.

Stasera sono rientrata e al posto di trovare la scena idillica di stamane ho trovato di nuovo la nuvola di api incazzate.

Non c'era motivo stavolta, niente nutrizione esterna, niente secondo ingresso aperto, ho chiaramente visto alcune api lottare e 4 api a terra morte.

Sono saccheggi? Ma perchè proprio da me e proprio adesso che è pieno di fiori?

Ingrandisci, non so se si vede bene.

è questo?

www.youtube.com/watch?v=VRbMsVhYn8M

i pz di masonite sopra e a lato sono una soluzione "ombreggiante" di fortuna.

la canicola mi ha colta di sorpresa dopo tutta una primavera di acquazzoni.

è veramente l'arnia dell'Armata Brancaleone :hide:

ma ripeto: non mi aspettavo arrivassero davvero. :oo:

(in fondo contro il muro forse si intravvedono i 6 mattoni di cemento forati che aspettano di essere usato come stand.
E dietro la legnaia c'è un mucchio di assi spesse 4cm e lunghe 3m che probabilmente userò come supporto orizzontale.
OT: si può usare legna spessa 4cm per costruire un'arnia? è legname che mi avanza. Sennò=stufa.)
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Nuova arnia costruita sabato.

Non sono sicura funzionerà. Ho voluto fare una finestra ma non è a filo con le pareti.

Fa niente. Sperimento.

Tutti i particolari in masonite sono provvisori, mi servono solo per le misure
e per fare delle prove.
Devo procurarmi un pannello in MDF per farli definitivi.

https://digilander.libero.it/skillpassini/arnia4.html

Tasto dx > Visualizza immagine x vedere + in grande.

dopo essere stata trattata domenica con la cera dentro e fuori, è venuta così:

PS
è normale vedere un ape che esce dall'arnia con un'altra ape sotto di sè, la tiene tra le zampe e se la porta via in volo?
credo che la 2nda ape fosse viva....
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

[FOTO]

Ho modificato la finestra della seconda arnia affinchè il lato interno fosse a filo.
Ho sistemato anche altre cosette. E' lì per il futuro.

Oggi ho riguardato nell'arnia abitata, volevo veder se dopo l'ossalico gocc. erano tutte morte. Ma mi sembrano vispette.

Ho scelto di guardar dentro alle h13 xchè mi han detto che a metà giornata col sole sn tutte fuori in giro a bottinare.

Ma mi sono ugualmente bardata come un astronauta, triplo strato parevo 100kg contro i miei 59.
Sigillatissima scotch ovunque e cintura elastica in vita.
La mia tuta come vedete è DIY, ho preso giusto stivali e cappello a rete, consigliatimi da un amico.
Per il resto camice e pantaloni in cotone spesso li avevo già, idem il nebulizzatore, e spatola, cacciavite piatto e scalpello che usa quando distanzio le barre.

Che dire? Son lì da 3 settimane, han costruito solo dal lato dx rispetto all'ingresso, circa 3-4 telaini su 10
Quel fagottino che vedete è della cera mista a propoli che avevo lasciato nell'arnia sperando gli piacesse.

Non sono pratica sn celle da fuco...?
Non mi pare di vedere varroe, voi?

Mi sembrano in salute.
Non mi pare una grande colonia, ma ripeto erano tutte in giro sui fiori (non taglio + l'erba) percui non so.

Ieri col nubifragio si sentiva un gran bzzz dentro l'arnia da fuori. E se si pone la mano sulla parete dx esterna si sente un gran caldo.

Non ho ancora l'affumicatore, sto usando un nebulizzatore con acqua e essenza all'anice issopo.

Ma non è servito, sono davvero miti.

I familiari sghignazzano tutto il tempo a distanza di sicurezza. Infami. :see:

Un amico pratico di TB vista la foto mi ha detto:
ciao cara, Allora diciamo dopo tre settimane un po' pochino non ci fa ben sperare, purtroppo non vedo benissimo, quello che si vede è un favo da miele quindi Bisognerebbe capire se dietro ci sono favi covata Ma non credo forse è uno sciame orfano quello che puoi fare è non abbatterti E comunque visto che non hai altre famiglie Goditi questa come esperienza Lasciale fare loro costruiranno sicuramente tutti Favi da miele li anche riempiranno ma lentamente la popolazione diventerà sempre più tendente allo Zero. Probabilmente verranno saccheggiate ma questo comunque farà conoscere ad altre api quella postazione e l'anno prossimo verso febbraio marzo metterai tutte e due le arnie aperte e avrai la possibilità che torni un altro sciame quindi vediamo il lato positivo: esperienza e speranza. In bocca al lupo fammi sapere...
l'ingresso è chiuso per metà per scoraggiare eventuali saccheggi anche latenti.
ogni tanto c'è ressa delle operaie per entrare.
sono ancora alla fase polline. un sacco di polline. sono così pesantucce che gli steli dei fiori su cui si posano si piegano.. :hide:

sta per arrivare l'anticiclone africano, consigliate di lasciare l'ingresso aperto tutto?
se vedo che il verde secca per il troppo caldo devo nutrirle?
sempre sciroppo 1:1?
in 3 settimane l'ho dato loro solo 3volte, 1 litro ogni volta.

Ora ho quel che serve per creare una camera interna di nutrizione, quindi potrei farlo in tranquillità...

Però se queste apine sono già condannate, cosa consigliate? lascio perdere?
e cosa devo fare quando diventeranno zero? dire all'associazione che non ci sono più?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ciao! :eheh:
Hellè ha scritto: 12/07/2020, 14:42 Ho scelto di guardar dentro alle h13 xchè mi han detto che a metà giornata col sole sn tutte fuori in giro a bottinare.
Ma mi sono ugualmente bardata come un astronauta, triplo strato parevo 100kg contro i miei 59.
Sigillatissima scotch ovunque e cintura elastica in vita.
Bisogna SEMPRE vestirsi per bene! Ne basta una sola che ti pizzica per richiamarne altre all'attacco. E il fatto che "siano tutte fuori" è molto relativo, perchè l'arnia è sempre presidiata.
Evita di aggiungere cose, tipo la cintura, che fa aderire il camice alla pelle, è esattamente lì che pungeranno!
E dalle foto non capisco bene, perchè ho provato ad ingrandirle, ma il sito che hai usato per concedermi questo "lusso" vuole sapere anche a quanta pressione gonfio le ruote della mia auto. Ed è un segreto che custodisco gelosamente! Ma non lasciare che possano infilarsi nei guanti o altrove, che successivamente potresti schiacciare.
Hellè ha scritto: 12/07/2020, 14:42 Non sono pratica sn celle da fuco...?
Non mi pare di vedere varroe, voi?
Vedere la varroa da quelle foto è praticamente impossibile, è già difficile quando hai il telaio a portata di mano. Gli adulti sono sul rossiccio/marroncino e arrivano a stento a 2mm.
E' più facile scorgerla sui vassoi o addosso alle pupe di fuco.
Hellè ha scritto: 12/07/2020, 14:42 Un amico pratico di TB vista la foto mi ha detto:
Mi sa che il tuo amico ha ragione.
Bisognerebbe capire se c'è covata!
Hellè ha scritto: 12/07/2020, 14:42 cosa devo fare quando diventeranno zero? dire all'associazione che non ci sono più?
Considerato che tu questa esperienza dell'apicoltrice vuoi coltivarla (e se l'associazione non ha costi esorbitanti) puoi comunicare quello che ti pare, ma senza cancellarti dal bda.
Nel caso di un controllo potrai sempre dire di averle perse, che è sicuramente più semplice di dover rifare tutta la procedura per aprire un apiario!
Rispondi
+