nick ha scritto: dopo quanti giorni
da un trattamento con ossalico gocciolato o sublimato si possono mettere i melari per essere sicuri che non ci sia inquinamento del miele. sono sufficienti 5 giorni o una settimana? un ronzio a tutti.
--
dallo "Zio" Adolfo
Ciao Nick Ogni tua domanda è densa di contenuti
La prima.
21/01/2012, 22:41
nick ha scritto:ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno può dirmi dopo quanti giorni da un trattamento con ossalico gocciolato o sublimato si possono mettere i melari per essere sicuri che non ci sia inquinamento del miele. sono sufficienti 5 giorni o una settimana? un ronzio a tutti.
Risposta preziosa data da Fabio 88
"L’acido ossalico, principio attivo dell’api-bioxal, non è soggetto ad un limite massimo di residui nel miele (LMR) Reg. UE n° 37/2010, quindi il tempo di attesa per mettere i melari è di zero giorni."
Suggerimento
In
La voce La Salute delle api cerca Api Bi-Oxal voce La salute delle api sul nostro Forum Angrisani.
Lì , ci sono già risposte alle tue domande. Bisognerebbe fare anche lo sforzo di leggere qualcosa ma c'è gente sfortunata che deve sempre "correre"
---
Comunque riporto quanto segue
Api-Bi-Oxal/Da Associazione Biellese Apicoltori /Comunicazione n.2/2011
del dottor Paolo Detoma,
"apicoltore e biologo in carica all'Ospedale della Città".
"40 milioni di multa in lire italiane( 20.000 euro) per chi ricorre al formico, lattico"
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
il prodotto API -Bioxal è disponibile come presidio antivarroa sia nella modalità
sgocciolato
che sublimato
--
da a.p.
" La Ditta Chemicals Laif specifica che la forma sublimata
è meno efficace dello sgocciolato".
Se il sublimato è meno efficace dello sgocciolato, perchè dover ricorrere al sublimato, operazione che io non auguro di dover fare, neppure al peggiore dei miei teorici nemici
--
Api BI-Oxal "proibito" dalla Federazione Veterinari (FNOVI) perché attualmente non ci sono sublimatori sicuri per l'operatore"
E ti par poco?
------
trattamento
regalo
( a proseguire)
a.p.