Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Marianna
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Messaggio da Marianna »

lora casadei ha scritto:Marianna, ti dico la mia esperienza personale: siccome ho paura che le mie amate api abbiano freddo, d'inverno anche io, prima di coprirle con una specie di pergolato chiuso, aperto solo davanti, le "coibentavo" col polistirolo industriale, quello che non si sbriciola, sotto, sopra ai lati e dietro, naturalmente dentro le loro arnie di legno. ma mi sono resa conto che il legno non respirava, e l'umidità era tanta. ora le lascia senza niente, ma sono coperte, forse se il polistirolo lo metti solo sopra al tetto, facendo una specie di tettoia, che copre tutte le cassettine, forse la pioggia sarà più clemente, perchè per quanto siano nuove le arnie, un pò di acqua entra sempre. Per i disegni sulle arnie, io uso i colori ad acqua, che sono atossici, li vendono espressamente per le api ( così mi è stato detto dal rivenditore) Per le altre domande, solo il sig. Adolfo e Fabio, avranno sicuramente risposte, io sono ancora indietro, ciao, spero di averti dato un piccolissimo aiuto.
Lora, l’unica cosa che mi è stata raccomandata quando mettevo il polistirolo è di non fare entrare l’acqua quando piove tra il polistirolo e le pareti, altrimenti le pareti non riescono più ad asciugarsi e rimangono sempre bagnate. Ora gli alveari li tengo coperti con il tetto piano di lamiera che hanno in dotazione e con un’altra lamiera ondulata per non fare bagnare le pareti che ho verniciato con vernice all’acqua. Come le ho sistemate adesso è impossibile che entri l’acqua negli alveari e se la trovo sarà sicuramente la condensa. Comunque a marzo ti farò sapere.
Un ciao caloroso a tutti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

dallo "Zio" Adolfo
Ppropaggini dell'ultima mia e-mail
Modalità Pronto soccorso, facile da realizzare

Api nuove e residenziali che non si fanno guerra
Domande..
Famiglia che presidia tre favi esclusivamente nella parte anteriore
- Hai altre famiglie che sono su 6 favi ?
-Regala alla “mingherlina un favo di queste ultime

Immagine Immagine

-Il primo allegato ( a sin.) presenta la famiglia da cui si potrà prelevare un favo per quella "povera, l'allegato con tre favi, all'ottavo posto a seguire.
/ Ingresso... invalicabile, difeso, con rete @ossigenante sempre@

/.Rete/zerbino asportabile all-ingresso, puntinandola, della nuova arnia purch{e piazzata allo stesso posto

Immagine
-Utilità di fare anche ritagli di "ultima" covata, ancora opercolata

Vedi pure favo ulteriore con superficie prelevata..
Cellette con molte varroe?-

Immagine Immagine

- Coperchio sfoglia argentea termofora volutamente rovesciata (solo per fotografia )

Immagine

-Termoventilatore durante il trasferimendo di un favo in altra famiglia-
- A destra. Per me gran favo bello, con covata bianca recente, con pochissime cellette "vuote"(20/12/ 2.011)

Immagine
Pezzo ritagliato covata decembrina per prelievo varroe
A destra . Esemplare di favo presidiato da api solo nella parte anteriore

Immagine Immagine.

Un mio favo che ha subìto ritagli per prelievo covata
La mia segretaria Agostina ( nata in agosto) incaricata di rispondere al telefono. Invece.. sempre dormiente!

Accanto ( a destra) la famiglia "povera" su tre favi ma solo parte anteriore
Immagine Immagine

Per i vostri bimbi
Dall-alto della sua torretta di controllo, Agostina: terrore per i topolini sottostanti

Allegati odierni di famiglia solo su tre favi, parte anteriore e quella "benefattrice" termica..

Servizio meteo.( quasi una sevizia più che servizio..per le api)
In esterno, oggi,la temperatura, grazie alla presenza del sole, pure pallido, è sui meno 3 °

Tre gradi sotto lo zero?!
"Io credo nel sole, proprio come le piante", (Fredrich Nietzseche). Qui, a Torino, finì sotto una carrozza a cavalli. All'inizio dell'inverno 1889 scrisse:
"Sono molto contento di avere un inverno libero". Purtroppo non fu così!
Ultima modifica di adolfopercelsi il 21/12/2011, 17:03, modificato 2 volte in totale.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Marianna ha scritto:Un amico apicoltore mi ha detto che se si pratica un’apicoltura biologica bisogna escludere l’uso di sostanze non naturali anche nelle fasi di allevamento e quindi anche se le api stanno più calde nel cassettino di polistirolo è vietato inserirci le api dentro, perché il polistirolo è un sottoprodotto derivante dal petrolio.
Grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio.
Marianna, gli apicoltori che praticano un’apicoltura biologica devono avere arnie costruite con materiali naturali (legno) che non devono contaminare né l’ambiente né i prodotti apistici e all’interno delle arnie si devono usare solo sostanze e prodotti naturali. :angle: Perciò sono da scartare i cassettini o le arnie in polistirolo, perché il materiale è facilmente sfaldabile, anche se all’interno le api le propolizzano con un film di propoli :aureola: .
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

La risposta in questione mi ricorda
un candelotto fumogeno o lacrimogeno
( che non ammazzano ma procurano, a costo zero, grande sconcerto)

Sto già rispondendo sull'argomento, non per convincere l’interessato ( sarei un sognatore incallito)
ma solo per avvertire i lettori del Forum,
che ciò che è stato proposto
secondo me
andrà preso con le molle
o addirittura già subito scartato .
--
da a.p.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Marianna ha scritto:Un amico apicoltore mi ha detto che se si pratica un’apicoltura biologica bisogna............... far svernare le api nelle arnie di legno non pitturate con vernici sintetiche ...............
Sono confusa, perché sul forum si consiglia di fare svernare le api nei cassettini di polistirolo, sarà vero tutto questo?
Grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio.
Marianna, :nonono: prima d’iniziare l’allevamento delle api con il metodo biologico, ti consiglio di leggere questo quaderno a cura di Francesco Panella e Luca Allais, edito dall’UNAPI Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio", solo apicoltore normale,

ma con sempre tribolate speranze
nella stessa dicitura agricoltura biologica
da cui verrebbe salvaguardata certamente di più
anche quella di apicoltura biologica
---

Come relax qualche allegato per la vostra fantasia che so non essere carente
Per il Biologico

Pagando il dovuto si faccia esattamente quello che viene richiesto . OK?

Immagine

-L'apicoltore volendolo, avrebbe potuto appoggiare l'arnia anche in sbilenco, purché a mo' di tettoia,su qualche ramo e le api l'avrebbero colonizzata

Immagine

-Segnalo che questa cassettina è posizionata in maniera errata.Per aver "successo" deve essere messa sopra alle api,quasi fosse il loro cappello. Solo così salgono sùbito

Anticipo grosso modo che

la conduzione degli alveari non permette la produzione di miele biologico
ma quella di
miele proveniente da apicoltura biologica

che dovrà implicare tutta la filiera
( i vari passaggi della produzione) e cioè anche
agricoltura... biologica

Non basta riferirsi al solo al prodotto finale
--
Immagine
- Favo da portare a 4 metri ma anche poi da far scendere dal ciliegio..su rotaie telescopiche

Immagine

-Crocus sotto l'arnia!?!Ne ho circa mille. Ogni anno ne trapianto-trasloco altrove.
Le mie api cosa vogliono ancora di più, dalla vita"?

So per esperienza di amici che è reperibile, pagandolo, un tecnico
abilitato a prelevare campioni del terreno su cui le api stazionano.
--
Suolo-sotto suolo a base acida, basica, calcarea?. senza elementi inquinanti!
--
Dati da sapere e realizzare per il gestore biologico
ma anche augurabili per ciascun normale apicoltore
-

L’UBICAZIONE degli alveari

dev’essere tale che nel raggio di 3 chilometri
dalla postazione dell’apiario

le fonti di bottinaggio siano costituite essenzialmente
a coltivazioni con metodo di produzione biologico e/o da flora spontanea.

Inoltre, da coltivazioni soggette alle disposizioni del regolamento,
ma sottoposte a cure colturali a basso impatto ambientale

Dev’essere mantenuta una distanza sufficiente degli alveari
da qualsiasi fonte di produzione non agricola

potenzialmente contaminante (centri urbani, autostrade, aree industriali,discariche ecc.).

Immagine.

-Solo in cassettine per mesi invernali.Telai non di plastica, ma lignei. Prassi valida solo per chi non sogna biologico-dinamico- bio dinamico,elettromagnetico; osmosi astrali.. con effetti anche cerebrali .Bla bla bla

Questi requisiti non si applicano
alle aree che non sono in periodo di fioritura

o quando gli alveari sono inoperosi.
--

Immagine

-Crocus che "abbassano la serranda" per il Fenomeno di nictinaste( greco nix,nictòs= notte) fino al giorno dopo

Va rilevato infine che la conduzione degli alveari
secondo la normativa comunitaria

non permette la produzione di miele biologico,
ma di miele proveniente da apicoltura biologica,

sottolineando in questo modo che
la normativa ha preso in esame un aspetto fondamentale,
cioè tutta la filiera di produzione

e non il solo prodotto finale. _

Buona giornata.
(a.p.
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Anche io da buona....copiona....ho fatto davanti alle arnie una aiuoletta e ho piantato tanti bulbi di crocus, poi d'estate ci pianto anche dei coreopsis e penstemon che fioriscono per molti mesi, non so se sono melliferi, di sicuro rallegrano la mia anima e spero anche quella delle api!!!! :eheh:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao a tutti.
Per Lora..anche giardiniera-
( "Tu sei una persona che profuma il vento e colora il mondo attorno a noi -.Forum Angrisani)
Guai, però....peste americana la più dirompente... colga chi farà del ..pettegolezzo"

I coreopsis( da coreografia-abbellimento!?)e penstemon fanno sempre una bella figura

Melliferi?
Dovresti solo tenere d'occhio se le api li frequentano e se in quel periodo( mi pare siano perenni addirittura..) non abbiano altre piante molto concorrenti Acacia-tiglio, fruttifere in genere..
Comunque sono già un valore alla clorofilla
Con i crocus invece si è sempre fortunati come apporto di polline, quando all'esterno ce n'è ben poco.

(a.p.)
lora casadei
Pupa
Pupa

Ciao, Adolfo, ho deciso di darti del tu, spero che non ti offendi per questa mia libertà, sai, io sono romagnola e dalle nostre parti se una persona non la conosci bene è maleducazione dare del tu, ma penso che ormai ci conosciamo bene, e se anche tu mi stimi in percentuale 1 a 100 di come ti stimo io, allora siamo amici!!!!!!! :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: Grazie per il tempo che perdi a rispondere, e grazie per le belle parole, e sempre per i consigli mirati, avere te come amico è un vero piacere, ma non me ne approfitterò, non temere, a proposito, sono andata da Marco Casini a prendere altre 2 arnie e il suo vino per il mio ristorante, che non è buono, ma molto, molto di più, è stupendo, e abbiamo parlato di te, lui ti conosce personalmente, e abbiamo fatto a gara a chi ti faceva più complimenti, siamo stati pari,, lui ti stima tantissimo, e ti è molto grato per aver creduto in lui, io gli sono affezzionata perchè è una gran brava persona, e la mogli penso sia una delle più brave cuoche della toscana!!!! Scusa queste chiacchiere, ma visto che è Natale me le perdonerai, spero!!! Tanti cari saluti.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

lora casadei ha scritto:Ciao, Adolfo, ho deciso di darti del tu, .
Ricevuto.Sottoscrivo. Buone feste.
Un saluto a Marco Casini l'uomo della luce- dell'arnia trasparente

Ciao (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
Anzitutto un grazie rinnovato alla Redazione Forum Angrisani,
che in 14 mesi mi ha regalato la possibilità di inserire 8.00 e-mails con questa odierna;
avere in Tecniche apistiche
Mini “attrezzature” 8.433 visitors

In Le virosi delle api 3.603 ( File molto difficile già proprio come argomento)
Un mio autocelebrativo : “Ma come sono bravo!”“Cin Cin!”
estensibile a tutti voi .”

Vedi "Un mio liquore al miele”.
Voce Prodotti dell’alveare.
--
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... p?f=6&t=62
--
Grazie
--
Calendario operazioni da gennaio a dicembre

Lavori in corso..
Coadiuvante Zucchero a velo e
Confinamento regina su telaio- favo grande "Isola d'Elba, 29 km"

velo
velodue
velotre

sei
sette

Vedi allegati con le immagini su Mini “attrezzature” Tecnica apistica o Le virosi delle api.. in Sanità delle api
--
“Patti chiari ed ..inimicizie ..lunghe!”
Ciò che tento di fare per sopravvivere
A seguire
si troveranno concetti stra- ripetuti

Il risistemare testi precedenti mi sottoporrebbe ad un lavoro che non finirebbe mai.
Ci sono spazi grafici che devono restare entro i 4.000 caratteri.
( Questo è già un bel regalo della Redazione,invece dei precedenti iniziali soliti 1.000!)
Tornando a noi
Io.. poi non ho ucciso ancora nessuno

Ergo?
Prendere quello che c’è …senza fiatare ! Ok?
E buona lettura..Ognuno scelga lo “scampolo” che gli interessa

Faremo un esame veloce di un testo propositivo,controcorrente di Francesco Panella e del dottor veterinario Guido Giovanni )pure amico, compresi i suoi bimbi, in specie Irene( in greco= pace) Bla bla bla

Miei interventi apistici “inediti”per l’intera stagione:

Già a gennaio con il solo “Coadiuvante zucchero a velo” e così per tutti i mesi dell’anno ( Senza Api-Bi-Oxal; Api Life Var?)
Pure il nostro ing .Pasquale fa intelligentemente referenza "a gennaio. Vedi sua Home page

“Nella prima visita se notiamo che la covata è agli inizi o assente, le poche varroe che sono rimaste sulle api in fase foretica
dopo il trattamento risolutivo avvenuto alla fine dell'anno precedente, adesso sono vulnerabili.

In questo frangente di tempo, quando la temperatura si mantiene per alcune ore oltre i 10° bisogna fare un trattamento con un prodotto consigliato che è l'Api-Bioxal, per ridurre quasi a zero le varroe”

-
Mio Confinamento regina il 20 giugno ..Data ora scelta anche da molti siti. Vedere altrove le motivazioni

-Controllo per tutta la stagione di regine con covata “accettabile “; senza,cioè, eccessive cellette “svuotate

-Utili ritagli di covata opercolata, specie a novembre –dicembre

-Progetto proposto di Francesco Panella , nuovo Silvio Pellico con cui invita ad “invertire la rotta; rifiutare (finalmente) di ricorrere a “Le mie prigioni “ per la regina “inscatolata” nei tre anni trascorsi

Da L’Apis :Novembre. 2.011 “La lotta estiva alla varroa.Un’alternativa a “Le mie prigioni”

La sua "scossa" di mezza estate
Suoi 300 nuclei, in cassettine di polistirolo

Favi non coperti da api ma solo da un bel favo di covata ben presidiato da api

Ai nuclei, nei giorni successivi,apporta una cella reale di 6/10giorni e
al 14/16° giorno: somministra ossalico sgocciolato

( a seguire)
dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 29/12/2011, 17:34, modificato 2 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Segue programma per l'intera stagione
Progetto di F. Panella e ciò che tento di fare io sempre nella scia di :
"Si salvi chi può!"
----
da a.p.
Miei tristi obbligati commenti-perplessità, già circa la fatica inerente
"Innestare cella reale già a 6/7 giorni ? "

Operazione facile a parole( già per conoscere la loro età anagrafica e per quanto riguarda la somministrazione di ossalico sgocciolato, ma senza aver prima controllato quale sia la media percentuale quotidiana naturale di caduta?

Celle reali ma già invirosate, purtroppo, dalla madre regina?

Perché il favo resti presidiato dalle api che il giorno dopo ritornerebbero alla casa madre… necessita sia trasferito altrove, almeno a 6 km e ciò già sùbito dopo l’operazione prelievo

La mia soluzione contempla, invece, il lasciare le api sul posto

Covata a molte cellette svuotate e tutti i favi li scuoto su una “auotostrada “,
Faccio “scomparire”, distruggendo il tutto, dopo aver preparato per le api all’interno arnia,
solo cornice- telaio con mini striscia sotto al longarone superiore principale e su quello-
sottostante-equatore

Dato poi che disgrazia ne chiama subito un ‘altra ..
. Se la famiglia vicina fosse nelle stesse situazioni della prima prescelta scuoto pure le api della seconda sempre sulla stessa “autostrada”, dopo averle nebulizzate leggermene con acqua e zucchero,
salvando solo la regina delle due famiglie che avesse mostrato covata in miglior stato.

Altra proposizione amara
Finché non avremo regine in buono stato di salute avremo sempre a che fare solo con prolungare il tempo che precede il funerale della famiglia

Vedi allegati con le immagini su Mini “attrezzature” Tecnica apistica o Le virosi delle api.. in Sanità delle api

Torniamo a noi
Portare le api come fa Pannella in altro apiario; lontano..?!
Ma se si è titolari anche di una navetta “va e vieni?!”
( a seguire)

Buona giornata dallo "Zio" Adolfo
lora casadei
Pupa
Pupa

Caro Adolfo, solo il leggere tutto quello che c'è da fare mi ha già messo kO per la fatica, il solo pensiero di farlo poi mi terrorizza, ma tu come fai, hai una anzi cento cariche di pura energia....atomica!!!!!!Io pensavo...timidamente di fare appena possibile, temperatura sopra i 10 gr. una spolverata di zucchero velo per vedere lo stato della varroa, ma tu hai detto tante di quelle cose, che mi sono sentita...perduta!!Sono troppe, non riuscirò mai a diventare una brava apicoltrice, rimarrò sempre una ..scamorza!!!E' meglio che vada in cucina, li sono più brava!! Ciao a presto.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao
lora casadei ha scritto:Caro Adolfo, solo il leggere tutto quello che c'è da fare mi ha già messo kO per la fatica
! Ciao a presto.
Lora.
--
Ciao Lora
Non ti devi fermare al caos dell'e-mail precedente in cui metto assieme ciò che di complicatissimo realizza Panella ad alcuni miei consigli che se uno fosse presente capirebbe subito
Che grande noia il dover descrivere anche un solo passaggio di operazioni..

Pensa però alla fortuna nell'avere un Forum che non lesina nel concedere spazio grafico..
Se avrai pazienza cercati Sotto titolo Mini " attrezzature" non c'è che da scegliere..
Adesso spedisco e poi vado a cercare un giorno specifico dell'invio

Ecco 17/01/2.011

Un saluto a tutto il Forum

da a.p.
Oggi da me alle 13 c'erano 14 °C. ma non avevo urgenze per cadute fuori controllo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

---
da a.p.
solo stassera e non domani
perché ho la fortuna di andare a sciare a Mongénévre.
Ho avuto in regalo un copricapo di "finto" castoro, con due dentini all'infuori, e sul cocuzzolo, un cappellino conico con la stella alpina dei "tirolesi"
Provenienza Vienna.OK

Qualche allegato fotografie se e come sistemare nutrizione sul dorsale dei favi, dato che piazzarlo sopra al coprinido equivale a vedere salirvi le api, se va bene, a fine gennaio

Immagine Immagine Immagine

-1) Apriscatola piattaforma senza altezza con anellino per prelievo / 2) Vaschettina per g 20 di miele-ritagliare per abbassarla un po' / legnetti salvagente(=api) /3) Forbicina per sforare,senza gocce, cellette a miele
---
Sistemare il candito sul "Monte Everest", sopra al coprinido, ha solo la funzione placebo- psicologica di rassicurare il gestore (" Io , la mia parte l'ho fatta")
--
Immagine Immagine Immagine

-1)Per riunione di due famiglie "povere".Due regine presenti. Una sola viene confinata. L'altra resta libera
2)Cassettina in polistirolo espanso ( vergogna! ma )che io stimo perché tutte le pareti interne sono propolizzate. L'aria non passa più. Pure i miasmi delle vernici esterne restano dove sono e per stagioni intere, al sole, alla pioggia

Immagine Immagine

-- 1)Le vaschettine ancora senza salvagente( obbligatorio) /2)Gli "apriscatole" di cui sopra

Dimenticavo.! che non costa niente a me, ancora non clinicamente microfobico, passare alla fiamma ossidrica, miei "apriscatole" o coperchietti per il mezzo chilo di miele ..

Dallo "Zio"..Buon inizio Anno

Per chi volesse musica e renne, clicchi su Google queste parole:
You Tube Canzone di Natale Jingle bells

AD APERTURA, se occorre, CLICCARE AUTOPLAY
Jingle bells. Canzone di natale.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 01/01/2012, 22:58, modificato 4 volte in totale.
lora casadei
Pupa
Pupa

Beato te che vai in quel bel posto!!!!!Qui da noi c'è pochissima neve, e non si prevede niente di buono, però stranamente gente cè nè abbastanza, quindi almeno fino alla befana lavoreremo, poi....speriamo nella neve, mandaci una tua foto sulla neve col berrettino tirolese, ci farebbe piacere a tutti, penso, magari un pò d'invidia, ma quella buona!!!!!Buon divertimento e a presto!!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio" Adolfo
Lavori in corso.Mancano le didascalie sulle immagini. A presto

Ancora qualche immagine sulle "ottime"cassettine al polistirolo espanso .
Numero di favi da inserire ( 5 inizialmente e poi magari solo 3? Vedremo il perché..

Nutrire direttamente sui dorsali dei telai. Ricorso a barrette di 2 cm in altezza
Non fermarsi a notare api sul favo ma solo nella parte anteriore..

Come "sedurre" le api a salire sui nostri supporti per nutrizione- o solo stimolo/
----
Immagine Immagine
-Modalità per scuotere le api. Su zanzariera che poi verrà alzata "rovesciandola" sui dorsali /
Cassettina in data Novembre. Api schiena a schiena

Immagine Immagine

-1)Due separé, 4 telai nel mese di luglio 2) Favo in novembre ma presidiato solo nella parte anteriore
Si dovrebbero ridurre i 4/5 favi a solo 3. Si scuotino le api che andranno ad presidiare anche la parte retro

Immagine Immagine

Due immagini. Mi interessa soprattutto mostrare questo contenitore (sulla destra) per dorsali..Sono cinque dita di pianale con ritagli sopra alle intercapedini per salita diretta delle api stesse ..al "centro tavola"(Mirtilli)

Immagine Immagine

-1)Struttura del contenitore pianale, già con i ritagli 2)Una modalità per scuotere un favo di api
Servirsi di un sacchetto( vedi foto) steso a tutta superficie.Scuotervi sopra le api. Prelevarle riponendo il foglio rovesciato sui dorsali. Scenderanno da sole

Immagine Immagine
-1)Scodellino di miele con salvagente. 2) Altro nutritore ma con mirtili non ancora spatolati al centro per ingresso api al centro tavola

Immagine Immagine

--1)Distanza riportata ad 1 cm e mezzo: Va meglio se ad 1 cm. 2)"Zucchero " fatto precipitare nelle intercapedini grazie a strofinamento con un dito

( a seguire sempre argomento "zucchero"))
a.p.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 02/01/2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio" 1 gennaio 2012

Se ci riesco
preparo e dedico questi allegati per l'amico Alex
alle prese con il controllo varroa anche a gennaio visto che tiene le api in Liguria .
Si tratta di una ventina di foto odierne , dato che sono ricorso ad un innevamento ( tempo 3 minuti) per un mia arnietta
Sequenze.
Le attrezzature: addirittura il risultatto 39 varroe. Durante la notte erano cadute solo due acari.
I grandi professionisti americani ricorrono ad una cornice con rete a misura del nido che spostano manualmente su ogni arnia
Io ricorro anche ad una zanzariera con due aste- barrette che la tengono ben tesa sopra al coprinido
Immagine

-Ogni mia arnia ha una zanzariera in pianta stabile con sopra il coprinido normale
La zanzariera mi serve pure per erogare lo zucchero a velo

La separazione delle varroe immerse nello zucchero, realizzato in un battibaleno, tramite una vaschetta-piscina

Ciò lo vedremo nella prossima e-mail

Immagine Immagine Immagine Immagine

- Macinino robuto 7.00 Watt / Colino grande ma con solo 4 "mini colini" di zucchero a velo
( Non quello dei pasticceri che contine elementi collanti-collageni) / Una chiave inglese per "picchiettare" orizzontalmente sul colino grande )

Immagine Immagine Immagine Immagine
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Per il 2.012
Per capirci

”Si tratta solo di una programmata-voluta distruzione delle uova deposte?”

Dato pochissimo conosciuto o meglio, del tutto ignorato

“La regina depone sempre in tutta la stagione; anche nei mesi invernali, freddissimi"
--
Sono le api che non fornendo pappa reale agli uovini deposti
questi, restano solo allo stadio di uovini. Poi
mangiati (fagocitati) dalle stesse api o estratti perché percepiti già come morti..

Propendo, però, per la prima soluzione visto che gli uovini resistono tantissime ore perfino nel freezer

Vedi Voce Biologia dell’ape “Formidabili questi mini uovini”
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... p?f=8&t=63
Se la
regina depone sempre, non ha senso quindi, parlare di blocco di covata.
Dovremmo, invece, pensare che le cose avvengano diversamente ?

Perfino il dottor Luca Allais, della Commissione sanitaria UNAAPI, imperterrito proponente delle “gabbiette del grillo,” nei tre anni trascorsi,quando ne ha scritto è sempre ricorso alla dicitura
“imprigionamento” della Regina; termine che racchiude già in sé il concetto di "sofferenza"-luogo angusto
--
Tragicamente
Nelle gabbiette formato- sottoscala, spazi per un grillo, c’è effettivamente un concreto “blocco di covata”

nel senso che dove la regina metterà le sue uova, anche 7/8 nelle poche cellette già preparate- sbalzate o meno nella gabbietta plasticata,
le api le asporteranno tutte. Leggi= blocco reale di covata, ma con effetti cimiteriali

Immagine

- La scoperta dell'America-Uovo di Colombo?! Svuoti lo zucchero con varroe nella bacinella. Lui si scioglie. Loro restano forzatamente a galla.
Finiscono sùbito sul fondo quelle che sono già morte; l'acqua addirittura staziona nei dieci stimmi-tubicini respiratori. Quindi non c'è alcun peso specifico per il galleggiamento
---
La regina pur ritentando sue ulteriori deposizioni avrà ancora sempre lo stesso risultato-asportazione

Sia pure senza dolo ed impregnata solo di "ignoranza"= distruzione delle uova deposte—

Visto che ci sono dei "giapponesi apicoltori", ancora nella "foresta", e che non sapendo che questa guerrà è già stata chiusa in modo disastroso.. insistono ugualmente come prima!, come ci dobbiamo comportare con loro?

Immagine
--
-Erogazione a velo= 39 varroe. Caduta naturale notte porecedente: 2 varroe
Un trionfo di cattura acari: senza "cartucce" ma solo materiale molecolare chimico lipofilo( amico del grasso della cera)

Torniamo al significato delle parole

E' accettabile il sostantivo “Confinamento”della regina su favo grande ,
a rete mm 4, per ingresso- uscita dal favo stesso delle sole api
e non della Regina
che continuerà nella sua deposizione..

Ce se lo sogna il fatto che le api limitrofe vogliano costruirsi altre celle celle reali.. se questo
favo retinato, è posizionato nel bel mezzo di tutta l’altra covata esistente
Non va ancora bene, pur già stimabile, il ricorso al favo orizzontale, spostato nella parte superiore dorsale dell'arnia diviso da escludi regina
Forse farò un pezzo anche su questo.

Ho già metà materiale a disposizione.

Interrogativi
Quando fare questo Confinameno? Nei mesi in cui la varroa triplica?

Dal 20 giugno in avanti?
Vedremo anche il perché e la saggia scelta di questa data, giorno più o meno..
Non ritengo comunque vada prospettato un Confinamento regina nel mese di gennaio o giù di lì..

Per questo si può invece fruire già a gennaio, se con pallido sole, del coadiuvante zucchero a velo..
Vedere nostri plurimi servizi fotografici anche recenti
----
A presto.
Con stima dallo “Zio” Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 05/01/2012, 18:43, modificato 2 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
3 gennaio 2.012 , 5 °C in esterno

Anche.oggi, in regalo didattico, una mini modalità per far sì che le api di una famiglia siano raggiunte dal pallido sole, un’ora prima

La fila antistante procurava proiezione d’ombra ..
Superato il problema

Sistemando un ‘altra cassettina al posto della titolare.
Sollevata l’arnia “, in antecedenza punita “dall’ombra, aggiungendo solo un pianale, issato diagonalmente, per coadiuvare le api al rientro con ingresso “modificato..

Immagine Immagine

-1) Scodellino di miele ..2) Scheletro supporto contenitore. I mirtilli devono però essere spatolati anche sui bordi stessi altrimenti le api non li raggiungono. Figurarsi se fossero sistemati sopra al coprinido!

Immagine Immagine

-Allegato dopo erogazione zucchero a velo. Le api stanno ritornando sul supporto nutritore che deve però avere mirtilli spatolati anche sui bordi altrimenti..
-Spot pubblicitario per miele raro introvabile miele non bio-logico ma.."Zio" logico

Risultato.
Nessun rallentamento...
Sembrava che le api fossero tutte quante dotate di un
Telepass .
Addirittura di
“Ton Ton”
che indicava perfino la giusta velocità per il momento
--
Buona giornata e Viva la vita

dallo “Zio” Adolfo
produttore di miele raro
“Zio”-logico