Sciroppo stimolante

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciroppo stimolante

Messaggio da APESTOFF »

La nutrizione stimolante è formata da H2O e zucchero in parti uguali (50%+50%) e un 5% di aceto. Si comincia a nutrire 40 giorni prima del raccolto. La somministrazione dello sciroppo và fatta giorno per giorno con una quantità di un decilitro.
rickypede67
Uovo
Uovo

Messaggio da rickypede67 »

Ciao APESTOFF e per quanti giorni vai avanti con la nutrizione stimolante grazie.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Come già detto il periodo è di 40 giorni per stimolare la covata primaverile. L'importante è sapere il periodo del raccolto. Qui da me inizio verso i primi di marzo.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Frank748 ha scritto:Scusate se riapro questa discussione, volevo sapere indicativamente quando fate la nutrizione stimolante. Io la faccio verso fine febbraio ma non vedo grandi sviluppi della covata.
Forse sbaglio a mettere lo sciroppo nel nutritore rotondo?
Grazie
Ciao Frank, puoi anche usare del candito come stimolazione primaverile perchè viene assunto lentamente.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

mi date una conferma...x stimolare la covata va bene utilizzare un kg di zucchero un l di acqua un cucchiaio di aceto e mezzo limone o più? x acqua è meglio la distillata? bisogna prenderla fredda o calda? quanto prima del raccolto devo stimolare io in inverno uso il candito fino a tardi perchè ho le api a 900 m.s.l ...lasciando il candito non stimola? o potrebbe essere immagazzinato? quanto sciroppo devo versare x volta x non farlo immagazzinare? scusate se ho fatto tante domande?
rickypede67
Uovo
Uovo

Ciao Ivan leggi sopra APESTOF ha scritto 40gg prima del raccolto stimoli co sciroppo 50%zucchero e 50% acqua 5%aceto per 40 giorni 1 decilitro al giorno
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

essendo un novizio ti dico cio' che è stato detto a me.in inverno si valuta di volta in volta quante scorte di miele ci sono nell'arnia.. il consumo dipende da tanti fattori... numero della popolazione, andamento climatico.. quanta ascorta avevano all'inizio dell'inverno.. da quel che ho capito sino a piu' o meno febbraio (sino alla prima fioritura salice o nocciolo)si interviene col candito solo se mancano scorte.. oppure dovesse iniziare a fare freddo freddo gli si da' il candito xkè in caso di forte freddo nn rompono il glomere e puo' capitare di trovarle morte con un sacco di scorte ai lati..il candito lo trovi in pasta oppure ancora piu' duro della psta. chiaramante quello in pasta è piu'rapido.. nel senso che ne assumuno di piu'.. a sentir dire anche il candito aiuta l'ovideposizione.. cmqe sino a che fa freddo e le api escono poco si usa il candito. verso marzo in caso di piogge prolungate o in caso di scarsa fioritura si interviene cn lo sciroppo..
rickypede67
Uovo
Uovo

APESTOFF ha scritto:La nutrizione stimolante è formata da H2O e zucchero in parti uguali (50%+50%) e un 5% di aceto. Si comincia a nutrire 40 giorni prima del raccolto. La somministrazione dello sciroppo và fatta giorno per giorno con una quantità di un decilitro.
Ciao APESTOFF al posto del 5% di aceto va bene usare anche i 0,3gr x kg di acido citrico?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Non ti posso rispondere perchè io non lo uso. L' l'acido citrico và usato per abbattere il PH 7,0-8,0 dell'acqua di rubinetto. Qualora l'acido citrico fà la funzione di portare il PH di H2O a 3,2 lo puoi fare.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

rickypede67 ha scritto:Ciao APESTOFF al posto del 5% di aceto va bene usare anche i 0,3gr x kg di acido citrico?
L’aggiunta di 0,3 g di acido citrico per 1 Kg di zucchero nello sciroppo serve a scindere la molecola di saccarosio in fruttosio e glucosio più facilmente digeribile dalle api.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Come ho detto prima se l'acido citrico porta il PH a 3,2 và benissimo. Non sò niente oer quanto riguarda la scissione dello zucchero in glucosio e fruttosio. Una valta nel mio lavoro abbiamo trasformato l'amido di mais in glucosio con l'aggiunta di acido solforico e sterilizzato a 121 gradi per 40 minuti. Poi lo abbiamo raffreddato a 60 gradi in modo da utilizzarlo. Per ottenere dal glucosio il fruttosio si procede con altra formula chimica che non sò.
rickypede67
Uovo
Uovo

Con l'aceto come fai il 5% sulla parte liquida o sul totale lo fai tu a freddo o lo fai bollire?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Per preparare la soluzione zuccherina si procede in questo modo. Prepari ml 950 e ml 50 di aceto e riscaldi la soluzione fino alla bollitura. Aggiungi gr 1000 di zucchero e mescolare fino a sciolierlo. Questa soluzione è indicata nella fase primaverile per aiutare lo sviluppo della colonia. Consiglio di dare cl 15 al giorno per circa 40 giorni e prevedere il periodo in cui le api cominciano a bottinare.
rickypede67
Uovo
Uovo

Se indovino i 40 giorni prima delle fioritura del tarassaco dici che mi vanno a raccolto?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Generalmente si dà la nutrizione stimolante per portare a regime l'alveare per il tempo del raccolto. Se sai quando c'è il raccolto sicuramente avrai dei buoni risultati. Qualora nel periodo del raccolto comincia a piovere e le api non possono bottinare ti consiglio di verificare le loro scorte e intervenire con il sciroppo per il loro sostentamento. Se rimangono senza nutrimento possono morire di fame. In questo periodo l'alveare è troppo popolato da api. I primi giorni di sole ci sarà la possibilità di sciamature.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

posso passare subito dal candito allo sciroppo stimolante?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

si
rickypede67
Uovo
Uovo

Sì può usare il nutritore a depressione evitando di andare tutti i giorni a mettere i 15ml qualcuno l'ha provato?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Il nutritore a depressione è l'ideale per il nutrimento primaverile. Lo consiglio in plastica alimentare da lt 4,2 come il nutritore Martellini.
rickypede67
Uovo
Uovo

Con questo nutritore una volta riempito dura immagini prima del raccolto che fori fai nel tappo
Rispondi
+