Consiglio famiglia debole

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Clio
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Consiglio famiglia debole

Messaggio da Clio »

La genetica delle api è un argomento affascinante e complesso. :read: Quando una regina si accoppia con più fuchi, il risultato è una prole con una variabilità genetica molto più ampia.

Questa diversità è essenziale, perché:

Colonie geneticamente diverse hanno maggiori probabilità di possedere individui con caratteristiche immunitarie diverse, aumentando la resilienza contro patogeni e parassiti, come il varroa;

Le api provenienti da famiglie diverse possono avere tratti distintivi che le rendono più adatte a specifici ambienti o condizioni climatiche. Per esempio, alcune linee possono essere più efficienti nella raccolta del nettare o più resistenti al freddo;

La diversità genetica può influenzare anche i comportamenti sociali delle api, come la comunicazione, la divisione del lavoro e la gestione della colonia. Colonie con una buona varietà genetica tendono a essere più cooperative e adattabili;

La variabilità genetica offre una "riserva" di tratti su cui può agire la selezione naturale, permettendo alla colonia di evolversi nel tempo e rispondere a sfide emergenti;

La pratica di unire famiglie di api provenienti da diverse colonie, :gossip: come nelle tecniche di allevamento, non solo promuove la diversità genetica, ma può anche portare a un aumento della vitalità generale della colonia. Le nuove combinazioni genetiche possono esaltare tratti desiderabili, come la produttività e la temperamentale docilità;

Le colonie geneticamente varie tendono a essere più stabili nel lungo periodo. Ciò significa che possono affrontare meglio le fluttuazioni di popolazione e le pressioni esterne, assicurando la loro sopravvivenza nel tempo;

In sintesi, la genetica è fondamentale non solo per la salute immediata delle colonie di api, ma anche per la loro capacità di prosperare in un ambiente in continua evoluzione. La gestione attenta della genetica delle api è dunque una strategia chiave per gli apicoltori e per la conservazione delle popolazioni di api in generale.

Per concludere, ognuno ha la propria visione del mondo e il proprio modo di pensare. È importante rispettare le diverse opinioni e trovare un modo di dialogare che favorisca la comprensione reciproca. :beer: Le scuole di pensiero possono arricchire il confronto, purché ci sia apertura e volontà di ascoltare. In questo modo, possiamo crescere insieme, invece di cercare di sopraffare le idee altrui.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie per l interesse che state mostrando :ya: :wink:
per l argomento genetica credo che Rob intenda che inserendo operaie di altre famiglie non si possono trasmettere i caratteri genetici e qui non ci piove perche sono individui sterili ( a meno che nin diventano figliatrici in caso di assenza di regina e li si che potrebbero trasmettere una parte del corredo genetico) quello che dice Clio credo che intenda che il fatto di avere in un alveare quadre di sorellastre a cui si aggiunga una squadra di operaie senza alcuna famigliarità possano introdurre comportamenti diversi nel super organismo.. questo è quello che ho capito io dalle due parti

Rob ha ragione vedendo un alveare o lo si guarda o no, io ad ogni visita guardo presenza di covata e scorte e se trovo la regina ma se trovo uova e non la vedo non mi preoccupo, in questo caso ho trovato una famiglia che era con scorte senza covata e non ho trovato la regina, e qui ho concluso per capire se era un caso isolato o no e andando avanti si è capito che fosse un anomalia

Oggi ho ricontrollato e la situazione è la stessa e ho cercato la regina trovata ma magra è già in blocco, quindi non è un orfanità, le api sono belle cicciottelle e operative stanno bottinando e stanno spostando le scorte oltre il diaframma dentro al glomere ho visto una decina di varroe attaccate alle api ma credo sia normale se non c è covata e in teoria zenza covata non si riproduce nemmeno quindi tratterò tutto l apiario insieme quando andranno tutte in blocco

Credo che il problema sia stato creato da me, ho fatto troppo sciami e in questa famiglia dopo i telai tolti si è rifatta anche la regina da sola perché vecchia e non ha fatto in tempo a ricreare la popolazione ( complice anche il troppo caldo di agosto che le ha fatte bloccare più il tempo di blocco per i trattamenti) e questo è il risultato, non è un glomere piccolissimo copre bene tutti e quattro i favi sono strette tra due diaframmi in polistirolo, se non avrà un ulteriore calo prima dei trattamenti la inverno così e dovrebbe andare tutto liscio
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Dai post di Clio e Rob emerge una discussione approfondita sulla genetica delle api, che si articola attorno a due prospettive distinte.

La Genetica Individuale, come descritta da Rob, si focalizza sulla genetica di una singola ape. Egli sottolinea che le operaie provenienti da famiglie diverse non possono trasmettere i loro caratteri genetici, a meno che non assumano il ruolo di "figliatrici" in circostanze particolari.

Dall'altro lato, la Genetica Collettiva, illustrata da Clio , esplora come l'introduzione di operaie senza familiarità in un alveare possa influenzare il comportamento e la dinamica del superorganismo. Anche se queste operaie non possono trasmettere direttamente i loro geni, la loro presenza può modificare le interazioni all'interno della colonia.

Queste due prospettive creano una dinamica interessante tra l'individualità e il comportamento collettivo all'interno dell'alveare. Entrambi i punti di vista offrono spunti preziosi per una comprensione più completa della genetica e del comportamento delle api.

Vanno fatti i complimenti a entrambi :ave: per le loro osservazioni preziose.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+