Anche io sono abbastanza convinto che l'alimento artificiale, qualunque esso sia, vada usato solo se necessario per non perdere una famiglia.
Ma come dicevo in altre occasioni, da quando sono diventato un "NO-CEREX"
Certo, all'inizio (primo anno) qualcosa davo per dormire sereno la notte, qualche mezzo panetto in inverno lo mettevo.
E ovviamente è capitata qualche famiglia male in arnese a cui ho dato uno o due litri di sciroppo 1/1.
Ma poi, complice anche arnie molto ben fornite (che io segno come possibili "donatrici") ho ridotto sempre più l'uso di nutrizione artificiale.
E le api mi sembrano in generale più forti e vivaci, nonostante il carico di varroa considerevole.
Devo ancora cominciare i trattamenti, gli ultimi melari li raccoglierò domani sera, e vedo varroa cavalcare allegramente api e fuchi, altre a correre sui telai, ma le api sembrano non risentirne affatto, e di api con ali deformi ne conto forse un paio ad arnia.
Il problema (se di problema vogliam parlare...) è che arrivano ad inizio stagione già forti e pronte a sciamare, che mi costringe ad un surplus di fatica, ma per il resto mi sento davvero di consigliarvi di provare a diventare anche voi "no-cerex" (almeno qualche arnia) per sovvertire il nuovo ordine mondiale e mandare (stavolta per davvero) le api sulla luna!