Iniziare con primo nucleo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Iniziare con primo nucleo

Messaggio da BjHorn »

Gnappo Va bene tutto ma... Vale davvero la pena contare sulle "sottigliezze legali" o gli storici di quello che è successo ad altri apicoltori circa multe e/o azioni legali per meno di un euro ad arnia (per chi gocciola)?
Io facendo più cicli di sublimato ne spendo forse quattro o cinque euri per arnia... sai quanto ci metto a recuperare "le spese"? :eheh:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Beh dipende da quanto si è interessati alle questioni legali, nel mi caso sono un aspetto del mio lavoro quindi sono abituato a valutarne l’impatto. Inoltre ho fatto causa già ad una multinazionale dove ho lavorato tempo fa, quindi non è che sono proprio digiuno di queste cose.
Ad ogni modo la questione per me non è il costo, ma la stupidità del pagare 30 volte in più qualcosa che fa anche lo stupidissimo acido ossalico. Detto ciò immagino che per un apicoltore professionista che di api ci vive un costo di 10€ ad arnia per 200 arnie posso fare la differenza, sopratutto nel caso di un anno “brutto”.
Ciao!
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francesco27 »

Scusate, mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema, il discorso è molto interessante ma sarebbe meglio discuterne in un altro posto, chi si ritrova a leggere parte da un argomento e si ritrova ad un altro completamente diverso.
Scusatemi ancora.
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti, giorno 10 verso le nove di sera sono andato a prendere il nucleo, l indomani ho nutrito con sciroppo 2:1 (1 chilo di zucchero e mezzo di acqua) come mi ha detto l'apicoltore dal quale l ho acquistato.
Considerando che è formato da 5 telai in quanto tempo (circa) lo finiscono?
Ho fatto una breve visita nella quale ho visto la regina ed ho notato la cera scura (quasi nera) e i telaini molto incollati, probabilmente sono vecchi.
Li posso sostituire adesso o è meglio farlo in primavera (come credo)?
Domani vorrei fare il travaso nell'arnia definitiva accortezze oltre al non cambiare ordine/verso dei telai e mettere la cassa nella stessa posizione dove si trovava il nucleo?
Grezie
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Sciroppo 2:1 adesso? Al sud?
Trasferisci domani nell’arnia a dimora e vedi quanta covata hai e quante scorte ci sono, poi dai da mangiare (se serve).
Fai tutto con calma e magari la mattina presto così le bottinatrici sono già uscite. Non mettere cerei e non sostituire nulla fino a che non sarai sicuro di cosa stai maneggiando e in che condizioni sono.
Metti in terra (dietro) la cassetta di trasporto (polistirolo e similare) e al suo posto metti l’arnia definitiva dove trasferirai i telaini. Guarda quanto miele hanno (si sente dal peso dei telai) e quanti telai di covata è presente. Quando hai finito allontana la cassetta vuota.
Per curiosità quanto hai pagato per il nucleo su 5 telaini a metà agosto?
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Domani farò il travaso, perché dici sciroppo 2:1 adesso al sud? ( è una domanda, non capisco)
Riguardo all aggiunta di cerei e alla sostituzione non è un operazione che avrei fatto adesso, tra un po' di tempo quando ci prenderò la mano (se è possibile farlo, altrimenti l anno prossimo).
Riguardo l orario delle visite sò che è meglio quando le bottinatrici sono fuori e di non andare il tardo pomeriggio per non far raffreddare la covata, io non credo che in 10 minuti la covata si possa raffreddare, ci sono minimo 25 gradi, c è questo rischio?
Ho viste un video in cui diceva di posizionare il portasciami/polistirolo sopra l arnia, dici che è meglio toglierlo?
Il nucleo essendo l apicoltore che me lo ha venduto un amico l ho pagato la metà rispetto al solito.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Francesco,
Allora, lo sciroppo 2:1 si da in genere prima dell’invernamento, dove possono esserci problemi di umidità date le temperature limitate. Al nord si usa diciamo da fine settembre, mentre al sud con temperature medie più elevate direi anche più tardi. Con le temperature attuali (adesso qui da me in Brianza ci sono 35 gradi) è raccomandabile ridurre il rapporto zucchero : acqua, così facendo si da una mano alle api a raffreddare il nido (evaporazione dell’acqua riduce la temperatura).
La cassetta dopo il travaso toglila, confonde le api, saranno le altre che ventilando richiameranno quelle in rientro.
Il problema del raffreddamento della covata lo puoi avere sotto 14-15 gradi adesso non ci sono problemi (in ogni caso meglio non tenerli troppi minuti fuori).
Allora senza peli sulla lingua ti dico cosa ne penso, un nucleo ad aprile su 6 telaini lo paghi tra 100 e 130€ (ci puoi anche fare 10-15kg di miele), adesso potresti pagarlo forse 40-50€ (ma proprio ad esagerare, perché a fronte di nulla rischi disperderlo durante l’inverno). Se ti hanno suggerito di dare sciroppo 2:1 allora ci possono essere due ragioni, l’apicultore è molto improvvisato oppure si tratta di un nucleo senza scorte, probabilmente fatto solo con telai vecchi (sperando non peggio) il che che indicherebbe la poca professionalità dell’apicoltore (evito termine più colorito), perché almeno 3 telaini in genere devono essere dell’anno e sopratutto perché non si fanno nuclei per vendita senza scorte.
Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi per te, ma sopratutto per le tue api.
Ciao!!!
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ok, allora sciroppo 1:1 così le aiuta anche a raffreddare.
Riguardo la temperatura è un ottima notizia, così ho il tempo di fare le cose con calma e osservare bene, farò anche qualche foto che caricherò qui.
Per il discorso del prezzo ormai è fatta, ma avrebbe dovuto darmelo con le scorte la prossima volta che compro un nucleo farò attenzione alla condizione dei telai e se hanno scorte.
Grazie Gnappo
Francesco27
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao a tutti, ieri ho fatto il travaso, è andato tutto bene e non ho avuto problemi (all inizio non trovavo la regina ma poi l ho vista che camminava di lato e non sui telai).
I tre telaini centrali presentano tutti covata opercolata tutta allo stesso stadio perchè c erano i telai vuoti e la regina dopo essersi fecondata ha deposto in tutti, dico bene? la covata non è uniforme perchè la regina è nuova (depone da circa venti giorni) normale, giusto? e in questi telai c è anche del miele nella parte alta, riguardo i due di sponda: uno è quasi completamente(75%) opercolato, l altro invece poco opercolato ma lo stavano riempiendo. Considerando tre telai con tanta covata opercolata a giorni nasceranno un bel po di api.
Non mi fa mettere foto dell intero telaino, ne ho ritagliata una in cui si vede la covata.
Allegati
Covata non uniforme
Covata non uniforme
20230816_183729.jpg (76.45 KiB) Visto 2278 volte
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Quindi ricapitolando hai 2 telaini di scorte piene e 3 di covata opercolata? Se è così va bene.
La covata può essere un po’ a mosaico, in effetti molte regine sono un po’ “disordinate” all’inizio, di solito il primo o il secondo telaino, poi in mancanza di problemi tendono a generare una covata più compatta.
Informati sulla necessità o meno di effettuare i trattamenti, perché se non sono stati fatti o sono stati fatti parzialmente allora i buchi potrebbero essere dovuto alla varroa e potrebbe peggiorare tutto molto in fretta.
Per i fogli cerei visto aspetterei ad inserirli a fine inverno (immagino che la primavera inizi a fine febbraio / inizio marzo). Per il momento, se non c’è da fare alcun trattamento, lasciale tranquille viste che hanno scorte a sufficienza, poi più avanti effettuerai il trattamento di pulizia definitiva (chiedi agli apicoltori della zona come si regolano con tempistiche e metodologie).
Ciao!!!
Rispondi
+