Sciamatura o sostituzione regina?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Marianna
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciamatura o sostituzione regina?

Messaggio da Marianna »

fabio ha scritto: 14/05/2022, 16:11 Quest’anno ho avuto sciamature sconvolgenti. Sarà stato il tempo? oppure avevo famiglie forte e non sono riuscito a controllarle. È capitato anche a voi questo fenomeno anormale.
[mention]fabio[/mention] E' capitato anche a me quest'anno, sciamatura a gogò, forse ho nutrito troppo in anticipo e in abbondanza.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciamatura o sostituzione regina?

Messaggio da Gnappo »

Ciao a tutti, in particolare Loryemme e Rob!
Oggi ho concluso la stagione di raccolta, totale 110kg in pratica con 2 arnie in produzione, un’altra a metà (sciamata) e qualche nucleo con un melario da 5.
Non me lo sarei mai aspettato. Le due famiglie più forti in pratica si son costruite 2 melari a testa e ne hanno riempiti 4, tra l’altro telaini.
In pratica son partito con 4 famiglie più un nucleo (orfano da febbraio fino ad aprile) e son finito con 5 famiglie e quattro nuclei di cui solo uno debole (ma che si sta riprendendo velocemente, ha una regina bomba nata da una cella reale gigantesca).
Devo dire che sono super soddisfatto, ho ottenuto api e e anche miele 😉, adesso spero che i trattamenti vadano al meglio. A voi come sta andando?
Settimana prossima inizio sublimato nelle arnie di legno e striscette nel polistirolo.

Avrei bisogno un consiglio, ho 2 nuclei strapieni di api, mi conviene lasciarli nel polistirolo per l’inverno oppure trasferirli in una arnia da 10? Ho paura che mi intasino tutto di miele e che non riescano a generare abbastanza api invernali.
Voi cosa fareste?

Come sempre grazie 😊
Rispondi
+