Umidità

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
lora casadei
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Umidità

Messaggio da lora casadei »

Grazie sig. Adolfo per le sue spiegazioni che questa volta ho capito non bene ma benissimo, estremamente chiare e mi sono sentita coccolata come una bambina, forse un pò .....diciamo ingenua, non molto acuta, ma mi ha fatto comunque piacere che lei abbia perso tanto tempo a spiegare e immagino quanta calma le ci sia voluta per riridirmi tutto ancora una volta!!!!!!! Però sappia che io faccio tesoro di tutto quello che lei mi dice, e che il suo tempo io lo ripago mettendo in opera tante delle sue idee, e sopratutto sappia che.....funzionano ed anche bene!!!!! un caro saluto.
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Un caro saluto anche a Fabio, che è prezioso amico per i suoi consigli sempre chiari e pratici,Grazie!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

.."dirò presto pure qualcosa anche circa l'inserire il "polistirolo" industriale o meno
e sull'ottima indicazione suggeritati da Fabio per guadagnare ulteriore spazio. "

Questo discorso di Fabio circa altri centimetri per rialzo spazio sopra ai dorsali lo riprenderò volentieri perché trovo sia allettante ed utilissimo per le api

Ciò che aggiungo ora, non riguarda per nulla Fabio ma una ipotesi e non un progetto già realizzato
---
dallo "Zio"
Quando avrò tempo, forse tenterò di far conoscere
o meglio già invito altri a farlo,
a quale autentico fastidio siano costrette le nostre amate api;

a quanto lavoro in più, costringendole a sbrecciare materiale che “detestano” olfattivamente
o anche solo il ricoprire lo stesso con una pellicola di propoli,

se -forzatamente avranno a che fare con
una parete, in modalità “coprinido”,
se il materiale di quest’ultimo è in “postirolo industriale pressato
o meno .

Il primo”pressato” sarà millimetricamente solo lambito propolizzato in modalità “pellicola”
Ma un 50 cm x 50 cm?. Quante “leccate” non programmate !!

Il secondo, spappolabile, nello spazio di qualche mese sarà forzatamente ”mandibolato” e fatto finire in esterno.
--
Immagine

- Sfoglia argentea termofora accettata, gradita dalle api; non perforabile

In giornate di vento sbarazzino, il polistirolo, ancora all’interno arnia, sarà “mulinellato" cadendo vistosamente davanti all'arnia

Le api attuano già tutto questo
allorché si offre una pagina di giornale per riunione ad altra famiglia; foglio “ al petrolio” che l’operatore, poi, magari, si scorda di prelevare.

Sottovoce

Basterebbe per simili riunioni solo un po’ di acqua e zucchero nebulizzati
Con simpatia

da a.p.
(Volontario protezione civile; api comprese)
Rispondi
+