Mancanza di covata

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
alessa
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Mancanza di covata

Messaggio da alessa »

Burian ha scritto: 30/10/2018, 16:20 Ok, anche un apicoltore che mi segue ogni tanto mi ha sconsigliato dal farlo. Scorte ne hanno, volevo dare un po di candito ma credo che non sia necessario.
Quindi le lascio in pace fino almeno a febbraio. :okok:
Io l’anno scorso ho messo un panetto di candito a metà gennaio, ma l’anno scorso c’era stata una siccità terribile in estate
Cadicalo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Cadicalo »

ciao, se hai visto regina nelle ultime 3 visite tranne ultima è difficile che sia morta; comunque se ti è di conforto, provincia di asti, 43 casse su 51 in blocco di covata. A ottobre in piemonte è fisiologico un blocco, poi magari a novembre cova due roselline sul telaio più presidiato dalle api. Nelle prossime settimane puoi valutarlo dal vassoio, ovvero se vedi gli percoli di covata rosicchiati nel vassoio. In genere dovresti trovare una striscia centrale, massimo due se la regina è prolifica, lunghe 8/10 cm ( ti dò dei range di massima, poi varia da famiglia a famiglia ). e le regine se puoi marcale, perchè è meglio ;)
buona serata
Alex@
Uovo
Uovo

Messaggio da Alex@ »

Se con il primo trattamento di sublimato a novembre c'e molta caduta di varroa va ripetuto dopo quattro giorni fino a caduta zero altrimenti in primavera con l'esplosione della nuova covata come pensi di tenere a bada l'acaro visto che la riproduzione della varroa che ha superato l'inverno sarà esponenziale,il sublimatore meglio che sia con termostato che arrivi a 200 gradi.
l'invernamento con varroa Zero è fondamentale.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Concordo, Fondamentale!
alessa
Larva
Larva

Messaggio da alessa »

Infatti... partire in primavera con delle famiglie indebolite dalla varroa non è affatto cosa buona (ammesso che passino l'inverno nel caso siano molto infestate)
Rispondi
+