TIT3: recupero cera e utilizzo con melario

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: TIT3: recupero cera e utilizzo con melario

Messaggio da adolfopercelsi »

pierpaolo ha scritto: Ricevuto A.P.
Ora altra chiacchierata con te zio.
Voglio provare come dettoti questo WE lo zucchero a velo:
-rete da zanzariera da apporre sul nido.
-zucchero a velo fatto in casa (perchè già pronto no?) (se non ho capito male 2 setaccini da caffè per arnia)
-setaccino da caffè
Una volta sparso lo zucchero è sufficiente spargerlo nell'arnia con le dita, o con un pennellino (scusa ho adattato i tuoi ferri alla mia disponibilità!)
Da ciò che capisco .
Prenditi anche un mese ma non fare niente se non sono risolti tutti i tuoi dubbi..
Le immagini ed il testo parlano da soli.
Ci sono risposte anche per lo zucchero. Essendo igroscopico..se lo macini oggi per domani lui di notte si approprierà di umidità e questo non va bene
Ma comunque il tempo c' è. Non c'è fretta ma si vede che non hai potuto vedere quasi niente

Il tuo lavoro massicccio- continuo, però, ti assolvono in pieno,addirittura con inchino a triplo salto mortale..
pierpaolo ha scritto:Domanda:
Controlla quanti centimetri ( solo 1 cm sarebbe già un trionfo;accettabile anche 1,50.)
Che significa?
I tuoi favi sono distanziati tra a l'uno e l'altro,in zona ascellare da lamelle che sichiamano distanziali. Questi hanno una base che può variare ; 1 solo cm ; 1,50 eccetera..----
pierpaolo ha scritto:Un'ultima cosa, ti chiedo scusa per il discorso file "Collasso",
Se hai il file originale posso girarlo ad un'amica che .. mi farà questo piacere!
Per la traduzione non se ne parli proprio. Se non è un apicoltore o apicultrice si salvi chi può..
Del resto sono già contento di ciò che ho potuto tradurre: si tratta solo di aggiungere una sicurezza psicologica in più.
Son felice che tu abbia le api vicine.: Altrimenti rischieresti di deperire.. Come me.Ciao Maribù. Lo Zio"
pierpaolo
Uovo
Uovo
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

Caro zio,
purtroppo sono pieno di dubbi perchè alle prime armi e quindi timoroso ed incerto sul da farsi.
Sono pienamente convinto di voler provare subito lo zucchero a velo, soprattutto perchè sul fondo di due delle mie tre arnie trovo un bel po' di varroa "precipitata! Oggi ho pulito bene bene i fondi così domenica conto e procedo con lo zucchero a velo.
I dubbi ci saranno sempre ma devo pur provare se, come ho stabilito con me stesso, voglio continuare con l'apicoltura!
Ho chiesto solo qualche chiarimento, riproponendoti il metodo in breve perchè alcuni passaggi dei tuoi pdf non li ho capiti. Certo le immagini sono eloquenti.
Ecco qua.
Ti auguro buona serata!
Marabù
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

pierpaolo ha scritto:Ricevuto A.P.
omissis da a.p.

"Una volta sparso lo zucchero è sufficiente spargerlo nell'arnia con le dita, o con un pennellino (scusa ho adattato i tuoi ferri alla mia disponibilità!)"A
Maribù
Ciao Pierpaolo..solo una mini indicazione.

Dopo aver adoperato lo scovolino per far precipitare lo zuccheroa velo tra le maglie, molto di questo materiale resterà sul dorso favi.
Bisognerà farlo cadere tra gli spazi tra bordo favo e bordo favo limitrofo( distanza meglio se di 1 cm , il più vicino ai mm 9 dello spazio classico d'api)

Io adopero due dita, zigzagando in retro marcia, mandando il materiale in parete..

Tu suggerisci il pennellino. Ottimo

Ricorrendo alle dita io rischio di trovare degli spuntoni che potrebbero leggermente infilzarmi un polpastrello.
Una mia malizia pignola certosina è quella, avendo tempo, di passare sul dorso favi con la levetta, per raschiare costruzioni varie, mini schegge lignee comprese
..
Dato però che io di pennellini ne perderei cinque al giorno..
ricorro alle dita che per il momento ho ancora intere,in fila indiana e al loro posto

Domani tratterò due famiglie che mi hanno dato caduta di varroe, in due giorni : 4/7/2.
Intervengo solo per il 4 ed il 7
--
Ciao Maribù..
dalle grandi piume per un metro e mezzo di ali.
In te non poteva scattare che la scelta del "pennello"
Ciao dallo "Zio"
anche a tutto il forum Angrisani
Rispondi
+