Salve a tutti!

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
slender
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Salve a tutti!

Messaggio da slender »

Salve.Sono nuovo su questo forum e mi presento;vorrei iniziare questa nuova attività che è l'apicoltura,ma proprio non so da dove partire.Quali attrezzature mi servono per iniziare?E in quali periodi conviene iniziare?
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Memphe83 »

Benvenuto!
Per partire sarebbe meglio fare un bel corso di apicoltura, prendere un paio di libri sull'argomento e farsi minimo qualche mese da un apicoltore esperto per imparare la pratica.
Dopo questo decidi se partire o no, e di conseguenza penserai all'attrezzatura.
E non ultimo fatti qualche conto dei soldi che ci vogliono per partire, non è una passeggiata a gratis.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao ben arrivato ... ti consiglio un corso se puoi farlo dalle tue parti poi se trovi qualcuno magari anche nel forum può darti delle dritte e farti vedere le basi x partire . di dove sei? passi l'inverno con la teoria poi in primavera puoi prendere un paio di nuclei ma sempre con qualcuno che ti guarda in partenza le cose da sapere sono tante. noi siamo a tua disposizione però conta tanto la pratica .
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

slender ha scritto:Salve.Sono nuovo su questo forum e mi presento;vorrei iniziare questa nuova attività che è l'apicoltura,ma proprio non so da dove partire.Quali attrezzature mi servono per iniziare?E in quali periodi conviene iniziare?
Ciao, benvenuto!
Anche io ti consiglio un bel corso base, per la conduzione affiancati a chi ne sa più di te e ti può dare consigli molto preziosi.
Le attrezzature cnstano in arnie, naturalmente, quante ne vuoi per iniziare, protezioni adeguate (io ho la tuta integrale), affumicatore, leva per aprire le arnie, guanti. Queste sono imprescindibili. poi aggiungerai o meno roba, secondo le tue esigenze.
Ti conviene iniziare acquistando i nuclei in marzo, quando sono già medicate, con poche varroe e pronte per l'inizio stagione.
Con i nuclei risparmi, se prendi le femiglie costa un pò d più ma non devi costruirle.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Benvenuto nel gruppo!
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io ti consiglio di ........lasciare stare !!! :okok:

Benvenuto !
Oltre al corso preparati con dosi massiccie di antidepressivi !!!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
slender
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da slender »

Ok,di corsi dalle mie parti non ne ho trovati,(purtroppo questo è un posto dimenticato da Dio ;)) quindi ho optato per qualche libri sull'apicoltura che partano dalle basi.Cosi in questo periodo mi dedico alla teoria sperando di imparare qualcosa.verso marzo dovró aver imparato almeno le basi e avere un arnia a disposizione;un ultima domanda,le api mi conviene comprarle in un nucleo o anche con un attirasciami va bene?
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

Ciao slender!Concordo in pieno con i suggerimenti dati dagli altri amici apicoltori.. studia piu' che puoi e poi verso msggio( ma dipende dove abiti..)prendi due nuclei e via!Tanto guarda un annata peggio di questa difficilmente potra ricapitare ....
Rispondi
+