recuperare sciame da intercapedine

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

recuperare sciame da intercapedine

Messaggio da mielandia »

ciao a tutti quanti!
oggi sono con il morale sotto zero.
devo recuperare uno sciame di cui ignoro le dimensioni da un muro a tre metri di altezza
qualcuno ha qualche dritta per me, per evitare che cada giù dall'impalcatura e mi schianti sotto un attacco frontale?
c'è un sistema per farle stare buonine buonine mentre le recupero?
aiuto! :emo_pic_56:
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
davide m.
Pupa
Pupa

Re: recuperare sciame da intercapedine

Messaggio da davide m. »

Ciao, perché hai il morale sotto zero? Capitasse a me di recuperare uno sciame a costo zero...

Non saprei, direi di farti prestare un'aspirasciami, magari dalla tua associazione, sicuramente ne avranno uno, oppure da uno dei soci che può farti il favore. Ma più che calmare le api, io direi di rimanere te buonina buonina, che sembri preoccupata, e di fare tutte le operazioni con decisione, ma anche con molto sangue freddo, credo che in questi casi sia indispensabile.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

e guarda, hai ragione. la mia preoccupazione nasce dal fatto che sono a tre metri di altezza e io su un trabattello, e se ,mi saltano addosso non posso scappare. oggi va già meglio. grazie di tutto
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

recuperare sciami dai muri non è facile poi adesso avranno fatto cera e miele ti consiglio di lasciare stare se non puoi prendere tutto il glomere . se non sei tranquilla sul trabattello non rischiare.
agro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da agro »

Mi inserisco anche io nella discussione, in particolare dovrei recuperare uno sciame che si è insediato dentro un incavo di un enorme costobe roccioso. l'apertura dell'alverare è situata vicino l'ingresso di una piccola grotta, nella soffitta e da sotto si intravedono i favi che quasi fuoriescono.
l'apertura ha un ampiezza di circa 20 cm di diametro.
Come posso operare?
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

se ci passi la mano devi con il temperino staccare i favi a uno a uno e porli nell'arnietta.

lo faccio non tanto x tenermi le api ma per liberare il proprietario dall'alveare in casa :)
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Tre metri non sono una vetta insormontabile,
In un appartamento normale i soffitti sono a tre metri ,
Quando sali sulla scala a cambiare le tende o una lampadina l'altezza e' pressoché identica; cerca pero di dare una dimensione giusta alla cosa perché un tra battello arriva a misure molto diverse,
Vero e' che io parlo (scrivo) con molta tranquillità dato che per il mio lavoro, ho una certa attitudine e abitudine alle altezze, infatti quando mi trovo a lavorare su campanili a 25/35 metri di altezza, non penso mai a quanto sono alto da terra ma piuttosto, di eseguire bene l'intervento.
Dato che di intervento si parla , ti consiglio in ogni caso di utilizzare quelle braghe per le impalcature, nel caso di caduta accidentale anche da soli tre metri ci si puo' fare male seriamente .
Chi ha montato il tra battello dovrebbe averle, se poi parti con l'impostazione di dover eventualmente scappare, a maggior ragione utilizzarli qualche cima di sicurezza.

Per estirparle io farei in questo modo :
Arnia di polistirolo appoggiata sul muro in corrispondenza del foro di ingresso e uscita api, alla quale preventivamente avrò effettuato una foratura sulla parete di polistirolo appunto, di modo da fare corrispondere questo foro con il foro di ingresso /uscita delle api del muro , poi l'arnia di polistirolo la riempirei di favi costruiti e meglio se di covata fresca, lascio la porticina aperta in modo da dar loro una possibilità di attraversamento, un percorso lungo l'arnia di polistirolo.
Come attacchi l'arnia ? Semplice o con due fischer uno sopra e uno sotto e fissi l'arnia con del filo di ferro oppure utilizzerei il PL 400 poliuretanica collante a presa rapida che indurisce in pochi minuti, poi terminato il recupero credo alcuni giorni, stacchi comodamente dal muro con il coltello per disporcolare, tanto il collante poliuretanica e' solo una schiuma tenace ma semplice da eliminare.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

L'aspiratore va utilizzato nell'immediato, perché ne favi, ne miele,ne cera vengono aspirati.

Io ho tentato di aspirare da un cassonetto senza risultato alcuno il glomere era più tenace e la bocca dell'aspiartore non arrivava neppure nelle vicinanze ... una condanna
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+