Arnie su fondo altrui

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
peppone bottazzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnie su fondo altrui

Messaggio da peppone bottazzi »

Salve, mi trovo alle prese con un bel problemino. Se le mie api ( regolarmente denunciate all ASL) si trovano su fondo altrui e questo fondo è in possesso dell'agricoltore che mi ospita ma questo agricoltore è a sua volta affittuario di un Ente, un privato o chicchessia si può configurare un sub-affitto? Ai sensi di legge l'apicoltura si può praticare senza terra; quando si portano le arnie su fondi altrui si stipulano dei contratti di affitto? Ovvero ci sono altre tipologie di contratto che non conosco? Il vero problema è che di norma se un affittuario sub-affitta il terreno il fatto costituisce motivo di immediata risoluzione del contratto. E' ovvio che la questione riveste una delicatezza estrema.
Spero di non aver posto argomenti fuori posto o fuori sezione del forum. Se dovesse essere così faccio ammenda: questioni da neofita.
Grazie
Peppone Bottazzi :scrolleye:
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Arnie su fondo altrui

Messaggio da marcantonio »

----------------
Buondì Peppone.
A tutti i sensi di legge si configura un subaffitto.
Il nostro codice civile lo vieta per tutelare il proprietario, pena l’immediata rescissione del contratto e il risarcimento dei danni eventualmente arrecati. E’ legale solo se è stato specificato nel contratto di fitto.
--------
L’apicoltura ai sensi dell’art. 2 comma 1 della legge del 24 dicembre 2004, n.313, si può esercitare anche senza avere un appezzamento di terreno e quando si trasportano gli alveari su fondi altrui per effettuare il servizio d’impollinazione, si stipulano dei contratti con gli agricoltori.
peppone bottazzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Arnie su fondo altrui

Messaggio da peppone bottazzi »

Salve a TUTTI,
volevo approfondire l'argomento che mi sta molto a cuore. Ho fatto scrivere un parere da un mio amico avvocato in merito al problema legato alla sussistenza di un sub-affitto quando si installano le arnie sul fondo di un affittuario. Vale a dire che se chiedo al proprietario di poter sistemare 1-10-100 famiglie sul suo terreno basta che questi mi autorizzi, stando attento a tutte le altre norme non ho problemi, legali ovviamente . Altro è se il conduttore del terreno non ne è il proprietario ma ne è l'affittuario: in questo caso si potrebbe configurare a norma della 203/1982 la sussistenza del sub-affitto ( prevista anche dalle altre leggi del passato).
Orbene secondo il parere del mio legale a determinate condizioni, il sub-affitto non si configura. Ve ne elenco alcune, poi chi vorrà potrà richiedermi in via personale il parere legale(gratis ovviamente):
1- la destinazione del fondo non cambia; 2- la porzione di fondo su cui insistono le arnie deve essere esigua rispetto alla superficie aziendale; 3- l'accessibilità del fondo medesimo non muta in quanto l'affittuario ha ( come nel mio caso, ho le arnie nel pollaio al quale il conduttore accede tutti i giorni per accudire le galline) sempre e cmq la possibilità di esercitare i suoi compiti di conduttore-affittuario.
Non mi dilungo oltre: attendo osservazioni e metto a disposizione il parere legale di chi ne facesse richiesta e tenete presente che su questo argomento c'è giurisprudenza.
Ottimo miele a tutti. :smartass:
Peppone Bottazzi :okok:
Rispondi
+