Buona sera apicoltori....
voi come fondete la cera tolta dai telaini da melario????
come fate?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- APESTOFF
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: come fate?
Per scioliere la cera dei favi si deve usare la sceratrice a vapore. Poi si mette la cera sciolta in una padella con un pò di acqua e si riscalda. poi deve raffreddare molto lentamente . Anvhe per un giorno intero..........
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ma perché si dovrebbe sciogliere la cera dai melarj ??
Di sicuro farai lavorare di più le api il prossimo anno facendo ricostruire tutte
cellette io li ho lasciati cosi .
E penso di riutilizzare il tutto il prossimo anno almeno lo spero
Di sicuro farai lavorare di più le api il prossimo anno facendo ricostruire tutte
cellette io li ho lasciati cosi .
E penso di riutilizzare il tutto il prossimo anno almeno lo spero
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- lucio
- Ape ceraiola

Mr. Clock probabilmente Raffaele intendeva la cera di opercolo.Mr. Clock ha scritto:Ma perché si dovrebbe sciogliere la cera dai melarj ??
Ci sono molti metodi per fondere la cera: sceratrice a vapore, sceratrice solare e bollitura nell'acqua.raffaele ha scritto:voi come fondete la cera tolta dai telaini da melario????
- raffaele
- Nuovo Utente

Scusate si intendevo la cera di opercolo...sciogliendola nell acqua come mi devo regalare con la quantita di acqua.?
Poi una volta che si è sciolta tutta cosa rimane dell acqua? E la lascio freddare sempre li dove la faccio bollire?
Poi una volta che si è sciolta tutta cosa rimane dell acqua? E la lascio freddare sempre li dove la faccio bollire?
- mielandia
- Ape guardiana

beh, io l'ho fatto in casa, la cera era poca, quella degli opercoli, l'ho fusa a bagnomaria sul gas e l'ho formata in una ciotola di inox
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- romauro
- Pupa

a me han regalato una sceratrice solare che è una bomba :-))) cmqe con la pentola a pressione si puo' fare... ma nn ricordo piu' il procedimento.. cerca SU INTERNET
- raffaele
- Nuovo Utente

Se qualcuno è così gentile da spiegarmi il procedimento per scioglierla nell acqua ne sarei grato. ...
- mielandia
- Ape guardiana

ma quanta ne hai? se è poca la puoi sciogliere a bagnomariaraffaele ha scritto:Se qualcuno è così gentile da spiegarmi il procedimento per scioglierla nell acqua ne sarei grato. ...
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe