L' apivar si può usare verso fine agosto?
Sono necessarie temperature, umidità ecc pariticolari?
Funziona x evaporazione? X contatto come l' ossalico?
Sono strisce in plastica che si possono tagliare facilmente con le forbici?
E' necessaria la ricetta del veterinario?
Apivar
- alessandro63
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
- mielandia
- Ape guardiana

- Apicoltore per: Hobby
Re: Apivar
questo non lo so. io ho usato l'ossalico, e finisco gli ultimi di agostoalessandro63 ha scritto:L' apivar si può usare verso fine agosto?
sì, il prodotto è meno efficace con temperature sotto i 18 (mi sembra) e sopra i 30 gradialessandro63 ha scritto:Sono necessarie temperature, umidità ecc pariticolari?
alessandro63 ha scritto: Funziona x evaporazione? X contatto come l' ossalico?
per evaporazione
alessandro63 ha scritto: Sono strisce in plastica che si possono tagliare facilmente con le forbici?
si spezzettano a mano, conviene spezzarle in 4 e ripetere il trattamento
no, non è necessaria.alessandro63 ha scritto:E' necessaria la ricetta del veterinario?
la prescrizione è necessaria solo per l'acido formico
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Carlos
- Ape nutrice

Silvia hai confuso l’apivar con l’apilifevar.
Si, ma come qualsiasi altro trattamento è più efficace in assenza di covata o con covata ridotta al minimo.alessandro63 ha scritto:L' apivar si può usare verso fine agosto?
Noalessandro63 ha scritto: Sono necessarie temperature, umidità ecc pariticolari?
Funziona per contatto.alessandro63 ha scritto: Funziona x evaporazione? X contatto come l' ossalico?
Non servono forbici per staccare le strisciealessandro63 ha scritto: Sono strisce in plastica che si possono tagliare facilmente con le forbici?
Noalessandro63 ha scritto: E' necessaria la ricetta del veterinario?
- alessandro63
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Lavoro
Grazie x le risposte,
anche io faccio confusione tra apilifevar, apivar, apiguard ecc..., usiamo come principio attivo acido ossalico , così non sbagliamo
Queste strisce ci servono x apidea, avranno una quantità di api e uno spazio paragonabile a mezzo telainoda nido, x questo si pensava di tagliare, x dare una dose proporzionata alla quantità di api e favi, ma sono striscie facili da tagliare?
anche io faccio confusione tra apilifevar, apivar, apiguard ecc..., usiamo come principio attivo acido ossalico , così non sbagliamo
Queste strisce ci servono x apidea, avranno una quantità di api e uno spazio paragonabile a mezzo telainoda nido, x questo si pensava di tagliare, x dare una dose proporzionata alla quantità di api e favi, ma sono striscie facili da tagliare?
- Carlos
- Ape nutrice

Credo che non avrai grossi problemi a tagliare la striscia di apivar.
- ivan78
- Ape bottinatrice

Io non le taglio ma ogni dieci giorni si prende un carta di vetro e si toglie la propoli cosi hanno più effetto . abbina apivar con apiguard .