Circa 1 mesetto fa ho provato a costruire una sceratrice solare con delle tavole di legno e 2 lastre da 2 mm di plexiglas.
Il cassone l'ho fatto con queste misure: 100x50x20 cm
Le lastre di plexiglas sono 100x50 cm, messe una sopra e una sotto a una cornice di legno e incollate tramite schiuma al poliuretano (all'inizio la cornice era di polistirolo ma non ho trovato nulla che tenga legato questo col plexiglas). Questo "coperchio" è fissato con due cerniere al cassone.
Interno ed esterno l'ho pitturato con la catramina, uno perchè scaldi di più e due perché sia a prova di pioggia.
Dentro una rete fina e una lastra fina di alluminio mi filtrano e incanalano la cera su un piatto fondo.
Ho fatto la prova l'altro ieri con un favo, e nonostante il cielo nuvoloso la cera era sciolta. Oggi col cielo sereno era colato tutto nel piatto. Ho messo un termometro dentro e la temperatura toccava i 67 gradi, poco oltre il punto di fusione della cera ma se funziona...
Ho aperto questo topic perché in giro si sente dire che le sceratrici in legno non funzionano, ebbene non è così.
Oltretutto questo apparecchio che ho costruito non è a tenuta stagna, il coperchio non combacia alla perfezione col cassone ma non influisce sulla resa.
Questa "cosa", mi è costata all'incirca 50/60 euro, invece dei 300 che costa la sceratrice inox più economica che ho visto sul web.
Se vi piace il fai da te, non vi curate dell'estetica e volete risparmiare soldi provate a costruirne una.
Sceratrice solare in legno
- Memphe83
- Ape magazziniera
- Apicoltore per: Hobby
Sceratrice solare in legno
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- Ludovica
- Ape magazziniera
Re: Sceratrice solare in legno
Marco complimenti 
Puoi postare qualche foto della tua sceratrice.

Puoi postare qualche foto della tua sceratrice.
- Memphe83
- Ape magazziniera
Re: Sceratrice solare in legno
Meglio di no, è troppo brutta!
Però per me l'importante è che funzioni.

Però per me l'importante è che funzioni.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.