come posso fare?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
raffaele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

come posso fare?

Messaggio da raffaele »

Ecco la mia situazione....
ho effettuato il blocco di covata e dovrei liberare la regina il sei di agosto (dopo 21giorni) oppure il 9 agosto per far schiudere anche la covata da fuco.... il mio problema è che l 11 Agosto parto per una settimana e non posso controllare se la regina viene accetta dopo la liberazione, premetto che uso le gabbiette scalvini forse la cosa migliore sarebbe liberarla il sei il 10 controllare se la regina è stata accetata e se una fosse morta sarebbe troppo lasciare un alveare per una settimana senza regina?
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: come posso fare?

Messaggio da lucio »

Ciao Raffaele, togli il telaino ingabbiato il 19°- 20° giorno e tratta dopo 3-4 giorni.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

lucio ha scritto:Ciao Raffaele, togli il telaino ingabbiato il 19°- 20° giorno e tratta dopo 3-4 giorni.
scusa la domanda da ignorante, ma se c'è covata da fuco non sfarfalla dopo 24 giorni? se toglie il telaino dopo 20 giorni ci sono ancora i fuchi, quelli più appestati....
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Ciao Silvia, si toglie il telaino ingabbiato per non far emergere la varroa e perchè le api che nasceranno da quel telaino sono api molto debilitate che non avranno vita lunga e possono fare da vettore dei vari virus.
Il calcolo dei 24 giorni è un calcolo teorico, le celle da fuco in un alveare sono molto poche e la regina non depone tutti i giorni uova non fecondate, poi le temperature elevate fanno si che i tempi di nascita si riducano.
Rispondi
+