Api lucide con addome nero
- Symon
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Api lucide con addome nero
Salve a tutti ragazzi.
Ho un enorme problema. Ho due famiglie, prese quest'anno, una su 9 favi e una su 7. Oggi nel controllarle mi sono accorto che ci sono alcune api "diverse". Queste non presentano alcun pelo sul torace, che è di colore nero scuro. Inoltre anche il loro addome sembra unto di olio, con sgargianti colori giallo e nero. Queste api le trovo sia dentro che fuori l'arnia, e sembra che quando siano sul predilino le altre api " normali" gli diano addosso. Leggendo qua è la ho pensato si potese trattare di mal nero. La cosa più brutta è che le ho trovate in entrambe le arnie. Voi cosa ne pensate?? è davvero mal nero e soprattuto cosa posso fare per cercare di rimediare?
Inoltre non ho mai scambiato un favo tra le arnie..come è possibile si sia diffuso cosi velocemente ( fino a 15 giorni fa tutto ok) nonostante le regine siano completamente diverse?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Simone
Ho un enorme problema. Ho due famiglie, prese quest'anno, una su 9 favi e una su 7. Oggi nel controllarle mi sono accorto che ci sono alcune api "diverse". Queste non presentano alcun pelo sul torace, che è di colore nero scuro. Inoltre anche il loro addome sembra unto di olio, con sgargianti colori giallo e nero. Queste api le trovo sia dentro che fuori l'arnia, e sembra che quando siano sul predilino le altre api " normali" gli diano addosso. Leggendo qua è la ho pensato si potese trattare di mal nero. La cosa più brutta è che le ho trovate in entrambe le arnie. Voi cosa ne pensate?? è davvero mal nero e soprattuto cosa posso fare per cercare di rimediare?
Inoltre non ho mai scambiato un favo tra le arnie..come è possibile si sia diffuso cosi velocemente ( fino a 15 giorni fa tutto ok) nonostante le regine siano completamente diverse?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Simone
- Allegati
-
- Api-lucide.JPG (64.48 KiB) Visto 9540 volte
- marcantonio
- Ape nutrice
Re: Api lucide con addome nero
Symon potrebbe essere mal nero, pensa che alcune diventano quasi completamente nere. Cure non c'è ne sono, aspetta che passi da solo.
- lora casadei
- Pupa
Il nostro presidente dell'associazione, una volta venuto a visitare le mie api, quando ne ha visto qualcuna non pelose e col sederino nero, mi ha detto che sono api con dei problemi probabilmente di virosi, ma se sono poche non dovrebbe essere un problema, se sono tantissime, allora cambia.
- Symon
- Nuovo Utente
Vi ringrazio per l'aiuto...aspetterò, ma pare che gia dopo 15 giorni in un arnia non ne vedo più 

- riccardo80
- Larva
Buon giorno è vero che sono particolarmente lucide e questo può far pensare ad un problema, ma si nota che hanno una colorazione e quasi una forma diversa dalle altre questo potrebbe dipendere da un ibridazione della regina, mi spiego meglio la regina nel volo di fecondazione potrebbe essersi accoppiata con un fuco di un altro ceppo di api questo causa molto spesso colonie con api miste o famiglie con la classica colorazione della ligustica che improvvisamente vengono sostituite da api completamente nere come le sicule dipende dagli spermatozoi che la regina conserva dentro di se e se i nuclei presentano entrambi questa caratteristica potrebbero venire dallo stesso produttore di regine, mi capita spesso creandomi le regine da traslarvo da ligustiche e vedere nascere regine completamente nere credo che il problema sia tutto li resta l'incognita della lucentezza e del fatto che le sorelle cerchino di scacciarle...... un saluto Riccardo
- fabio
- Ape bottinatrice
Si tratta del Virus della paralisi cronica (CBPV).
Uno dei sintomi è quello di api nere sul predellino di volo con un aspetto untuoso. Quando cercano di rientrare nella colonia sono soggette ad attacchi da parte delle api guardiane che non le riconoscono e le trattano come se fossero saccheggiatrici. Trattandosi di un virus quando si riscontra in un alveare è molto facile che le vicine arnie possano contrarre il virus che nelle formi più gravi porta a gravi spopolazioni.
Come già ti ha accennato marcantonio cure non esistono aspetta che passi oppure se vedi che la situazione non cambia prova a sostituire la regina.
Sapiens hai riscontrato anche tu questo movimento sul predellino?
Ciao
Uno dei sintomi è quello di api nere sul predellino di volo con un aspetto untuoso. Quando cercano di rientrare nella colonia sono soggette ad attacchi da parte delle api guardiane che non le riconoscono e le trattano come se fossero saccheggiatrici. Trattandosi di un virus quando si riscontra in un alveare è molto facile che le vicine arnie possano contrarre il virus che nelle formi più gravi porta a gravi spopolazioni.
Come già ti ha accennato marcantonio cure non esistono aspetta che passi oppure se vedi che la situazione non cambia prova a sostituire la regina.
Sapiens hai riscontrato anche tu questo movimento sul predellino?
Ciao
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice
- Contatta:
da a.p
Un grazie a tutti gli amici che mi hanno egregiamente preceduto
--
"Api nere ,“mal nero” dovuto all’aspetto che assumono le api .
O cosiddetto”.mal della foresta” dato che compare allorquando si realizza una copiosa raccolta di melata.
Spiegazione?
Una carenza di polline. Perchè era senza sostanze proteiche.
-
Alcune forme di mal nero sembra siano di origine virale
All’inizio compare difficoltà di volo andamento incerto
In sèguito
la depilazione parziale o totale del corpo,
assumono colore nero lucente
Le api si trascinano,
le zampe tremano ali quasi immobili”
----
da Danilo Frediani “Le malattie delle api” Ed. FAI
C'erano già vent'anni fa..
Un grazie a tutti gli amici che mi hanno egregiamente preceduto
--
"Api nere ,“mal nero” dovuto all’aspetto che assumono le api .
O cosiddetto”.mal della foresta” dato che compare allorquando si realizza una copiosa raccolta di melata.
Spiegazione?
Una carenza di polline. Perchè era senza sostanze proteiche.
-
Alcune forme di mal nero sembra siano di origine virale
All’inizio compare difficoltà di volo andamento incerto
In sèguito
la depilazione parziale o totale del corpo,
assumono colore nero lucente
Le api si trascinano,
le zampe tremano ali quasi immobili”
----
da Danilo Frediani “Le malattie delle api” Ed. FAI
C'erano già vent'anni fa..
Salve a tutti.
Ho riscontrato anch'io un paio di mesi fa la presenza di api lucide senza peli, con il tempo ho visto scomparire questi sintomi e l'alveare si è normalizzato. Confermate che sia un virus?
Grazie.
Anna.
Ho riscontrato anch'io un paio di mesi fa la presenza di api lucide senza peli, con il tempo ho visto scomparire questi sintomi e l'alveare si è normalizzato. Confermate che sia un virus?
Grazie.
Anna.
Si Anna, si tratta di CBPV.
Il Virus della paralisi cronica ha 2 sintomi.
1) Le api hanno addomi gonfi e ali a k, strisciano per terra e a volte si ammassano davanti l’arnia (Mal della foresta)
2) Vedi post di Fabio (Mal nero)
Dax.
Il Virus della paralisi cronica ha 2 sintomi.
1) Le api hanno addomi gonfi e ali a k, strisciano per terra e a volte si ammassano davanti l’arnia (Mal della foresta)
2) Vedi post di Fabio (Mal nero)
Dax.
- Claudio
- Ape spazzina
Questo video mostra i 2 sintomi del Virus della paralisi cronica
Solo l'ape b è sana, le altre due sono affette dal CBPV.
Solo l'ape b è sana, le altre due sono affette dal CBPV.
- Allegati
-
- 16j4n85.jpg (31.53 KiB) Visto 10082 volte
Grazie
siete stati gentilissimi.

- APESTOFF
- Ape nutrice
Quando un'alveare è colpito dal virus della paralisi cronica và incontro a morte certa. E' solo questione di tempo. Max 2 mesi. Alla fine resta la regina con 20 api. Può contaminare tutto l'apiario. Il virus non si arresta visto l'habitat che si è trovato. Di certo c'è che un caldo umido e la debolezza dell'alveare nè favorisce lo sviluppo. Un alveare colpito da CBPV è ben popolato e anche nelle giornate di max raccolto le api non escono volentieri . I 4 virus latenti in alveare si evolgono e non esiste niente per debellarlo. Alveare finito. Non è importante sanificare l'alveare che rimane. Il virus quando ha eliminato tutte le sue prede và incontro a morte certa. Non rimane in vita nessun virus
- Claudio
- Ape spazzina
Per curare gli alveari colpiti dal Virus della paralisi cronica si potrebbe usare il probee. Da prove effettuate sembra che abbia un efficacia del 100%.
- APESTOFF
- Ape nutrice
Quando ci saranno le prove scientifiche ripetibili forse si potranno debellare i virus.
Non si possono paragonare le api agli altri animali di grossa taglia.
I virus nelle api e insetti non sono debellabili.
Non si possono paragonare le api agli altri animali di grossa taglia.
I virus nelle api e insetti non sono debellabili.
Grazie Claudio.Claudio ha scritto:Per curare gli alveari colpiti dal Virus della paralisi cronica si può usare il probee. Da prove effettuate sembra che abbia un efficacia del 100%.
Dunque questo prodotto ha un effetto positivo sulla colonia e aiuta le nostre api a combattere questo virus.
Se non hanno trovato più questo virus nelle api significa che ha funzionato o no?
Apestoff credi che quei dati non siano veritieri? Ci prendono in giro?APESTOFF ha scritto:I virus nelle api e insetti non sono debellabili.
- APESTOFF
- Ape nutrice
Con il mio lavoro credo solo alla ripetibilità della prova. Inutile asserire che una prova và bene. Se non è ripetibile e certificata non vale nulla. I virus non sono batteri. Nelle api si DEBELLANO I VIRUS SOLO CON LA MORTE dell'insetto
- Niccolò
- Nuovo Utente
Buonasera sono nuovo del forum e nuovo del mondo dell'apicoltura.
Necessito della vostra esperienza perchè gia mi trovo faccia a faccia con una malattia
Ho tre famiglie di Api una di queste da un mese ha presentato anomalie molto evidenti:
-Molte api hanno l'addome completamente nero.
-ci sono molte api morte sia sul fondo nell'arnia che per terra fuori dalla porta.
-le api si muovono in maniera anomala.
Vi allego questa foto che ho fatto ultimamente alla famiglia malata e ho cerchiato in rosso le Api che presentano l'addome nero.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
Necessito della vostra esperienza perchè gia mi trovo faccia a faccia con una malattia

Ho tre famiglie di Api una di queste da un mese ha presentato anomalie molto evidenti:
-Molte api hanno l'addome completamente nero.
-ci sono molte api morte sia sul fondo nell'arnia che per terra fuori dalla porta.
-le api si muovono in maniera anomala.
Vi allego questa foto che ho fatto ultimamente alla famiglia malata e ho cerchiato in rosso le Api che presentano l'addome nero.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
- Allegati
-
- ejbxcl.jpg (83.75 KiB) Visto 10081 volte
- rickypede67
- Uovo
Ma non sono fuchi?
- Claudio
- Ape spazzina
Ciao Niccolò, si tratta del Virus della paralisi cronica (CBPV)