Più regine in uno sciame artificiale

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
Deanna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Più regine in uno sciame artificiale

Messaggio da Deanna »

Salve a tutti,prometto che provvederò a presentarmi al più presto ( ad ogni modo,sono una apicoltrice novella),nel frattempo vorrei chiedervi: circa due settimane fa ho realizzato degli sciami artificiali introducendo anche celle reali e ieri ho notato una giovane regina con la sua celletta disopercolata -cantava!-,così ho fatto per eliminare le restanti celle ed è uscita un'altra regina! Io ho lasciato stare,nella speranza che potessero essere loro a decretare la sopravvivenza di una o dell'altra...ho sbagliato?!? Rischio che una delle due sciami con pochissime api al seguito?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
rickypede67
Uovo
Uovo

Re: Più regine in uno sciame artificiale

Messaggio da rickypede67 »

Ciao non sono un superesperto ma in uno sciame artificiale le due regine dovrebbero arrangiarsi a selezionarsi.
Deanna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Deanna »

Grazie! Andrò a controllare fra un paio di giorni.
Deanna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Deanna »

Ecco,come non detto: la scorsa settimana ,cioè pochi giorni dopo il messaggio,hanno sciamato :clap: !! Ma le ho prese :okok:
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

bene! io invece in una famiglia orfana ho inserito della covata fresca.dopo i canonici sedici giorni ho trovato una cella reale aperta e le altre bucate di lato. ho pensato che tutto procedesse per il meglio... arrivato a 35 giorni dopo aver visitato la famiglia x ben 4 volte in due persone nn abbiamo visto la regina, e nemmeno covata fresca.allora ho fatto arrivare una regina dalla calabria. l'ho inserita e dopo due giorni quando ho aperto era sparita!! e con se le poche api giovani.... guardo e.. sorpresa : c'era una giovane regina !!! dov'è stata nei diceci giorni precedenti èun mistero, cmqe ora ho contribuito al ripopolamento delle api selvatiche :-))!
Rispondi