Piccoli grandi dubbi!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Piccoli grandi dubbi!

Messaggio da randj »

Ciao a tutti!

Come anticipato nella presentazione, vorrei avvicinarmi al mondo delle api e del miele, ma non ne so praticamente nulla!

Abito in campagna e non ho problemi di spazio, il problema è che vorrei capire quanto tempo richiede la cura delle api, soprattutto capire, per grandi linee, quali sono gli impegni che comporta avere le api.
Una volta creato il piccolo allevamento, quali sono gli impegni in un anno tipo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di randj il 07/01/2014, 1:06, modificato 1 volta in totale.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Piccoli grandi dubbi!

Messaggio da ivan78 »

ciao partendo da zero ti consiglio di fare se esiste dalle tue parti un corso o di andare da qualcuno che ha le api nella tua zona cosi ti fai un po di esperienza poi incominci con due tre arnie non ci vuole tanto tempo però ci vuole tanta passione... poi ovviamente segui il forum ...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

in inverno non c'è molto da fare ma bisogna controllare le scorte e dandogli del cibo chiamato candito o altro dipende se abiti in posti freddi o non...poi in primavera almeno una volta la settimana ti consiglio di darci un occhio fino quando metti e togli i melari ... non ci vuole tantissimo tempo ma bisogna essere costanti e mai abbassare la guardia..... ciaooo
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:ciao partendo da zero ti consiglio di fare se esiste dalle tue parti un corso o di andare da qualcuno che ha le api nella tua zona cosi ti fai un po di esperienza poi incominci con due tre arnie non ci vuole tanto tempo però ci vuole tanta passione... poi ovviamente segui il forum ...
ivan78 ha scritto:in inverno non c'è molto da fare ma bisogna controllare le scorte e dandogli del cibo chiamato candito o altro dipende se abiti in posti freddi o non...poi in primavera almeno una volta la settimana ti consiglio di darci un occhio fino quando metti e togli i melari ... non ci vuole tantissimo tempo ma bisogna essere costanti e mai abbassare la guardia..... ciaooo
Ciao e grazie per le risposte.

Ho già inviato una mail al Fai della mia regione (Molise) per chiedere quando si svolgeranno i prossimi corsi, per il resto la passione per la natura in senso lato, essendo cresciuta a stretto contatto con essa, è enorme.

La zona in cui abito è collinare (circa 500-600 metri) ma circondata da montagne. D'inverno fa freddino e la temperatura scende quasi sempre sotto lo zero di notte.

Ovviamente me ne prenderei cura ma è giusto sapere il tipo di impegno richiesto per poterle accudire al meglio... non vorrei fare il passo più lungo della gamba!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

partendo da zero incomincia a prendere le cose essenziali x tenere le tue prime arnie ... spero che in Molise hai la possibilità di fare un corso e magari qualcuno del forum può essere vicino a te magari ti può insegnarti un po le basi... x non fare il passo + grande della gamba non esagerare e farti consigliare a prendere il materiale giusto magari guarda il negozio più vicino a te di apicoltura cosi ti fai un'idea ... il periodo giusto sarebbe prendere famiglie complete o nuclei che costano meno ad aprile x fare il raccolto 2014 chiedendo a qualche apicoltore se te le vende o in negozio... ciao
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:partendo da zero incomincia a prendere le cose essenziali x tenere le tue prime arnie ... spero che in Molise hai la possibilità di fare un corso e magari qualcuno del forum può essere vicino a te magari ti può insegnarti un po le basi... x non fare il passo + grande della gamba non esagerare e farti consigliare a prendere il materiale giusto magari guarda il negozio più vicino a te di apicoltura cosi ti fai un'idea ... il periodo giusto sarebbe prendere famiglie complete o nuclei che costano meno ad aprile x fare il raccolto 2014 chiedendo a qualche apicoltore se te le vende o in negozio... ciao
Grazie per la risposta!
Alla mail che ho inviato per sapere se ci sono nuovi corsi per apicoltori non ho ricevuto risposta :nonono:

Un mio conoscente ha delle api, potrei chiedere a lui di darmi qualche aiuto, dopo aver frequentato un corso così magari posso capirci di più.

Una curiosità: come si fa a fare un miele di un determinato fiore?

Intanto ho iniziato a guardare il documentario che ho trovato su questo forum, davvero bello :)
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

x fare diversi tipi di mieli devi imparare le piante che hai intorno e sapere quando fiorisce prima delle altre... poi metti le arnie dove c'è un determinata fioritura e le api fanno il resto... poi dipende dal quantitativo di piante che ci sono se no si fa il più comune millefiori ... guarda nel forum che c'è una bella spiegazione sulle piante in italia con i rispettivi tipi di miele e come si riconoscono dal colore al palato ecc...
Python696
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Python696 »

Ciao m'inserisco nel discorso perchè anche io sono in cerca di corsi e sono della provincia di Benevento.

Ieri, per la stessa ragione ho scritto all' APAS Campania e mi hanno risposto che a breve ci saranno, per cui tra Molise e Campania (Fortore) le distanze non sono eccessive. Come so qualcosa di più concreto ti giro le info.
Python696
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Python696 »

Ciao m'inserisco nel discorso perchè anche io sono in cerca di corsi e sono della provincia di Benevento.

Ieri, per la stessa ragione ho scritto all' APAS Campania e mi hanno risposto che a breve ci saranno, per cui tra Molise e Campania (Fortore) le distanze non sono eccessive. Come so qualcosa di più concreto ti giro le info.
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:x fare diversi tipi di mieli devi imparare le piante che hai intorno e sapere quando fiorisce prima delle altre... poi metti le arnie dove c'è un determinata fioritura e le api fanno il resto... poi dipende dal quantitativo di piante che ci sono se no si fa il più comune millefiori ... guarda nel forum che c'è una bella spiegazione sulle piante in italia con i rispettivi tipi di miele e come si riconoscono dal colore al palato ecc...
Immaginavo!
La zona dove avrei intenzione di far abitare le api è coltivata ad ulivi, che le api ignorano, e per il resto sono terreni incolti.

Inizialmente potrei optare per il millefiori e poi tentare di seminare uno dei campi che ho a disposizione!

Python696 ha scritto:Ciao m'inserisco nel discorso perchè anche io sono in cerca di corsi e sono della provincia di Benevento.

Grazie per la disponibilità!
Nel frattempo controllo se ci sono corsi nella provincia di Isernia e ti faccio sapere. La zona del Fortore è un pó fuori mano per me, ma se non ci sono alternative mi allungo di qualche km.
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:guarda nel forum che c'è una bella spiegazione sulle piante in italia con i rispettivi tipi di miele e come si riconoscono dal colore al palato ecc...
non lo trovo :sad:

qualcuno può aiutarmi per favore? :)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

si era proprio quello che ha detto fabio lo trovo molto bello e interessante ... hai trovato qualche corso o qualcuno della tua zona che sappia indirizzarti un pochino... :scrolleye:
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

fabio ha scritto:Credo che Ivan intendesse questo http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... ?f=6&t=808
:ciau:
ivan78 ha scritto:si era proprio quello che ha detto fabio lo trovo molto bello e interessante ... hai trovato qualche corso o qualcuno della tua zona che sappia indirizzarti un pochino... :scrolleye:
Ciao e grazie ad entrambi, domani lo consulteró con il pc :)

Oggi ho mandato l'ennesima email, ma nessuno finora mi ha risposto
In compenso, parlando con una mia amica, ho scoperto che anche lei con il suo ragazzo si stanno organizzando per mettere delle arnie e fare il corso, per cui dovrei farlo con loro, che hanno un contatto di un amico che ne organizza.
In ogni caso lunedì chiamo.

Nel fine settimana dovrei chiamare anche quel mio conoscente di cui parlavo!

:okok:
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

Sto consultando quel sito, davvero molto utile.

Due curiosità:

1) quando prendete i favi dalle arnie, non vi sentite in colpa di sottrarre il miele alle api? :angle:

2) come fanno le api se, nel periodo di raccolta del polline, piove sempre? Si avranno scarse produzioni?

Grazie :)
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao sandra sono contento che ti piace quel documentario che ti ho consigliato... no non mi dispiace prelevare il miele anche perchè il loro sotto non si tocca e poi non li facciamo morire e li nutriamo in inverno proprio ieri ho controllato il candito ... quando è brutto tempo durante una forte fioritura ad esempio l'acacia che dalle mie parti è una delle più mellifere si rischia seriamente il raccolto se il brutto tempo persiste o peggio temporali forti si può anche quasi azzerare purtroppo... :nonono:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

spero che entri in questo fantastico mondo e ti consiglio che prenoti un paio di arnie complete piuttosto di nuclei x la prima volta... prova guardarti intorno se ci sono proprio solo piante che le api ignorano.... però non aspettare troppo a chiedere aiuto a un apicoltore vicino se ti può dare una mano e soprattutto consigli perchè guardando il forum si impara tante cose ma la pratica come tutti lavori tante volte batte la teoria... ti dico questo perchè fra pochi mesi si parte con la stagione ...imbocca al lupo :scrolleye: :scrolleye: :scrolleye:
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:ciao sandra sono contento che ti piace quel documentario che ti ho consigliato... no non mi dispiace prelevare il miele anche perchè il loro sotto non si tocca e poi non li facciamo morire e li nutriamo in inverno proprio ieri ho controllato il candito ... quando è brutto tempo durante una forte fioritura ad esempio l'acacia che dalle mie parti è una delle più mellifere si rischia seriamente il raccolto se il brutto tempo persiste o peggio temporali forti si può anche quasi azzerare purtroppo... :nonono:
Era una curiosità pensando alle api che faticano per poi vedersi sottratto il miele :angle:

Il cattivo tempo influisce su tutto ciò che è natura... lo chiedevo perché da me negli ultimi anni abbiamo primavere molto piovose, con eventi anche forti.
ivan78 ha scritto:spero che entri in questo fantastico mondo e ti consiglio che prenoti un paio di arnie complete piuttosto di nuclei x la prima volta... prova guardarti intorno se ci sono proprio solo piante che le api ignorano.... però non aspettare troppo a chiedere aiuto a un apicoltore vicino se ti può dare una mano e soprattutto consigli perchè guardando il forum si impara tante cose ma la pratica come tutti lavori tante volte batte la teoria... ti dico questo perchè fra pochi mesi si parte con la stagione ...imbocca al lupo :scrolleye: :scrolleye: :scrolleye:
Al momento sto studiando una serie di cose, tra cui i costi da sostenere e i locali in cui smielare. Ho scoperto solo ieri che il locale in cui effettuare la smielatura deve avere l'agibilità. purtroppo i locali che avevo immaginato di utilizzare non hanno ancora l'agibilità, trattandosi di un edificio nuovo, per cui le cose si complicano.

Che ne pensate dell'acquisto di attrezzatura usata? Ovviamente le arnie no, quelle le prenderei nuove.
Ho trovato un'offerta tutto incluso a 3200 euro, comprensive delle arnie che però non mi interessano, che ne pensate del prezzo? Giusto per avere un'idea
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ma dipende cosa prendi ma x partire sono tanti quei soldi dopo dipende cosa vende ...
randj
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da randj »

ivan78 ha scritto:ma dipende cosa prendi ma x partire sono tanti quei soldi dopo dipende cosa vende ...
In effetti non pensavo di spendere così tanto :(

Secondo te ce la potrei fare con un migliaio di euro?

Ti mando il link del kit in vendita in pvt

Grazie!
Rispondi
+